Disturbi dell'equilibrio

Da quasi 7 mesi, a seguito di 3 episodi ravvicinati di svenimenti, ho iniziato a soffrire di diversi disturbi:
capogiri continui che si accentuano mentre cammino (e durano poi ore) e durante il sonno, tanto forti da svegliarmi;
senso di disequilibrio e di instabilità;
forte bruciore ad una ben precisa area della nuca, a sinistra;
formicolii improvvisi alla parte sinistra della testa e al braccio sinistro;
improvvise e forti vertigini (che mi danno come un senso di caduta verso il basso);
forte fastidio per gli oggetti in movimento, per i colori accesi e per le luci.
Tutti questi disturbi durano da quasi 7 medi: alcuni giorni sono invalidanti, altri rendono comunque faticoso ogni gesto, anche banale.
Ho eseguito:
varie visite otorinolaringoiatriche (negative);
visita neurologica (nistagmo, disequilibrio, marcia deviata a sinistra);
risonanza magnetica encefalo (negativa);
elettroencefalogramma (ai limiti della norma);
ecodoppler tsa (ai limiti della norma);
radiografia colonna (nulla a carico della cervicale, discordia l5-s1);
visita fisiatrica (negativa);
visita oculistica (lieve peggioramento miopia e automatismo occhio sinistro; prescritto esame del campo visivo -non ancora effettuato).
Mi sono stati prescritti vari farmaci antivertigine (microser, vertiserc, stugeron).
Vi chiedo quali altri esami posso fare e a quale specialista devo rivolgermi, perché ormai la situazione sta diventando insostenibile.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
il riscontro riportato circa la visita neurologica e la negatività alla visita ORL ed alla RM encefalo sembrerebbero indicare una contraddizione (fondamentalmente il neurologo e l'ORL avrebbero dovuto rilevare i medesimi segni clinici).
Consiglio: "un secondo consulto clinico neurologico".
Se anche questo risultasse alterato ne riparleremo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Poli, La ringrazio per la Sua risposta.
Purtroppo, nel tentativo di essere concisa, sono stata imprecisa.
Sono stata in cura da un otorino per 4 mesi, ed un medico della clinica otorino di un ospedale della mia città mi ha vista in modo informale.
Entrambi hanno, sì, rilevato il nistagmo e la marcia deviata. Leggo nel referto anche (ma non so se leggo bene, essendo scritto in corsivo): " H.S.T positivo".
Tuttavia, essendo la prova audiometrica perfetta, entrambi gli otorini mi hanno spiegato che sono escluse le malattie dell'orecchio e che secondo loro si tratta sicuramente di un problema neurologico.
Avrò la visita neurologica di controllo il 19 novembre.
Il mio medico di base vorrebbe farmi fare anche la risonanza del rachide. Ritiene che possa essere utile?
La ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una RM cervicale può essere utile nell'ipotesi di una mielopatia cervicale, una stenosi del canale con interessamento dei cordoni posteriori del midollo che veicolano le informazioni di posizione e di movimento dalla periferia alla corteccia cerebrale. Una patologia cervico-midollare renderebbe conto dei disturbi posturali e dell'equilibrio". In ogni caso l'Head Shaking Test positivo è indicativo di patologia dei labirinti pertanto di competenza ORL.
Da leggere:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3245416