Ansia o malattia neurologica?

Buongiorno dottore la ringrazio gia' in anticipo e mi scuso se mi dilunghero' ma voglio fornirle piu' dettagli possibili. Ho avuto problemi d'ansia anni fa' e sono stata in cura senza farmaci e diciamo che ho imparato un po' a gestirla,non ho problemi di salute(solo allergia) e non prendo farmaci.Tutto e' iniziato i primi di ottobre mi svegliai di notte con l'occhio sx gonfio e corsi al pronto soccorso pensando che fosse un episodio allergico ma in assenza di altri sintomi non c'era da preoccuparsi,dopo qualche giorno avvertii al polso sx delle fitte come se avessi il braccio bagnato,sono durate alcuni giorni(gia' mi era capitato in passato in altre parti del corpo)e lì feci lo sbaglio di cercare su internet,mi uscivano solo SM oSLA da lì e' iniziato il mio calvario.Parlandone col mio medico mi disse che era solo ansia ma x tranquillizzarmi mi fece fare una RM cervello e tronco encefalico,tutto a posto non ci sono anomalie.Iniziai ad avere forti formicolii e rigidita' agli arti,a dx a volte passavano mentre al braccio e alla gamba sx erano fissi,alcuni giorni(prima della RM)avevo la sensazione che le labbra a sx mi pendevano e iniziai a sentirmi la bocca impastata quando parlavo.Il radiologo mi disse che forse sarebbe stato meglio indagare sulla cervicale e infatti tornando dal mio medico e visitandomi la schiena disse di stare tranquilla xche' avevo problemi alla cervicale(infatti anche quando mi fecero l'epidurale x il cesario mi dissero che era molto difficile infatti mi punsero 3 o 4 volte prima di trovare il punto giusto xche' avevo problemi alla colonna) .Diciamo che mi tranquillizzai e mi sentivo meglio.Un giorno su facebook un mio amico commento' la foto di un ragazzo che era in ospedale ed io x vedere se lo conoscevo l'andai a guardare coincidenza e' un malato di SLA,da allora sono ripiombata nell'ansia piu' totale.e' vero che avverto meno rigidita'pero' a volte avverto delle pulsazioni al polpaccio e al braccio sx debolezza e lentezza nei movimenti,da alcuni giorni mentre parlo ho dei problemi con alcune parole e anche mentre le scrivo a volte sbaglio a scrivere qualche lettera.Dimenticavo di dirle che anni fa' feci un ECG sempre x l'ansia e il cardiologo facendomi una visita accurata mi disse di fare un eco alla tiroide ne venne fuori un noduletto mi dissero da non prenderelo in considerazione le analisi alla tiriode sono nella norma ma da tempo avverto fastidio quando ingoio e pensavo che era il noduletto il mio medico dice che dipende dalla cervicale.Poi da un po' di tempo (prima di tutti questi sintomi)quando prendevo piccole cose con le dita della mano sx le dita mi tremavano.Caro dottore lei cosa ne pensa?GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto il problema sembra essere di origine ansiosa, tuttavia per Sua tranquillità è consigliabile effettuare una visita neurologica che qualora fosse negativa La indirizzerebbe verso il versante psichico del problema.
In tal caso si rivolga ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio della sua risposta,gia' ho fissato un appuntamento x martedi' mattina con lo psichiatra che mi ha tenuta in cura qualche anno fa'. Ma le chiedo puo' l'ansia causare tutti questi sintomi e per cosi' tanti giorni?GRAZIE!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, in generale è possibile che la sintomatologia sia di natura ansiosa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon giorno dottore le volevo far sapere che l'altro giorno sono stata dal mio psichiatra che vedendo la RM mi ha detto di stare tranquilla che ho solo un po' di sinusite ai seni mascellari e che si tratta di ansia e i sintomi sono da somatizzazione,pero' x escludere del tutto ogni probabilita' di malattie neurologiche devo ritornare martedi' x una visita neurologica.Da qualche giorno mi sento meglio,non ho piu' debolezza al braccio,non ho piu' problemi con alcune parole (lui disse che era l'ansia)pero' avverto alle gambe ed in particolare ai polpacci e dietro al ginocchio delle pulsazioni,debolezza e i muscoli tirati come prima o dopo un crampo(non ho mai avuto de veri crampi).Che pensa puo' essere anche questo frutto della mia ansia?Poi le vorrei chiedere ma nelle gravi malattie (tipo SM o SLA)i sintomi si alternano o una volta che si ha un sintomo non passa ma peggiora?(tipo se ho problemi nel parlare puo' passare?se ho rigidita' prima in un arto poi in entrambi puo' passare ad un arto o si va' sempre peggiorando?).GRAZIE!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia serenamente la visita neurologica così come consigliata dallo psichiatra.
Con tutti i limiti del consulto a distanza la sintomatologia che riferisce sembrerebbe di tipo ansioso.
Per rispondere all'ultima domanda...in caso di SLA non vi sono regressioni della sintomatologia che è progressiva, mentre nella SM la remissione sintomatologica è una caratteristica della cosiddetta forma recidivante-remittente. Stia però tranquilla perché nel Suo caso una RM negativa esclude questa ipotesi.

Cordialità