Desiderio sessuale

Buongiorno ho un problema a cui non
So dare soluzione... È da un po' di tempo che sono molto stressata ho molto lavoro e molte cose a cui pensare e sto riscontrando problemi a livello sessuale con il mio partner ho sempre tratto molto piacere dai nostri rapporti abbiamo una vita sessuale attiva ma da due mesi a questa parte il piacere non è più lo stesso la prima volta ho pensato che fosse un problema sporadico ma si è ripresentato più volte negli ultimi giorni a tal punto di farmi stare male e farmi venire dei dubbi sulla mia stabilità fisica ho messo anche in dubbio le mie capacità.. Questa cosa ha anche turbato il mio partner che cerca in tutti modi di aiutarmi.. Ma così mi mette solo ansia perché quando abbiamo un rapporto penso solo a raggiungere il punto di massimo piacere ma mi bloccò e non concludo niente cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Il comportamento teso a controllare le risposte fisiche anziche' rilassarsi e' controproducente!
Se sta attraversando un periodo di tensione coviene cercare distrazioni e non accanirsi nel pretendere delle risposte fisiche che forse non sono agevoli per qualche tempo.
Il migliore contesto emozionale per un incontro sessuale soddisfacente e' quello del desiderio e non quello dell'auto osservazione ansiosa.
I migliori auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

concordo pienamente con la Collega e aggiungo che forse dovreste insieme, Lei e il Suo compagno, provare a cambiare alcune cose che fino a prima di questa piccola crisi funzionavano.

Ad esempio non ho capito se Lei ha intercettato un problema di desiderio, nel senso che non sente di avere la voglia di fare l'amore oppure un problema in termini di eccitazione nel senso che non ritiene il momento più adatto per la penetrazione o non percepisce lo stesso piacere che provava in passato, oppure tutte e tre queste condizioni mescolate insieme.

Ad ogni modo avete provato a cambiare nel senso di dare maggior spazio al gioco e allo stare insieme senza necessariamente sentire l'ansia di concludere un rapporto? In genere questo amplifica la percezione del piacere e aiuta a scoprire anche nuove modalità di stare insieme.

"Ma così mi mette solo ansia perché quando abbiamo un rapporto penso solo a raggiungere il punto di massimo piacere ma mi bloccò e non concludo niente "
Ritengo che possa guidare con molta dolcezza il Suo uomo, senza focalizzarsi su ciò che non va ma su ciò che Lei trova piacevole.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottoresse grazie per la risposta repentina
Il problema e che il desiderio sessuale c'è sono attratta ed amo
Il mio ragazzo ma durante il rapporto non provo più le sensazioni di prima a tal punto a volte da non
Sentire niente e questa cosa mi
Crea un blocco psicologico sia a me che al mio fidanzato secondo voi è solo un problema psicologico? Forse lasciando da parte i problemi l'ansia e la stanchezza potrebbe tornare tutto come prima?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
La sua reprica sembra veicolare una domanda diversa da quella manifesta e che si connota di ansia.
Nutre dei dubbi e delle preoccupazioni che non ha espresso riguardo tale sintomo?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" .... secondo voi è solo un problema psicologico? Forse lasciando da parte i problemi l'ansia e la stanchezza potrebbe tornare tutto come prima?"

C'è da dire che l'ansia che scaturisce in questi momenti e in tali problematiche crea le condizioni per far sì che l'ASPETTATIVA per la prossima volta sia quella di provare il timore che possa comunque andar male e quindi la si vive con la preoccupazione ad es. di non provare lo stesso piacere di una volta o di essere addirittura infastidite dalle attenzioni del partner.

Secondo me è il caso di desensibilizzare l'atto dal timore che ci siano problemi. Se da soli non ci riuscite, potreste chiedere aiuto allo specialista in psicoterapia.

Un cordiale saluto,

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi per la confusione che le sto creandoIn merito e che forse sono confusa anche io perché purtroppo non ho molta esperienza e non mi era mai capitata una cosa del genere cerco di spiegarmi meglio
Io ho il desiderio di fare l'amore quelloChe non Riesco a raggiungere è il piacere che avevo prima collego lo stress poiché tutto questo mi succede da due mesi a questa parte e tutto ciò sta coincidendo con un periodo molto stressante a lavoro e alcune discussioni a livello affettivo hanno creato in me molti stati d'ansia essendo già io di mio una persona ansiosa quindi non riesco a vivere il rapporto a pieno ed ho paura che questo possa rovinare il mio rapporto affettivo!

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si è spiegata bene, gentile Utente, ma ribadisco che un momento di stress può capitare. Ciò che però crea un problema è porre un enfasi eccessiva.

Come Le ha detto anche la Collega vivere questi momenti d'intimità come fossero un test per verificare che tutto funzioni bene non solo non aiuta ma peggiora la situazione.

Allora il trucco è provare a stare insieme per ritrovare il piacere dell'incontro, ma senza alcuna aspettativa.

Solo se il problema dovesse persistere, allora è il casao di sentire il ginecologo per un controllo e in seconda battuta uno psicologo che sia anche psicoterapeuta.

Un cordiale saluto,
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per tutto per la vostra attenzione e la vostra professionalità ascolterò ovviamente tutti i vostri consigli buona domenica e buona giornata!
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ci faccia sapere in futuro, se Le fa piacere.

Buona domenica anche a Lei!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Le problematiche ssssuologiche devono essere ben inquadrate e diagnosticate, è indispensabile comprendere se si tratta di una problematica della fase del desiderio, della seconda fase della risposta sessuale, cioè la fase dell' eccitazione, o della fase orgasmica.
Potrebbe trattarsi di " spectatoring" , cioè l' auto osservazione della risposta sessuale, ovviamente nociva e letale per la spontaneità e funzionalità dell' intimità....

Potrebbe trattarsi di uan problematica di coppia o personale, ma da quì sono solo ipotesi.

Le allego qualche lettura, si sulla risposta sessuale femminile, che sul desiderio, potrebbe esserle utile

Orgasmo femminile.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html

Desiderio sess.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Randone grazie mille
Ho letto gli articoli Che mi ha consigliato e devo dire che molto di ciò di cui ho letto mi ha aiutato a capire che forse l'approccio
Che avviene tra me e il rapporto in se è sbagliato quello che mi ha più creato curiosità è stato il termine "spectatoring" e credo di potermi rispecchiare poiché come già detto faccio un analisi attenta. Del mio
Comportamento mentre ho dei rapporti e questo non mi aiuta affatto anzi mi danneggia creando
Così episodi di ansia da prestazione negli episodi successivi spero di poter superare questo ostacolo i suoi articoli mi sono stati di grande aiuto grazie ancora
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, lieta di averla aiutata....

se però la situazione dovesse ripresentarsi, non attenda ancora.
La lettura non è risolutiva del disagio e non modifica né il comportamento sessuale, né le emozioni\ansie sottostanti, un lavoro ben fatto sulla sua sessualità, si.