Mal di testa mai avuto prima che dura ormai da diverse settimane

Gent. Dott.ri
sono ormai due settimane che soffro costantemente di una strana cefalea da cui non ero mai stata affetta prima. I primi giorni sembrava prettamente tensiva, in quanto prendeva anche il collo, la schiena, e il dolore era opprimente ma non invalidante. Adesso invece il dolore è costante, sempre sulle tempie, con attacchi più o meno forti. La caratteristica è che mi sveglio con tale fastidio già dal mattino e raramente durante il giorno si allevia. Spesso colpisce solo il lato destro. Premetto che vivo in una condizione di stress e di grandi cambiamenti nella mia vita, oltre a trovarmi in un periodo di studio intenso che prevede anche l'utilizzo del pc per svariate ore al giorno. Sono anche miope. Ripeto che il dolore non è nè forte nè invalidante...ma la presenza costante di tale fastidio mi sta mandando al manicomio. Anche perchè non mi permette di concentrarmi sulle attività anche più banali della giornata e mi tiene in uno stato d'ansia costante, pensando subito a principio di aneurisma o a tumore.
Potrei conoscere il vostro parere, trovandomi impossibilitata ad effettuare visite specialistiche almeno per i prossimi due mesi?
Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile utente, la descrizione che lei fa del suo disturbo orienta con grande probabilità per una forma di cefalea di tipo tensivo (che per altro lei ha arguito già da sola) per la quale ritengo di poterla tranquillizzare ma le consiglio comunque, appena ne sarà in condizione, di sottoporsi ad una esame specialistico che dovrà comunque essere corredato da qualche indagine per imaging (TAC/RMN). Cordialità.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Davvero mi ha tranquillizzata molto (perchè leggevo che per questo tipo di patologie la componente ansiosa è molto influente).
Quindi il fatto che vada avanti da così tanto tempo senza attenuarsi posso ritenerlo "normale"? Contando che non ho preso nessun tipo di farmaco, sono solo attenta a fare esercizi per occhi e postura.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Cara utente, sono lieto che si senta tranquillizzata e che sia d'altro canto a conoscenza dell'influenza degli stati emozionali sul disturbo che lei lamenta. Proceda con serenità ai suoi studi cercando di non soccombere agli "assalti della tensione" controllandola, come lei stessa dice, con esercizi di postura (ciò che tecnicamente è indicato come training autogeno), ma trovi il tempo di sottoporre ad una attenta e competente valutazione il problema consultando un Neurologo. Cordialità