Colpo alla testa

circa un mese fa durante un festa (durante la quale avevo bevuto 3-4 birre di alta gradazione e due cicchetti-ero un bel po' brillo-) c'è stata una rissa nella quale sono stato colpito con un pugno al lato destro della testa. Dopo circa tre quarti d'ora mentre tornavamo a casa con la macchina ho vomitato tre volte a distanza di una decina di minuti ma per due volte ho rimesso davvero poco. Ho lasciato correre credendo fosse stata colpa della macchina e dell'alcol. A distanza di un mese ho ancora fastidio la dove sono stato colpito, torcicollo e mi fa male la testa quando mi sforzo o concentro.Ieri ho fatto una radiografia temporo-mandibolare ed è risultata negativa. Giovedì ho fatto una tac ed è uscita negativa. Posso ritenerla attendibile oppure ci sono casi in cui eventuali patologie possono non comparire per qualche strano motivo? secondo lei posso stare tranquillo? La cosa strana è che a tratti mi fanno male i denti (li senti quasi tirare) e il dolore colpisce anche la tempia e anche l'occhio. Saranno i denti, qualche nervo infiammato o , nonostante la tac negativa, devo credere che sia qualcosa di cerebrale? attendo con ansia una sua risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la TC è negativa dopo un mese dal trauma, può stare tranquillo riguardo problemi cerebrali, la causa della sintomatologia è da ricercare altrove (problemi alla colonna cervicale causati dal trauma contusivo?).
Una valutazione medica diretta potrebbe portare una maggiore chiarezza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
e cosa mi può dire riguardo il vomito? Un'ultima domanda e non la disturbo: durante la tac ho compiuto un piccolo movimento, è possibile che abbia potuto compromettere il risultato?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se ci fossero stati artefatti da movimento sarebbero stati refertati dal neuroradiologo.

Riguardo il vomito, mi pare che sia successo solo dopo il trauma e la bevuta, in tal caso potrebbe essere stato causato soprattutto da quest'ultima.

Cordialmente