Verginità
Sono un uomo, ho 33 anni. Vergine. Ovvero non ho mai fatto sesso.
Non per scelta mia. Non perché ho delle credenze religiose o una famiglia che mi ha inculcato strane idee sulla sessualità.
Sono vergine perché non ho mai incontrato una donna con cui avere dei rapporti sessuali. Che questi possano essere occasionali o all'interno di una relazione.
Ogni tanto leggo qualche articolo di qualche psico-psicologo che afferma che...se uno è vergine fino a tarda età, questo è dovuto al fatto che la famiglia/società/credo religioso l'hanno portato a non fare sesso. Quindi...una persona così, deve andare dallo psicologo per verificare di quale patologia sia affetto. Quando leggo queste cose mi chiedo se non sia proprio lo psicologo che abbia bisogno di cure psicologiche.
L'essere attraenti è una dote innata. C'è chi nasce George Clooney e chi nasce Fantozzi.
Io vorrei fare sesso. Avere una sessualità, senza per questo dover pagare una prostituta. Meglio se il sesso fosse accompagnato da una relazione, da dei sentimenti.
Ho letto anche una risposta di uno psicologo tempo fa ad un uomo della mia stessa età. Bruttino fisicamente e molto probabilmente per questo scartato (perché, anche se molti affermano il contrario, l'estetica nei rapporti sessuali conta. Come conta anche lo status symbol per un uomo e la sua posizione socieconomica). Beh...lo psicologo gli risponde così: "le donne non ti scartando come persona".
Che risposta è...mi chiedo. Se uno viene scartato, lo è...perché non suscita interesse sessuale verso l'altro sesso. Mica gli risolvi i problemi.
Risolvere il problema...sarebbe andare dallo psicologo...il quale...visto che è pagato...gli risolve il problema. E cioè gli spiega come riuscire a portarsi a letto una donna.
Se non lo sà. Forse dovrebbe rivolgersi ad un seduttore. Non ad uno psicologo...che...inveche che risolvere i problemi, ne crea altri.
Io non ho mai fatto sesso. Ma se andassi da una psicologa. E questa è una bella donna, attraente. Io penserei a portarmela a letto. Altro che...sentirmi dire...che sono vergine perché non ho voglia di fare sesso o la solita tiritera della famiglia religiosa.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
Sento tanto sarcasmo nelle sue parole. E il sarcasmo e' una modalita' di espressione di una profonda sofferenza interiore, peggiorarta da una sensazione di impotenza.
Non e' questo il contesto per illustrare i trucchi che la mente escogita per giustificare la difficolta' a relazionarsi con l'altro sesso . Mettersi in una relazione gratificante con un'altra persona (sessuale e umana) e riuscirci davvero e' una competenza non da poco. E se c'e qualche difficolta' a far questo e i rapporti non si riescono a creare, a mantenere o a gioire, e' molto meno costoso psicologicmente credere di non essere attraenti piuttosto che impegnarsi in un cambiamento esistenziale.
Spero di avere contribuito almeno in parte a indurre una piccola riflessione in lei. Nel suo esclusivo interesse.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se ritiene che la famiglia, il credo religioso o la società non c'entrino nulla con la sua situazione, potrebbero essere in gioco altri fattori, forse personali.
In questo caso, benchè sia difficile accettare che qualcuno possa aiutarci, lo psicologo sarebbe tuttavia la persona più indicata
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il "portarsi a letto" una donna, come scrive lei, prevede un buon rapporto con la sua fisicità, interiorità, un'indispensabile armonia tra affettività, sessualità e credo religioso, la conoscenza di se stesso, del suo immaginario, del suo "essere sessuato", ecc......non si tratta di ginnastica o di un fare, ma di un "essere".
le allego qualche lettura, consideri che l'evitamento dell'intimità, spesso cela inibizioni, paure, ansia da prestazione, ecc...
Prima volta.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> L'essere attraenti è una dote innata. C'è chi nasce George Clooney e chi nasce Fantozzi.
Quindi secondo Lei se Geroge Clooney mangiasse quello che mangia Fantozzi resterebbe sempre George Clooney?
E se Fantozzi si georgeclunasse nella abitudini e stili di vita, resterebbe sempre Fantozzi?
Ricorda quando Di Caprio era leggermente ingrassato e poi per esigenze di copione si è dovuto mettere a dieta? Neanche Di Caprio riesce ad essere Di Caprio se non sta attento allo stile di vita.
> Io vorrei fare sesso.
Ecco, già da questa frase posso dirle che il fatto di non usare il tempo presente, presuppone che c'è una condizione non esplicitata data da quel qualcosa omesso...
*Io voglio fare sesso*, è diverso da *io vorrei fare sesso*...
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' probabile che Lei non abbia mai avuto una relazione nè rapporti sessuali semplicemente perchè impaurito dalle relazioni e dalla sessualità. E questa paura La rende insicuro.
Pensare che per avere una relazione d'amore e per avere una vita sessuale sia indispensabile essere George Clooney e avere un c/c notevole mi pare davvero indice di una profonda insicurezza.
"Se uno viene scartato, lo è...perché non suscita interesse sessuale verso l'altro sesso. "
Oppure è il Suo modo di raccontarsela...
Ma, rovesciando il tutto, vorrei chiederLe che cosa fa Lei per suscitare interesse nell'altro.
In che modo lo psicologo potrebbe essere utile in una situazione come questa?
Semplice, cominciando a modificare l'idea che Lei ha di sè e delle relazioni con gli altri.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Ex utente
"e' molto meno costoso psicologicmente credere di non essere attraenti piuttosto che impegnarsi in un cambiamento esistenziale"
Ma è riduttivo pensare che siano solo fattori caratteriali o comportamentali la causa di insuccessi in campo affettivo o sessuale.
"E' probabile che Lei non abbia mai avuto una relazione nè rapporti sessuali semplicemente perchè impaurito dalle relazioni e dalla sessualità"
E' come dire ad un disoccupato che il motivo del suo stato di disoccupazione è dovuto al fatto...che non ha voglia di lavorare.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ma è riduttivo pensare che siano solo fattori caratteriali o comportamentali la causa di insuccessi in campo affettivo o sessuale."
Lei quali altre idee ha?
Pensa che fattori caratteriali o comportamentali siano meno importanti di un bel corpo da esibire?
"E' come dire ad un disoccupato che il motivo del suo stato di disoccupazione è dovuto al fatto...che non ha voglia di lavorare."
Beh, diciamo che chi ha voglia di lavorare un lavoro lo trova sempre; chi ha meno voglia se la racconta, coprendosi dietro la crisi, e altre scuse.
In fondo, se Lei non ha nessun timore come dice, non Le resta che dirsi di essere molto ma molto sfortunato con le donne. Per un po' reggerà anche questa spiegazione.
Chiuderla così, immagino, sarà molto più rassicurante per Lei.
Se poi uno è brutto e inguardabile, potrebbe sempre ricorrere alla chirurgia estetica, ma... poi non rimarrebbe più nessuna scusa dietro la quale nascondersi.
Un cordiale saluto,
[#8]
Ex utente
"Pensa che fattori caratteriali o comportamentali siano meno importanti di un bel corpo da esibire?"
Tutte le donne che ho conosciuto che mi hanno detto di non aver successo con gli uomini erano esteticamente brutte.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Osservare e valutare la problematica esclusivamente dal punto di vista estetico, è un atteggiamento miope che collude con le sue difficoltà relazionali e caratteriali.
Un approccio decisamente più ampio alla sessualità ed alle sue infinite sfaccettature, sarebbe indicato.
La sessualità è un " essere " , non un fare, la ficità è importante, ma non centrale.....
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Tutte le donne che ho conosciuto che mi hanno detto di non aver successo con gli uomini erano esteticamente brutte."
Evidentemente avevano anche l'autostima sotto i piedi per non riuscire ad avere successo con gli uomini. In genere tutti noi tendiamo a comportarci secondo le nostre convinzioni e quindi se una persona ritiene di non essere all'altezza della situazione, si comporterà di conseguenza. In ogni ambito, sia professionale, sia personale, sia sentimentale.
Anche perchè bisogna poi considerare che tutte quelle donne erano esteticamente brutte dal Suo personalissimo, seppure rispettabilissimo, punto di vista. Sicuramente altri uomini le avrebbero trovate bellissime, altri interessanti, altri ancora meno e così via.
Queste considerazioni ad ogni modo credo riflettano la poca esperienza nel mondo, a favore di molto tempo trascorso con i propri timori e le proprie fantasie.
Vivere la propria vita, al contrario, significa interfacciarsi e talvolta scontrarsi anche con ciò che può far paura e talvolta ferirci.
Un cordiale saluto,
[#11]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come concilia queste due posizioni?
> Avere una sessualità, senza per questo dover pagare una prostituta. {consulto iniziale}
> Io preferirei una psicologa con cui fare del sesso. {ultima risposta}
La psicologa si paga, e se la paga per fare sesso, la equipara ad una prostituta.
Forse le sfugge che in terapia si parla di sesso, quindi solo teoria.
Forse Le servirebbe un\una esperta di ipnosi, così che almeno, l'esperienza sessuale, pur sempre indotta a parole, potrebbe risultarLe molto realistica. Daltronde questo era uno degli usi dell'ipnosi in terapia sessuale negli anni 70 in USA.
[#12]
Ex utente
Inizio a pensare...che siano proprio gli psicologi...ad avere bisogno di cure psicologiche
[#13]
Ex utente
"Anche perchè bisogna poi considerare che tutte quelle donne erano esteticamente brutte dal Suo personalissimo, seppure rispettabilissimo, punto di vista"
Certo...ma esiste una bellezza e una bruttezza oggettiva.
"Queste considerazioni ad ogni modo credo riflettano la poca esperienza nel mondo, a favore di molto tempo trascorso con i propri timori e le proprie fantasie"
Essere ralisti non significa essere pessimisti. Come l'ottimista non è colui che vede la vita portando degli occhiali rosa o pensando che bellezza o status sociale siano di poco conto nelle relazioni sentimentali.
"Vivere la propria vita, al contrario, significa interfacciarsi e talvolta scontrarsi anche con ciò che può far paura e talvolta ferirci."
Su questo concordo.
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"esiste una bellezza e una bruttezza oggettiva."
E quale sarebbe?
Francamente di bellezza e bruttezza "oggettiva" non ho mai sentito parlare.
Se Lei avesse un po' più di esperienza e meno paure (di essere respinto, di fare brutta figura, di non piacere, ecc...)
avrebbe sperimentato che le scelte nell'ambito sentimentale/amoroso non sono influenzate dall'aspetto fisico, ma da come si sta in una relazione.Che se ne fa di una persona di bell'aspetto se poi sta male in quella relazione e non la sopporta?
Le persone anziane, che hanno la pelle cadente, i capelli bianchi, le rughe, i tessuti flaccidi nell'incontro amoroso col partner ritrovano la struggente bellezza del loro amore. Come se lo spiega?
Come spiega il fatto che in giro vediamo persone apparentemente belle o piacenti legate sentimentalmente a persone che ci sembrano fisicamente brutte?
Questa concezione delle relazioni e della sessualità mi pare piuttosto adolescenziale: evidentemente se avesse avuto delle storie, delle relazioni in cui sperimentare che il mondo non funziona proprio come negli ideali di un adolescente, a quest'ora non ci avrebbe scritto, ma riuscerebbe ad assaporare la bellezza di una relazione d'amore, senza farsi tutti questi problemi di cui potrebbe fare a meno e senza i quali camperebbe più sereno.
Saluti,
[#15]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> Inizio a pensare...che siano proprio gli psicologi...ad avere bisogno di cure psicologiche
Alcune scuole di formazione in psicoterapia prevedono anche un percorso personale di analisi, proprio per conoscere sé stessi, le proprie debolezze ed i propri punti di forza.
[#16]
Ex utente
"le scelte nell'ambito sentimentale/amoroso non sono influenzate dall'aspetto fisico"
Ma non si sceglie di chi innamorarsi o essere attratti. Avviene per istinto. E l'istinto si basa su scelte emotive non razionali.
Non e' un caso che gli uomini considerati attraenti dalle donne siano gli sportivi, i cantanti, i personaggi dello spettacolo. I principi o i manager.
vicino ad un uomo potente ho sempre visto una bella donna. Carlo d'Inghilterra a parte.
"Alcune scuole di formazione in psicoterapia prevedono anche un percorso personale di analisi"
Quindi adesso...ti stai rendendo conto...che con i tuoi discorsi cerchi solamente di averla vinta. Visto che sei bravo a psicanalizzarti.
Ok...visto che per qualcuna pare che abbia paura o pregiudizi sul sesso...sono molto ben propenso a lezioni, non teoriche ma pratiche di sessualita' con una psicologa. Sempre che questa non abbia problemi di natura religiosa, culturale o di frigidita'.
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ma non si sceglie di chi innamorarsi o essere attratti. Avviene per istinto. E l'istinto si basa su scelte emotive non razionali."
Allora il Suo ragionamento fa acqua da tutte le parti, perchè quanto ha appena detto conferma che -proprio perchè non ci si innamora a comando- è possibilissimo innamorarsi di una persona brutta, povera e persino stupida.
" E l'istinto si basa su scelte emotive non razionali."
Eppure a sentir Lei, sembrerebbe che le scelte siano molto razionali: le donne si innamorano solo di quelli belli, ricchi, degli sportivi, ecc...ecc...
Mah...
Quanto alla Sua richiesta: "Ok...visto che per qualcuna pare che abbia paura o pregiudizi sul sesso...sono molto ben propenso a lezioni, non teoriche ma pratiche di sessualita' con una psicologa. Sempre che questa non abbia problemi di natura religiosa, culturale o di frigidita'."
Le stiamo già suggerendo di rivolgersi ad un professionista di persona, se crede una donna, grazie alla quale potrà imparare a relazionarsi con le persone in maniera sana ed equilibrata. Tenga presente che i risultati di un lavoro psicologico sono sempre pratici e concreti: potrebbe per esempio cominciare ad esporsi di più per uscire dalle Sue paure e dalle Sue insicurezze. Non ci ha ancora detto che cosa FA per conquistare una donna.
Magari potrebbe partire da qui.
Cordiali saluti,
[#18]
Utente cancellato per trasgressione delle linee guida del sito: https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1
Dove nel caso specifico recitano:
Ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento. Lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica.
Inoltre, sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro
staff@medicitalia.it