Desideri nascosti

Buonasera.
Premetto che mi risulta davvero molto difficile richiedere questo consulto perché tocca aspetti della mia sfera sessuale che non ho mai rivelato ne accennato a nessuno. Ma, ho superato da poco i 30 anni e spero di diventare mamma al più presto e sento la necessità di chiarire alcuni aspetti della mia vita.
Da che ho memoria ho fantasie sessuali che mi vedono giovane, anche giovanissima (a volta bambina) ad avere rapporti con uomini sempre molto più grandi di me. Sia nella masturbazione che nei rapporti con il mio compagno, raggiungo l'orgasmo solo se mi immagino "violata". Sono pensieri molto inquietanti perché mi sembrano innaturali ma è il solo modo che conosco per provare piacere.
vorrei capire il perché...
Sono orfana di padre dall'età di 10 anni... ma mi sembra alquanto riduttivo pensare che questo lutto, per quanto davvero molto importante, abbia da solo segnato la mia sessualità. Ho provato a chiedermi se ho avuto incontri poco piacevoli nell'infanzia, se magari ho rimosso qualche episodio ma... non ricordo nulla di allarmante e non so darmi risposta.
Il mio compagno di questo non sa nulla e al di fuori della sfera sessuale sono pienamente realizzata e felice. Ad oggi non soffro d'ansia (e non ne ho mai sofferto) ne di alcun tipo di disturbo. Nell'adolescenza ho avuto qualche episodio di bulimia ma risolto completamente.
secondo il Vostro parere dovrei indagare sulla cosa magari facendomi aiutare da un professionista o no?
Grazie.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
<<secondo il Vostro parere dovrei indagare sulla cosa magari facendomi aiutare da un professionista o no? >>

Gentile Utente,

dipende da quanto questa cosa La infastidisce.

Potrebbe esserci un nesso tra la perdita prematura del papà e le fantasie che descrive, ma per accertarlo è necessario approfondire questo aspetto con l'aiuto di uno/a psicologo/a, che di per sé è una cosa che non fa mai male.

La decisione spetta a Lei.

[#2]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Cosa sta succedendo in questo momento nella sua vita? è felice, è realizzata però proprio in questo momento sente "la necessità di chiarire"...

Racconta inoltre che vuole diventare mamma al più presto e che ha sofferto di episodi di bulimia in adolescenza. Come è stato il rapporto con la sua di mamma durante l'adolescenza? Che infanzia e adolescenza ha avuto?

La fantasia dell'essere violata è una fantasia femminile abbastanza comune, non ne sia troppo spaventata. Tramite questa fantasia la donna può raggiungere l'orgasmo aggirando le inibizioni e le colpevolizzazioni che probabilmente potrebbe accusare nel caso in cui fosse lei (attivamente) a ricercare il piacere e l'orgasmo. Potrebbe derivare quindi dai tabu sessuali dell'ambiente in cui viviamo e in cui siamo cresciuti che si riflettono e che introiettiamo in noi. Potrebbe altrimenti indagare questo aspetto sicuramente con l'ausilio di un professionista, spetta soltanto a Lei decidere e constatare anche se e quanto queste fantasie diventano sempre più invalidanti e/o ossessive. Ci tenga aggiornati se lo desidera,

Cordialmente

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
L' immaginario erotico è una preziosa risorsa immaginativa, conoscerlo ed adoperarlo, diventa la strada maestra per evitare inutili fratture tra desiderio e la sua censura.

La famtasia dell' abuso, con i limiti del mezzo telematico, è molto frequente nelle donna, perchè deresponsabilizza e relega all' altro il tema del piacere.
Conoscere il perchè di questa sua fantasia, è fattibile, ma soltanto mediante una consulenza psicologica specialsitica
Le allego qualche lettura sull' orgasmo femminile e le sue difficoltà

Orgasmo femminile.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei ci dice di essere molto felice della Sua vita e di non aver mai avuto problemi psicopatologici (sulla bulimia non ci dice se è una Sua definizione o se, al contrario, Le era stata diagnosticata da uno psicologo o da un medico).

Ora vorrei capire se per Lei tutto ciò, per quanto fastidioso e inquietante, sia un problema, perchè c'è da considerare che, quando si dà molta attenzione a qualcosa e si va alla ricerca delle ragioni (Lei chiede il perchè di tutto ciò) è possibile accentuare il tutto e creare problemi anche dove non ci sono.

Lei scrive: "...nella masturbazione che nei rapporti con il mio compagno, raggiungo l'orgasmo solo se mi immagino "violata"...."
Da un punto di vista della terapia cognitivo-comportamentale,
è possibile che questo sia un apprendimento, ovvero da una prima associazione in cui Lei ha avuto l'orgasmo immaginando una violenza, da lì ha appreso che in tali condizioni riesce davvero a lasciarsi andare e semplicemente trova tale fantasia (una fantasia è solo e semplicemente una fantasia e non bisogna andare a cercare il significato di tale fantasia, a meno che non siamo ANSIOSI...) strana e inquietante.

Se la cosa La turba, eventualmente sarebbe più saggio desensibilizzare tutto ciò, anzichè andare alla ricerca di cause.

Che cosa potrebbe c'entrare la perdita del Suo papà con il raggiungimento dell'orgasmo con tali fantasie?
Francamente non esistono correlazioni in tal senso.
Soprattutto lo sforzo di ricordare se ha subito abusi o violenze nel passato non ha molto senso, perchè appunto potrebbero non essercene. Per questa ragione ritengo che ha poco senso rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per scavare nel passato alla ricerca di presunti fantasmi che magari NON ci sono affatto.

Ribadisco che piuttosto, se fastidiosa e inquietante tale fantasia collegata all'orgasmo, potrebbe chiedere aiuto magari ad uno psicologo psicoterapeuta per desensibilizzare tutto ciò, soprattutto alla luce del fatto che Lei sta bene ed è felice.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica