Mal di testa, indolenzimento lieve della faccia e perdita d'equilibrio

Buongiorno, ho 21 anni e da molto tempo soffro di cefalea muscolo-tensiva frequente (nel peggiore dei casi 20 episodi al mese). 2 giorni fa mi sono svegliato con giramenti di testa e perdita d'equilibrio che sono durati fino alla fine della giornata. Da quell'evento in poi sento la parte sinistra della faccia (dalla tempia alla mascella) lievemente indolenzita e compressa. Inizio a preoccuparmi, dato anche il mio carattere ansioso. Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita, anche quella vertiginosa, ci potrebbe stare con la diagnosi di cefalea di tipo tensivo. E' chiaro che questa è un'ipotesi generale, non applicabile al singolo caso che va valutato mediante visita neurologica diretta. Va anche indagata la colonna cervicale.
Sta assumendo farmaci di fondo per la cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
La ringrazio per l'attenzione.
Assumo 1 compressa effervescente di efferalgan 1000 al bisogno (quindi raramente, cerco di limitarne l'assunzione). Ho effettuato una visita al centro cefalee circa 6 mesi fa, durante la quale mi hanno consigliato semplicemente di evitare lo stress e di non sforzare gli occhi (dato che li ho spesso arrossati). Ho notato miglioramenti cercando di rimanere calmo, stando ben eretto e tenendo rilassati i muscoli della fronte e la mascella. Spero che queste indicazioni siano utili al fine di chiarire la situazione.
Ringrazio ancora e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata l'elevata frequenza mensile degli episodi cefalalgici sarebbe opportuno, ove possibile, una terapia di prevenzione, nessuno l'ha proposta?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
La frequenza degli episodi è calata negli ultimi 6 mesi, ho indicato il caso limite per fornire una visione più ampia della situazione. Mi ero preoccupato per le vertigini e l'indolenzimento prolungato.
Come terapia di prevenzione (oltre agli accorgimenti sopracitati) mi era stata consigliata l'assunzione di Pineal Tens, un integratore, una bustina al giorno per 3 mesi. Non avevdo riscontrato miglioramenti degni di nota, al termine dei 3 mesi consigliati ho interrotto l'assunzione.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di elevata frequenza ci sono farmaci senz'altro più efficaci.
In rapporto alla sintomatologia attuale si faccia vedere dal Collega che La segue.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi, seguirò senz'altro il suo consiglio.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei.

Buona giornata