Zero impulsi sessuali. Patologia?
Gentili Dottori,
inizio con lo scusarmi, perché non dovrei nemmeno essere qui in quanto sedicenne, ma ho davvero bisogno che qualcuno di serio faccia un po' di chiarimento sulla faccenda che mi appresto ad esporVi. Premetto che non cerco una diagnosi, in quanto consapevole del fatto che Voi non potete fornirmela: vorrei solo sapere se è il caso che mi rivolga ad uno specialista. Dunque, come ho già detto ho 16 anni e, al contrario di tutte le ragazze che conosco, io non penso mai (e quando dico mai è mai) al sesso, al primo bacio, alla prima volta eccetera. Sono cose che non hanno mai fatto né fanno parte della mia vita. Non sono curiosa di dare un bacio o di sapere come è fare sesso, anzi, se ci penso mi viene anche la nausea. Sono inorridita da tutto ciò che riguarda la sfera sessuale. Spesso amici mi hanno proposto o cercato di far vedere a forza un porno, ma non ce l'ho fatta e una volta ho anche vomitato. Quando vedo persone in atteggiamenti spinti, anche solo in tv, cambio canale o vado via perché mi dà proprio fastidio. Non mi sono mai masturbata e non mi passa mai per la testa di farlo, non ne sento il bisogno, anzi, l'idea mi fa ribrezzo. E se penso che mai dovrò toccare un ragazzo "da quelle parti" mi viene male! La mia non è paura di sbagliare o di non essere all'altezza, è proprio la paura di fare quelle cose! So che sono ancora giovane, ma questa cosa sta diventando patologica. Non sono una persona insicura e mi trovo bene con me stessa e con il mio corpo. Ho anche una fobia alquanto strana: non sopporto che le altre persone mi tocchino e quando lo fanno provo un senso di nodo allo stomaco e comincio a sudare e se mi toccano troppo a lungo arrivo anche a rispondere male, quindi non credo che sopporterei un ragazzo che mi tocchi. Le due cose possono forse essere collegate? Lo scorso inverno ho fatto un incontro con lo psicologo della mia scuola, ma non mi ispirava fiducia, sicché non mi sono aperta più di tanto. Per sentito dire so che queste cose di solito accadono a chi è stato vittima di abusi sessuali e cose simili, ma non è il mio caso, quindi la cosa è doppiamente strana. Spero mi possiate scusare. Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
non possiamo fornire consulti a ragazzi/e che non hanno ancora compiuto i 18 anni di età (per questioni di deontologia professionale). Se il tuo disagio è impellente cerca di rivolgerti ai tuoi genitori oppure ad un Consultorio Familiare, potrebbe essere utile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
come le ha detto il Collega purtroppo non possiamo dare risposte ai minorenni.
Dovrebbe parlarne ai suoi genitori oppure può rivolgersi allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare ASL del suo territorio, non occorre prescrizione medica, ecco il link con i riferimenti
Cari saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Certo, capisco. Proverò a rivolgermi ad un consultorio. Vi ringrazio, siete stati molto gentili. Buon lavoro!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
In attesa di rivolgersi ad uno sportello ascolto consono ai ragazzi( anche minorenni), dove troverà uno psicologo( veda il link della dott Rinella), vorrei soltanto farla riflettere sul titolo della sua richiesta di consulenza:
" zero impulsi sessuali, patologia?"
La parola " impulsi" non viene correlata alla dimensione della " relazione" , del desiderio, dell' affettività, dell' amore.....elementi centrali per far nascere e crescere il " desiderio sessuale".
Dall' impulso alla patologia, il range è vastissimo....che passa soprattutto da quell' indispensabile conoscenza di sè, della propria fisicità, intimità, immaginario e tantissimo altro.....elementi informativi e formativi, che potrebbe ricevere all' interno di qualche colloquio di " educazione emozionale e sessuale"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Gentile Dr.ssa Randone,
ho immaginato che fosse un termine inappropriato, non riuscivo a trovare quello giusto per indicare quella gamma di "sentimenti e bisogni" che (credo) in genere una ragazza della mia età sente, pur senza coinvolgimenti sentimentali o altro...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, scrivere e chiedere serve per riflettere....
La mia non era una annotazione, ma una strategia per fornirle una chiave di lettura, una delle tante, da poter adoperare per leggersi dentro......
Vada allo sportello ascolto, vedrà che troverà Colleghi empatici e preparati, che l' aiuteranno a conoscersi a fondo.
[#7]
Ex utente
Ci andrò sicuramente. La ringrazio molto per l'interessamento e Le auguro buon lavoro.