Insicurezza su problemi amorosi
Gentili Dottori,
sono una ragazza di 33 anni, da un po' di tempo ero riuscita a trovare un certo equilibrio, ma adesso mi sento di nuovo ansiosa, insicura.
Da 10 mesi conosco un ragazzo, è una frequentazione, ci vediamo poco, circa una volta al mese, massimo due. Lui non mi ha mai detto di essere il mio ragazzo, questa cosa mi fa soffrire, perchè quando sono con lui è affettuoso, parla addirittura di come vede una famiglia, della sua cità che è adattabile, dell'educazione dei figli, ma poi di concreto non fa nulla...
Quando torno a casa poi non si fa sentire, ed io attacco a scrivergli perchè sto male, mi illudo ogni volta che possa esserci qualcosa, lui si impaurisce e si ritrae, e mi risponde a stento...
Forse sembrerebbe tutto così chiaro, ha capito che sono una ragazza fragile, ma dopo un po' continua a cercarmi, facendomi capire che potrei essere la sua ragazza, anzi quando sono lì mi tratta quasi come tale, ma poi a conti fatti nulla, non si decide.
Lo so, forse sono solo un'infantile, ma mi sono molto affezionata a lui, secondo voi cosa dovrei fare? C'è una fortissima attrazione tra di noi, vorrei prenderla alla leggera, ma non ci riesco.
Secondo voi dopo tutto questo tempo potrebbe sbloccarsi la situazione? Vi prego, datemi un consiglio sul come potrei comportarmi con lui, o se è giusto troncare tutto.
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lei ha già provato a porre queste domande direttamente al ragazzo in questione, oppure si sta tenendo dentro tutti i suoi dubbi?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Lui sa che ci soffro, ogni volta che ci incontriamo mi illudo, dice che devo stare tranquilla perchè la colpa è solo sua.
Non ci posso parlare, non mi risponde mai al telefono, solo messaggi, e quelle poche volte che ci vediamo è difficile.
Mi dice che ho sempre ragione, ma al momento non mi sa dare certezze, quello che sa è che mi vuole bene.
Mi manda in confusione, sembra che abbia paura ad affrontare una relazione, io sono sicura che lui mi desidera e che mi vuole, ma non arriva a prendere una decisione...
avrà paura anche di rinunciare alla sua libertà.
Mi dicono in tanti di lasciar perdere che lui vuole solo sesso, mentre io me ne sono innamorata...
La ringrazio dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io sono sicura che lui mi desidera e che mi vuole, ma non arriva a prendere una decisione
>>>
Sembra un caso tipico di "stiamo insieme senza impegno", in effetti.
>>> Mi dicono in tanti di lasciar perdere che lui vuole solo sesso, mentre io me ne sono innamorata
>>>
Ma infatti sembrano due cose molto diverse: ciò che vorrebbe lei (amore) e ciò che sembra volere lui (stare insieme senza impegno).
Pur di non lasciarlo, è disposta a raccontarsi ciò che miliardi di donne si raccontano: lui è così perché ha paura della relazione.
Se fossi in lei farei più attenzione a ciò che vuole lei, prima di cercare d'interpretare e capire ciò che vuole lui.
Oppure se la viva con pienezza per quello che sembra essere: una relazione a responsabilità limitata.
[#4]
Utente
Temo che lascerò perdere tutto, seppur non abbia mai provato le emozioni che mi dona, devo rinunciarvi, perchè dopo ci sto male, desidero qualcosa di più che lui non vuole darmi. Son passati 10 mesi, non credo possa cambiare qualcosa.
La ringrazio dottore per i consigli, buona serata!