Attacco di panico??
salve mi chiamo Paola ho 30 anni e sono diabetica dall ' eta' di 9 anni.Da circa 6 anni avverto dei disturbi fisici che per il mio dottore di famiglia sono dovuti all' ansia.Le. sensazioni che provo sono sensazione di svenimento , tensione al livello della testa collo e spalle ed e' come se dovessi svenire da un momento all'altro.Ho effettuato dei raggi. con annessa visita fisiatrica. da. cui sembra no essere risultato nulla di che; ho effettuato analisi del sangue. generiche risultati tutti nella norma, elettr ocardiogramma ed ecocuore ok visita neurologica ok pressione arteriosa ok .Circa un mese fa ho dovuto subire un raschiamento per aborto.interno ed essendo un tipo estremamente pauroso e' stato un bruttissimo.periodo ma superato.Anche qui sono stata sottoposta a svariati analisi prima dell intervento anche.questi tutti nella.norma.Ora volevo chiedere no avendo fame d qria ne tachicardia ma solo.i sintomi sopra indicati e' possibile.si.tratti davvero di ansia e attacchi di panico?? da cosa scaturiscono? cosa posso fare per sconfiggerli pee ora ho chiesto al medico curante di prescrivermi.una consulenza psicologica e mi ha anche dato lo xanax da prendere al bosogno che mi fa rilassare ma non scomparire del tutto.i sintomi ringrazio anticipatamente chi rispondera'

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
da quanto scrive mi pare che il percorso iniziato sia proprio adeguato: indagini mediche che non hanno portato ad alcunché di significativo e quindi valutazione psicologica per capire se si possa trattare davvero di ansia e se si può parlare di attacco di panico in senso stretto.
Sa già quando incontrerà il/la Collega?
Nel frattempo, se vuole approfondire, può leggere lo speciale dedicato all'ansia che sono certa le chiarirà un po' le idee:
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se gli accertamenti e le valutazioni diagnostiche hanno dato esito negativo dovrebbe guardare in un'altra direzione.
L'ansia si esprime in modi molteplici, somatizzazioni comprese.
Può leggere qui
Una diagnosi la potrà ricevere solo incontrando direttamente uno specialista, corretta quindi l'idea di rivolgersi a uno psicologo anche presso il servizio pubblico, ad esempio il Consultorio Familiare ASL, non occorre la prescrizione del suo medico di base. O ha già preso appuntamento?
Per i farmaci è competente il medico o lo specialista psichiatra.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)volevo chiedere no avendo fame d qria ne tachicardia ma solo.i sintomi sopra indicati e' possibile.si.tratti davvero di ansia e attacchi di panico?? da cosa scaturiscono? (..)
gentile ragazza, il panico, in molte occasioni, è una vera trappola del cervello che può scaturire dal nulla e peggiorare con maldestri tentativi di tenerlo a bada
per la scelta terapeutica le consiglio questo articolo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
grazie mille per le tempestive risposte.Ho prenotato una visita psicologica che avro' il 26 agosto .Non e' che non voglio accettare il fatto di essere ansiosa e di avere attacchi di panico ma non riesco a capacitarmi del fatto che possa portare questo tipo di sintomatologia cosi.invalidante per me per questo ho cercato di trovare eventuali altre cause di questo.mio.malessere costante ma fino ad ora a pareri medici riconducibili solo ad attacchi d ansia....io pero' non riesco a credere che l ansia possa persistere per ore giorni in questo caso anni...gentili dottori. se vi fa piacere vi terro' informati grqzie mille
[#5]
Utente
Gentili dottori ho effettuato la visita psicologica e la psicologa mi ha prescritto 4 sedute di psicoterapia individuale la prima martedi e mi ha detto che lo xanax megio prenderlo mattina e sera 10 gtc alla volta.Fatto sta che i sintomi persistono ....neanche le gocce mi danno beneficio.Inoltre mi ha consigliato di effettuare degli esmi ormonali per vedere la funzionalita'della tiroide,sidermia,emocromo ,ferritina risultati tutti nella norma ringraziando Dio.Secondo voi dovro'ricorrere a uno psichiatra per una cura?o bastera' la psicoterapia?Spero proprio di no ...ho una repulsione per le medicine .Grazie anticipatamente per le risposte
cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
se ha effettuato un'unica seduta fino ad ora, dubito che le successive quattro siano già definibili "psicoterapia": probabilmente si tratterà di alcuni colloqui di approfondimento per chiarire maggiormente la situazione e definire insieme a Lei un'eventuale piano di intervento (che potrebbe essere un percorso psicoterapeutico).
Inoltre, se quella che ha incontrato è una psicologa, non può averle dato indicazioni sull'assunzione dei farmaci né sugli esami del sangue da eseguire, perché non è un medico: è sicura che non fosse una psichiatra che fa anche psicoterapia?
Prosegua nella strada che ha intrapreso, con gli esami e i colloqui, concedendosi il tempo necessario per poter vedere miglioramenti.
Saluti.
[#7]
Utente
Gentile dottoressa sono andata da una psicologa con cui ho avuto un colloquio di circa 45 minuti le ho esposto le mie problematiche e le ho detto che il mio medico curante mi aveva prescritto lo xanax al bisogno ma che a me non sortiva chissa' quale effetto benefico allora lei mi ha detto che magari prenderlo costantemente mattina e sera ..magari qualcosa mi faceva.Per quanto riguarda le analisi me le ha consigliate in quanto i miei sintomi sono anche simili a ipertiroidismo e allora mi ha detto di togliermi il dubbio e nel caso lavorare meglio sul lato psicoterapico.Mi scusi se non mi sono espressa bene ,ovviamente le prescrizioni poi me le ha fatte il medico di base.comunque mi ha prescritto (la psicologa-psicoterapeuta)4 sedute di psicoterapia individuale che iniziero' martedi
Spero di essermi spiegata
grazie per la cortese attenzione
Saluti