Clono arti inferiori

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto su due disturbi che ho da parecchio tempo ma che non avevo mai preso in considerazione ma che oggi, leggendo su internet, mi preoccupano non poco.
1)Quando sono seduto e alzo la parte posteriore del piede (maggiormente il destro) tenendo la punta fissa sul pavimento, la gamba inizia a "saltellare" involontariamente fino a quando non appoggio il piede.
2)Qualsiasi muscolo contraggo trema, alcuni muscoli come quelli addominali tremamo in modo molto evidente.
Ho fatto una risonanza magnetica senza contrasto al cervello e tronco encefalico dove non è emersa nessuna alterazione o segno di patologia, e diverse visite neurologiche dove la diagnosi è stata sempre la stessa: soggetto affetto da ipocondria ed ansia.
Visto che questi disturbi nel corso degli anni si sono mantenuti stabili e non sono peggiorati, ma neanche migliorati, vi chiedo se è possibile che possano essere attribuiti alla mia ansia cronica o devo sospettare patologie come la SLA o la SM? vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con diverse visite neurologiche negative può escludere determinate patologie come la SLA che comunque non si manifesta con i fenomeni descritti. Altrettanto può escludere la SM con RM nella norma e visite neurologiche negative.
Probabilmente la diagnosi che diversi medici Le hanno fatto è corretta.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta rapida ed esaustiva, le chiedo una sola precisazione: questo clono che avverto agli arti inferiori (si vedono numerosi video su internet uguali al mio caso ma di persone affette da gravi patologie) a cosa può essere dovuto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza vedere direttamente il fenomeno non è possibile dare un parere attendibile ma le visite neurologiche negative dovrebbero tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ha ragione,
ma per mettere fine alla mia ansia vorrei chiederle un'ultima cosa :
nel caso in cui i neurologi abbiano sbagliato la diagnosi ( faccio l'ipotesi più estrema) e dal momento in cui i miei sintomi sono stabili da ormai 4 anni circa, se avessi avuto gravi patologie come SLA e SM a quest'ora sarebbero diventati invalidanti o no? cioè posso contare su questo fatto per autoconvincermi oppure non è detto che dopo tutto questo tempo la malattia debba proseguire il suo corso e dare altri sintomi più evidenti?
la ringrazio è stato gentilissimo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda la SLA certamente, dopo 4 anni avrebbe avuto una sintomatologia invalidante, per la SM invece potrebbero esserci anche lunghi periodi asintomatici, anche di anni.
In ogni caso stia tranquillo perché le visite neurologiche sono state tutte negative.

Cordialità