Dispnea, capogiri,malessere generale, ansia, lieve alterazione della coscienza,senso di sbandamento

Salve a tutti gli specialisti di Medicitalia, ho deciso di rivolgermi a voi poichè è da circa qualche mese che soffro di sintomi alquanto spiacevoli per chiunque li provi.Mi spiego meglio.
Sono un aspirante medico infatti stò cercando di prepararmi ai test d ingresso per Medicina e Chirurgia, ho iniziato a studiare per circa un mese, ho dovuto però smettere perchè ho iniziato a provare malesseri continui che si sono rapidamente sviluppati in altri tipi di malesseri. Ho iniziato con l' avvertire semplici sensazioni di svenimento e ora mi trovo che sono un paio di settimane senza minimamente aprire alcun libro (perchè non posso) che provo continuamente malesseri psicofisici quali dispnea(che talvolta quasi sembra mi impedisca di respirare), che a volte persiste per giornate intere e aumenta e progredisce senza alcun miglioramente del mio stato psicologico, malesseri generali,lievi tremori, alle volte anche del collo, un senso di sbandamento, ogni tanto in modo minore ho dei mal di testa abbastanza forti che mi danno un senso di pressione alla testa, ancora dolori al petto, piccoli e lievi spasmi muscolari, lieve tachicardia anche piccoli disturbi visivi, stato generale ansioso ed altri sintomi simili quali malesseri e sensazione spiacevoli.
Sono dovuto infatti correre in pronto soccorso un paio perchè mi sentivo male.
Ho fatto un ecg e un emocromo e emogasanalisi ( l' ecg 2 volte) e da questi esami non è uscito nulla di rilevante e i valori tutti nella norma, solo quando la seconda volta sono andato al pronto soccorso (ero in vacanza) avevo una pressione sanguigna pari a 70 - 170, infatti mi spaventai un po, dopo però fortunatamente diminuì.
Ora volevo chiedere a tutti voi medici che sono un po preoccupato e vorrei mi aiutasse non a fare diagnosi ma a capire come devo agire, perchè ora vorrei iniziare una carriera universitaria anche molto impegnativa ma sono impossibilitato a causa di questi malesseri che mi stanno letteralmente distruggendo psicologicamente e anche fisicamente...
Ringrazio tutti coloro che risponderanno e che mi aiuteranno. Vorrei sapere anche possibilmente se potrebbero equivalere questi sintomi ad una patologia lieve o grave.
Grazie a tutti i medici per la dsponibilita.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi descritti sembrerebbero di tipo ansioso ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.
Una volta esclusi fattori organici, come penso e spero, può indirizzarsi sul versante psichico.
In bocca al lupo per i prossimi test di ammissione in medicina!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Salve Dr. Ferraloro la ringrazio per la risposta tempestiva e per i buoni auspici, ho mancato però un dato rilevante ovvero che la visita neurologica mi è stata fatta tutte e due le volte che sono andato in ospedale e entrambi i dottori non hanno riscontrato nulla di anomalo, feci anche un elettroencefalogramma, tutti i dati e le frequenze risultavano nella norma,
ora siccome non voglio escludere la possibilità che questi miei sintomi abbiano per lo più una natura psichiatrica quindi ansiosa( cosa che ho riconosciuto tante volte e non mi ha mai indotto in stati così strani) ma non voglio escludere neanche che magari possa avere una qualsiasi patologia non visibile con gli accertamenti sin ora eseguiti lei cortesemente come mi consiglia di proseguire?E' possibile che questi sintomi siano causati da un fattore organico? Quali esami mi consiglia di svolgere o visite?La ringrazio ancora per la disponibilità e ancora una volta per i buoni auspici.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con due visite neurologiche negative, gli esami effettuati negativi, può stare tranquillo. Mi rivolgerei ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie ancora dottore, ad esempio mi scusi poco fa ho iniziato ad avere una tachicardia molto forte e un senso di pre-morte, per qualche secondo mi sono accasciato perchè ho avuto una sensazione al petto come fossero dei batti irregolari e come se avessi perdita del mio corpo ora persiste e, mi sudano le mano e ho dei leggeri formicoli,un forte stato d' ansia e una strana sensazione al petto, mi sto preoccupando dottore lei che mi consiglia mi scusi è urgente.La ringrazio per la risposta dottore.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe un attacco di panico, si tranquillizzi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
La ringrazio dr. ferraloro per le cortesi parole e per la disponibilità ma devo dire che questi sintomi di continuo malessere mi stanno davvero distruggendo... volevo chiederle infine mi scusi se questi sintomi siano riconducibili ad una o più patologie e se si quale potrebbe essere...
la ringrazio ancora.A presto

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile fare diagnosi ma la possibilità che la sintomatologia sia di natura psichica è concreta, non vedo patologie organiche riconducibili ai sintomi riferiti.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
La ringrazio ancora una volta Dr. Ferraloro, sono alquanto rammaricato per l' impossibilità di poter trarre fuori dal mio malessere un qualsiasi fattore organico, in passato ho avuto modo di consultarmi con uno psichiatra ma non è mi è mi stato di aiuto.Attenderò un po di tempo sperando che svaniscano.Grazie ancora dottore per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
volevo infine mi scusi,senza rubarle altro tempo, aggiornare i miei sintomi dicendo che stanotte mi sono alzato e ho vomitato e c' erano tracce di sangue nel vomito(in gran parte), poi dal naso ho espulso del muco e assieme ad esso mi uscita dal naso una pallina di sangue essiccato come fosse un coagulo (non come una crosticina) insieme a del sangue liquido.Questo coagulo era di forma rotonda ed era non secco come una crosticina ma come un coagulo.
Mi scusi per la ripetitività, dovrei preoccuparmi dottore?Concludo qui ringraziando ancora per la risposta

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema del vomito e del sangue si rivolga al Suo medico curante per avere un primo orientamento diagnostico.

<<sono alquanto rammaricato per l' impossibilità di poter trarre fuori dal mio malessere un qualsiasi fattore organico>>, io invece direi <<per fortuna!>>, meglio così.
Se uno psichiatra non Le è stato di aiuto potrebbe rivolgersi ad un altro, non pensa?

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ha perfettamente ragione dottore, la ringrazio per i consigli e le dico che li seguirò indagando meglio sull' origine del mio malessere.
La ringrazio ancora per la disponibilità, grazie davvero.
Buona serata.