Fine relazione

Gentili medici, ho 32 anni e sono stata insieme ad un ragazzo per 7 anni;è stata una storia travagliata,io avevo 26 anni quando l'ho conosciuto e lui 33( sono stata la sua prima ragazza) e nacque questa relazione.Lui mi è stato sempre vicino nella delicata situazione con i miei familiari fatta di incomprensioni,litigi,spesso con mia madre che ha un carattere molto forte e impositivo.Sfogavo con lui tutto il nervoso che avevo per le liti furibonde con la mia famiglia che ha sempre cercato di sostituirsi a me pensando di proteggermi mentre io mi sentivo schiacciata,repressa senza un briciolo di autonomia nelle scelte.E nonostante abbia sofferto di attacchi di panico pian piano superati grazie alla sicurezza e l'ascolto che mi dava questo ragazzo, continuo a lottare in famiglia per imporre le mie opinioni .Nel frattempo, anche la sua famiglia con la figura paterna abbastanza autoritaria lo pressava non lo faceva stare sereno.Si aggiunsero pian piano problemi lavorativi dovuti alla sopraggiunta crisi economica che lo hanno portato ad essere distante,nervoso,stressato perchè non poteva mai andarsene di casa ed avere la sua indipendenza.Trascurata perchè lui è anche un tipo freddo,non coccolone,razionale....io ho dei flirt e delle avventure con altri ragazzi e glieli comunico in quanto la storia si era tramutata in amicizia nel frattempo.Lui diceva che non era geloso anzi capiva che avevo questi flirt per via di tutta la situazione; non ci vediamo piu' come prima ma continuiamo a sentirci ed ionon provavo granchè ma avevo piacere quando mi cercava per vedermi,poteva capitare di avere dei rapporti intimi ma tutto qui; quando ci vedevamo lui spiegava sempre che era il periodo,che stava lavorando sodo per cercare di sistemare la situazione quanto prima per potersene andare via di casa e riprovare con me come si deve in modo sereno.Ora lui ha 40 anni, ancora la situazione economica/familiare sua non si è sbloccata mentre a me vanno leggermente meglio le cose e mi comunica che ha conosciuto un avvocato con la quale ha avuto feeling immediato,caratteri simili anche lei non ama le coccole,le smancerie,è molto razionale di testa ,ha un padre simile al suo che la opprime e dice che riesce ad infondergli una tranquillità pazzesca.Vuole fidanzarsi e provare con lei.Io,pensavo di provare indifferenza ed invece è da una settimana che ho una costante morsa allo stomaco al sol pensiero che lei gli sia vicino che lui abbia scelto lei. Dice che se io non lo aggredissi o criticassi lui si sentirebbe sempre bloccato,gli ricorderei solo problemi,litigi,nervosismi e tensioni passate; il sol parlare con lei lo fa stare bene e gli dà serenità mai provata.Vuole la mia amicizia,vuole che per qualsiasi problema o bisogno io lo cerchi dice che continua a darmi supporto ma vuole stare con l altra.Mi chiede di lasciare una porta aperta perchè in futuro non si sa mai..Sono a 2 mesi dalla laurea e sto a pezzi.Ho capito gli errori ma non ne vuole sapere,vuole l'altra.Aiuto
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Quando un rapporto volge al termine, per astio, liti pregresse, malumori ed incomprensioni e, quando appaiono all'orizzonte altri amori, è complesso rivisitare la relazione e spostarla su altre dinamiche, Soprattutto se c' è ancora del sentimento irrisolto.

Si dedichi alla sua laurea, percorso faticoso e tanto atteso, tutto il resto credo possa passare in secondo piano.
Cari auguri per la sua laurea

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa la situazione diciamo che è come fosse rimasta sopesa perchè noi non abbiamo mai avuto la possibilità di vivere una relazione serena e senza ostacoli familiari ed economici.Un tempo si pensava a condividere viaggi o una convivenza ma mai si è potuto realizzare nulla per i problemi.Ogni volta impedimenti,ritardi imprevisti che rallentavano il tutto. Quindi al momento io mi sento veramente in bilico. Se fossi riuscita a mettere un punto sarebbe stato normale riuscire anche a voltare pagina e guardare oltre...ma l'arrivo di una nuova persona nella sua vita così improvvisamente spezza ogni nostro progetto futuro,che sottolineo era lui in primis a desiderare una volta sistemate le cose. Ecco perchè non capisco,non mi dò pace,non trovo un ragione per accettare che davvero sia finita .Lui ha significato molto anche per le mie lauree,l'appoggio morale era costante,i consigli tanti dato che lavora in ambito universitario,quindi maggiormente mi sento disarmata ed abbandonata. Dott.ssa La ringrazio ugualmente per la risposta e perchè dedicate del tempo anche quì.