Assenza di piacere

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni. E' da un paio di mesi che ho perso la verginità con il mio ragazzo, con il quale stiamo insieme da circa un anno. Abbiamo avuto tre rapporti sessuali, il primo molto doloroso, gli altri solo un po' all'inizio. Il problema che mi affligge è quello di non riuscire a provare neanche un po' di piacere durante l'atto sessuale. Sento che c'è qualcosa dentro di me che si muove ma non riesco a provare nulla. Io cerco di rilassarmi il più possibile ma non serve a nulla e per questo sto male e mi sento "sprecata". Lui mi ha sempre consolata, e ha aspettato che fossi io a decidere quando avere il mio primo rapporto. Io sto bene con lui, ma il fatto che abbia avuto rapporti sessuali con molte altre donne prima di me mi frena, cioè io sto con l'ansia di non essere all'altezza delle altre ragazze che ci sono state prima di me. Inoltre io ho molte insicurezze riguardo al mio corpo, non mi piaccio affatto, sono convinta di essere grassa, anche se il mio ragazzo mi dice che sono bella così come sono. Fisicamente sto bene, non penso di avere dei problemi. Nella coppia sono sempre stata io a prendere l'iniziativa, il desiderio c'è, così come c'è il piacere durante i preliminari, tanto da arrivare all'orgasmo. Quest'assenza di piacere a poco a poco sta facendo scemare il desiderio di un rapporto completo poiché io sono molto scoraggiata. Il mio ragazzo pensa che sia un problema della mia vagina, lui infatti sostiene che è molto "stretta". I nostri rapporti durano massimo 2-3 minuti perché lui vede che io non provo nulla e si toglie. Ho molta paura che questo problema sia un peso per la nostra relazione e che in futuro proprio a causa di ciò potrebbe finire tutto.
[#1]
Dr. Luca Borelli Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta 32 2
gentile signorina,
avevo già scritto una lunga risposta ai suoi quesiti, ma il mio dispositivo è andato in crash e ho perso tutto.
Le dirò solo ciò che ricordo in ultimo: il mio sospetto è che lei sia ancora (parzialmente) vergine. ..
Può accadere, e in questo caso - per averne da un lato la controprova e dall'altro la soluzione - suggerirei di chiedere al suo ragazzo di mantenersi dentro il più a lungo possibile, e di farlo più volte possibile. Insomma, di toglierle la verginità "del tutto".
Se questo non sortisse risultati, allora consultare un Ginecologo.
Mi spiace, le avevo scritto tante altre cose (belle), ma ... Comunque, mi tenga informato

Prof. Dott. Luca Borelli
Medico Chirurgo Psicologo Psicoterapeuta
Docente Universitario di Tecniche di Terapia

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
L' assenza di piacere è normale alla sua età e soprattutto correla ai primo e, spesso non solo, rapporti sessuali.
Non è tenendo a lungo il pene in vagina che proverà piacere, ma trovando strategie conoscitive e di coppia, che possano indirizzare lei ed il su fidanzato verso la sua mappa sensoriale e del piacere.
La sessualità femminile è molto complessa e necessita di un percorso conoscitivo lungo ed intimo.
Il rapporto con se stessa, con la sua fisicità, con le sue fantasie, quindi immaginario, le dinamiche di coppia, le caratteristiche del suo partner, ecc,....sono tutti elementi che entrano prepotentemente in gioco nella risposta sessuale femminile
Il piacere non è dato dal' incontro pene/ vagina, ma da tantissimo altro.....
Le allego qualche lettura, ma nel mio sito e blog troverà molto altro che credo potrà servirLe.

Orgasmo femminile.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1221-mancanza-d-orgasmo-femminile-e-cattivo-utilizzo-dell-immaginario-erotico.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

hai ben spiegato cosa accade: "...io sto con l'ansia di non essere all'altezza delle altre ragazze che ci sono state prima di me...."

Come pensi di poterti rilassare e godere quel momento in queste condizioni, senza contare tutti i timori sul tuo aspetto fisico?

Perchè non provi a parlarne con una psicologa al Consultorio?

Pensaci.
Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ma quando scrive di rapporto doloroso e di orgasmo durante i preliminari, avviene nello stesso incontro?
Cioè, durante i preliminari raggiunge l'orgasmo e poi ha il rapporto doloroso?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
se ben capisco
- Lei HA un orgasmo con la stimolazione della clitoride durante i preliminari,
- ma NON ottiene l'orgasmo attraverso la penetrazione?
Se così è, non si focalizzi troppo su tutti i problemi che Lei si fa rispetto al corpo, non piacersi, ecc.: in realtà non le impediscono di provare l'orgasmo (clitorideo).
Se manca solo l'orgasmo vaginale, tenga conto che non tutte le donne ce l'hanno attraverso la penetrazione. Ma soprattutto che le sensazioni orgasmiche sono assai simili, sia che provengano dalla clitoride, sia dalla penetrazione.
Capisco però anche che il secondo ha una valenza simbolica importante; ma non è il caso però di enfatizzare, pena la perdita del desiderio (peccato...!).
Forse una maggior esperienza Le potrà regalare l'orgasmo vaginale, ma non è detto.
Saluti cordiali

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/