Orgasmo precoce femminile

Gentili dottori,
vi scrivo per farvi presente la mia situazione. Sono circa due anni che ho rapporti sessuali con il mio ragazzo ed in questo arco di tempo ci sono cose che non sono mai riuscita a spiegarmi. All'inizio dei nostri rapporti non riuscivo mai a raggiungere l'orgasmo e questo posso capirlo poiché mi trovavo di fronte ad una situazione nuova, avevo paura, ero molto ansiosa, avevo il timore di sbagliare ecc ecc..Con il tempo le cose sono decisamente migliorate e questo anche grazie al mio ragazzo che è sempre riuscito a tranquillizzarmi ogni volta che mi sentivo in colpa per tutto ciò. Adesso la situazione è esattamente opposta: raggiungo l'orgasmo troppo velocemente. Quando inizia la penetrazione passa si e no un minuto e per me è già tutto finito. Dopodiché non riesco a continuare perché non mi sento più eccitata come all'inizio, è come se il mio desiderio si spegnesse. Di conseguenza lui sta male ed io mi sento in colpa perché da un po' di tempo i rapporti finiscono tutti così. Per fortuna siamo abituati a parlare e ad affrontarli i problemi e ci diciamo sempre che risolveremo la cosa. Penso però che la soluzione devo trovarla io: molto probabilmente non so controllarmi o non conosco bene il mio corpo. Spero possiate darmi una spiegazione.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,m
La spiegazione si può ottenere soltanto dopo un' attenta valutazione della sua storia di vita, sessuale, di coppia e del suo funzionamento psichico.
Le alterazioni dell' orgasmo hanno solitamente svariate interpretazioni, oltre che correlare con una non conoscenza profonda dei meccanismi che lo regolamentano.
Le capita soltanto con il suo fidanzato o anche con l' autoerotismo?
Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
In realtà mi capita anche con l'autoerotismo. Siccome cercavo delle risposte ho provato anche a cercare l'orgasmo da sola e ho visto che le cose non cambiano. Questa situazione mi mette un po' a disagio e non so da dove partire per migliorarla.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La prima tappa è diagnostica, soltanto dopo si comprenderà il significato di questa " precocità " e la sua risoluzione.
Ha effettuato una visita ginecologica di recente?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
No l'ultima visita genecologica che ho fatto risale a un anno fa. Vorrei tornare dal ginecologo, ma trovo difficoltà a raccontare certi particolari ai miei genitori anche se di me sanno tutto. Non mi ero mai trovata di fronte ad una situazione del genere quindi non so come comportarmi.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
è comprensibile (e anche giusto) che voglia tenere per sé certi particolari più intimi e privati; non credo sia necessario che racconti ai suoi genitori il motivo preciso per cui vorrebbe effettuare una visita ginecologica perché loro l'autorizzino a farla.
D'altro canto dal ginecologo si dovrebbe andare regolarmente per i controlli di routine, non solo se si hanno dei problemi: se la sua ultima visita risale ad un anno fa, tutto sommato non mi pare che la sua sia una richiesta "strana".

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le visite ginecologiche dovrebbero essere effettuate una volta l'anno, a prescindere dalla possibile sintomatologia, si chiama prevenzione.

Escluse cause flogistiche si procederà con la ricerca delle cause psico\sessuologiche correlate a questa sua "precocità", che sembra rappresentare un attentato all'intimità.

Legga anche questo, potrebbe servirle

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa, condivido tutto quello che mi ha scritto. Gli articoli sono molto interessanti. Effettuerò al piu presto una visita ginecologica. Di nuovo grazie.

Cordiali saluti.