Risultati rm cranio-encefalo

salve il mio problema è che ho degli sbandamenti mi capita a volte di perdere l equilibrio e cadere senza sapere come, come se perdessi forza nelle gambe anche se ho fatto delle visite e ho sensibilità e mi sento molto affaticata appena faccio qualcosa in più, così affaticata che inizio come a zoppicare. ho fatto una RM cranio-encefalo e volevo sapere cosa è emerso dalla risonanza secondo voi e cosa significa ampliamento degli spazi pericerebellari e della cisterna magna. cosa può comportare questa cosa?

RM CRANIO - ENCEFALO
L'esame di risonanza magnetica del cranio-encefalo, eseguito con tecnica SPIN ECO MULTIECO, SE T1 con scansioni secondo piani assiali, FLAIR T2W secondo piani coronali e SE T1W secondo piani sagittali, ha evidenziato:
ampliamento degli spazi pericerebellari e della cisterna magna.
sistema ventricolare sovra e sottotentoriale di regolare morfologia e dimensioni.
strutture della linea mediana nella norma.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente, l'ampiamento degli spazi liquorali che circondano il cervelletto, struttura fondamentale per il mantenimento di un corretto equilibrio, è ovviamente una conseguenza di una riduzione volumetrica del cervelletto medesimo (fenomeni atrofici cerebellari?).
Ritengo sia necessaria "una valutazione clinica neurologica diretta" al fine di formulare una corretta diagnosi.
Esistono diverse possibili spiegazioni (tra le quali le "SCA": atrofia spino cerebellare, che al momento altro non è che una lontana ipotesi tra tante).
Comprende, pertanto, la impossibilità di fornirle una risposta esaustiva in un consulto a distanza.
Decida per una valutazione neurologica portando con sè le immagini RM già eseguite.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com