Perdita dell' equilibrio

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 17 anni e da qualche mese sporadicamente mi succede la stessa cosa: quando sto seduto per un lasso di tempo abbastanza lungo ( solitamente almeno 2 ore ma non è sempre cosi )al momento in cui mi alzo o comunque pochi secondi dopo mi ritrovo un appanamento momentaneo della vista con un forte ma di testa, che non riesco a stabilire come giramento di testa o proprio mal di testa, e appunto una lieve perdita di equilibrio che raramente è stata piu forte e una volta o due mi ha portato al non riuscire a rimanere in piedi...
Spero troverete una risposta e scusate se non ho utilizzato termini esatti o comunque choari e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buona sera,
Se i sintomi capitano solo ed esclusivamente in questo tipo di situazioni mi viene da pensare che si tratti di ipotensione ortostatica, cioè ad una difficoltà da parte dell'organismo di compensare immediatamente il calo di pressione che si verifica alzandosi in piedi con la vasocostrizione. Non sei mai svenuto in vita tua? O hai mai avuto questi sintomi con il caldo o dopo essere stato a lungo in piedi?
Il calo pressorio da ipotensione ortostatica può essere verificato con un semplice test che può eseguire anche il medico di medicina generale (si misura la pressione da sdraiato e, dopo qualche minuto, ci si alza rapidamente in piedi e di misura nuovamente ad intervalli regolari in stazione eretta). Se dovesse essere questo il caso, i sintomi possono essere prevenuti evitando la disidratazione ed eseguendo alcune semplici manovre che servono ad aumentare la pressione sanguigna, come stringere forte i pugni o incrociare con forza le gambe (SENZA trattenere il respiro e spingere contro la laringe serrata, come a volte viene spontaneo fare durante uno sforzo fisico, perché altrimenti la pressione può invece ridursi). La principale misura di prevenzione rimane comunque alzarsi lentamente.

Dr. Stefano Vollaro