Fine di una storia durata 4 anni
Salve ho 30 anni e la mia fidanzata 27. Sarò breve. Volevo chiedere se è possibile che ci vogliano 4 anni per capire che la mia storia con questa ragazza deve finire. Io non mi sento più in grado di portare avanti questa relazione. Mi devo sposare ma non me la sento più. Volevo chiarire che con questa ragazza in 4 anni non ci ho fatto mai l'amore e non ho fatto convivenza. grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Volevo chiarire che con questa ragazza in 4 anni non ci ho fatto mai l'amore e non ho fatto convivenza
>>>
Questo a me sembrerebbe un punto dirimente, considerando che siamo nel 2013 e che oggi le coppie tendono a sperimentarsi prima di prendere decisioni di lunga data.
Non aver mai fatto l'amore né convissuto con questa ragazza, le è pesato, oppure non considera ciò in cima alla lista delle preoccupazioni?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<< Io non mi sento più in grado di portare avanti questa relazione. Mi devo sposare ma non me la sento più. >>
Quali sono i motivi per cui non sta più bene in questa relazione? Da quanto tempo stanno così le cose?
Ci sono dei vincoli che le impediscono di chiudere il rapporto?
Ci si sposa perché lo si vuole, non perché lo si deve fare: se Lei non lo desidera, non mi pare che le premesse potrebbero essere molto buone...
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Salve Dr. Santonocito.
Lei purtroppo fa parte di un altra religione che non gli permette ne la convivenza ne tanto meno di fare l'amore prima del matrimonio. I primi 2 anni con questa persona sono stato bene anche perchè ci vedevamo pochissimo poi la decisione di stare insieme, ma ripeto sempre con molti vincoli, e da lì il mio desiderio è andato a morire. Non l'ho mai tradita con nessun altra donna, gli ho portato sempre rispetto. Non riesco a capire perchè il desiderio, soprattutto quello sessuale è andato a morire visto che non ci ho fatto mai niente!! A lei gli è cresciuto il desiderio e invece a me è finito. E' possibile?? Si per me la convivenza e l'amore sono due cose importanti per conoscere bene una persona. Poi è subentrata anche la mia nuova attività lavorativa che mi ha portato anche ad avere poco tempo libero e soprattutto mi sono ammalato di ansia e panico. Adesso a distanza di 1 anno sto molto meglio senza il ricorso di ansiolitici. Che ne pensa dottore?
[#4]
Utente
Salve Dr. Scalco
Sono 4 anni, di cui i primi 2 favolosi e gli ultimi 2 di insicurezze e perdita di sentimento e voglie sessuali.....
Forse il lavoro che mi porta via molte risorse.. Ho un ristorante da me gestitio. Forse la mancanza di una sicurezza economica. Forse la differenza di religione. Forse non aver fatto mai l'amore con lei.. Ci cono parecchie cose.... Che ne pensa?
Dottoressa, lei vuole sposarsi, quello insicuro sono io.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La religione di questa ragazza magari le avrà impedito di fare l'amore o convivere, ma anche la sua "religione" (di lei che ci scrive) sembra essere stata piuttosto restrittiva e severa: l'ha costretta ad aspettare e sperare per 4 anni.
L'ansia e il panico potrebbero essere insorti per reazione, dopo che tutto questo tempo ha fatto sì che si persuadesse da solo per dissonanza cognitiva: "Se soffro a non potermi avvicinare a questa ragazza, ma continuo a starci insieme sopportando tutto ciò, forse vuol dire che l'amo davvero".
Ma magari la sua è stata solo insicurezza. Forse si è attaccato a lei - perdoni la durezza - perché non è riuscito a trovare di meglio.
[#6]
Utente
Salve Dottore.
Se vuole posso scriverle la mia storia.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non c'è bisogno della storia completa, esponga solo i punti che ritiene più importanti in relazione alla questione che ci ha esposto.