Problema!!!

Salve,
Non ho capito perché anche se mi piacciono le ragazze guardo pure i ragazzi?!!?!
Quindi non so se sono gay o no!!!
Aiutatemii xD
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

cosa intende esattamente per *guardo* e dove va la fantasia dopo che ha guardato?

Ora stabilire se Lei sia Gay o Etero solo perchè *guarda* è un pò azzardato...
E il fare e l'agire che creano la differenza. La fantasia aiuta, ma la prova del nove è in ciò che facciamo!

Io guardo i miliardari e questo non fa di me un miliardario.

Esiste poi la terza via, ed a dir la verità anche la quarta o la terza\bis...
Se li guarda in modo eguale, Lei potrebbe essere anche bisessuale.
Oppure, e qui entriamo nella quarta o nella terza\bis, potrebbe semplicemente essere un edonista alla ricerca del piacere, quindi tutto incentrato su se stesso, per cui è indifferente il sesso dell'essere umano che porta al piacere.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

dovrebbe dirci qualcosa in più, comunque se ha dei dubbi in questo senso potrebbe essere utile per lei fare una consulenza psicologica dal vivo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In piche parole mi faccio anche fantasie e con le ragazze non succede anzi cerco di guardarle però forse mi piacciono di piu i ragazzi non so aiutatemii xDD
Comunque puo chiarirmi meglio il concetto di bisessualità e di edonista?
Grazie in anticipo!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
alle indicazioni ricevute dai Collegi, aggiungo una mia riflessione.

Guardare e fantasticare non significa a gire le pulsioni, l'immaginario erotico ha ben latra funzione e soprattutto significato rispetto ad una sessualità vissuta ed esperita.

Ha una relazione, una vita sessuale?
Se si, è soddisfacente?

ha mai avuto qualche disfunzione sessuale, per cui l'utilizzo dell'immaginario le serve per mettersi alla prova?

Le allego una lettura sulla bisessualità

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/129-bisessualita-esiste-davvero.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

sulla bisessualità oltre a quanto suggerito dalla collega prenda in considerazione anche la descrizione delle parole.

*Bisessuale* vuol dire che presenta contemporaneamente caratteri sessuali maschili e femminili, e che quindi, nei gusti sessuali, tecnicamente è omosessuale ed eterosessuale. In termini pratici sono le persone che hanno una vita sessuale attiva ed agita (reale) con persone, indipendentemente dal loro sesso di appartenenza.

*Edonista* è una persona che ricerca il piacere indipendentemente da chi il piacere lo produce ed è incentrato su sè stesso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non so se riuscirò a farmi capire:
Come ho letto da internet è la madre, l'ambiente in cui si trova il bambino a far si che lui cresca gay o etero ecc... quindi
Mettiamo caso che un individuo che per comodità chiamerò Mario viene concepito da 2 partner che poi non se ne prendono cura e lo abbandonano (sto facendo un esempio spero che una cosa del genere non accadrà a nessuno anche perché si deve essere stupidi per abbandonare un figlio) e lui cresce da solo nutrendosi con quello che trova (si un neonato di almeno 1 anno non credo possa nutrirsi con quello che trova xDD ma è solo un esempio)......
Marco ora ha 13-15 anni se non è stato a contatto con i genotori e mettiamo caso neanche con nessuno l'ipotesi che ho detto prima: Come ho letto da internet è la madre, l'ambiente in cui si trova il bambino a far si che lui cresca gay o etero ecc...
Come si presenta? Sarà lui a scegliere chi gli piace manualmente (Maschi o Femmine)? Oppure automaticamente come la natura ha sempre stabilito sara etero? Se di tutte queste ipotesi che ho detto la risposta è no cosa succede?
Grazie in anticipo xDD e scusate il disturbo (ho scritto un testo troppo lungo).
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Un altra cosa oltre a quel testo lunghissimo xDD
ValutazioneDescrizione
0 Esclusivamente eterosessuali.1Prevalentemente eterosessuali, ma in alcune circostanze con tendenze omosessuali.2Prevalentemente eterosessuali, ma con una forte componente omosessuale.3Le tendenze eterosessuali e omosessuali si equivalgono (bisessualità).4Prevalentemente omosessuali, ma con una forte componente eterosessuale.5Prevalentemente omosessuali, ma in alcune circostanze con tendenze eterosessuali.6Esclusivamente omosessuali.

Questa è una tabella trovata su Wikipedia: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bisessualit%C3%A0
E quindi in base a questa tabella se un individuo è 1 (etero ma ogni tanto con tendenze gay) o 2 (etero ma con forti tendenze gay) Cse ha una famiglia con moglie e figli come fa a "vivere" xDD?
E come faccio a sapere quale numero sono (sempre in base alla tabella)?

Scusate le troppe domande e il testo gigante xDD
[#8]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

Lei pone domande a cui è difficile rispondere e che rischiano di aprire un vaso di pandora enorme... a cui, mi perdoni, ma neanche la scienza, le religioni e le società umane hanno trovato risposta comune... (e da qui, mi permetta di evidenziarLe che se Lei è confuso, non si può certo dire che il resto dell'umanità abbia idee ben chiare!) ;)

Su internet ad esempio se cerca le parole *psicologia*, *gay* e *.com* trova un sito che esprime concetti leggermente diversi da quelli già trovati, tra l'altro curato dalla Dott.ssa Paola Biondi, anch'essa iscritta a Medicitalia (https://www.medicitalia.it/paola.biondi/).

Se poi prende il DSM, il manuale di riferimento psichiatrico per la patologia mentale, noterà che l'omosessualità è stata depatologizzata in assoluto (ci possono essere però omosessualità disfunzionali, come anche eterosessualità).

Solo una riflessione su quanto da Lei scritto:
>come la natura ha sempre stabilito sara etero
...per i fini riproduttivi, sono pienamente d'accordo con Lei!
Ma se i fini sono altri... ecco che l'eterosessualità conta poco.
Tra l'altro, tecnicamente parlando, anche la masturbazione è formalmente un gesto omosessuale, nel momento in cui faccio sesso con me stesso\a.

Sulla classificazione di cui sopra non confonda realtà e fantasia: si faccia una statistica di ciò che effettivamente fa. Se fantastica rapporti omosessuali e si ritrova ad avere attività esclusivamente eterosessuale, si chieda il perchè capita ciò, e si risponda sui due livelli: fantasioso e reale. Nella fantasia è 4 e nella realtà è 1.

E poi dovrebbe distinguere tra situazioni episodiche e situazioni croniche, e non dovrebbe sottovalutare anche il cambiamento, cioè la possibilità di potersi muovere liberamente all'interno di quella scala...
e quindi la possibilià di cambiare idea e gusti.

Se io mangio prevalentemente carne ed ogni tanto mangio verdure posso definirmi onnivoro con preferenza per la carne; oppure carnvioro o vegetariano a seconda della portata che ho davanti! ;)

Poi, certo, c'è da considerare anche quanto sia opportuno per la propria vita manifestare le reali intenzioni o portare la maschera. inteso come mimetizzarsi.

Capisce quanto è complessa la cosa? Ripeto. Lei è confuso, ma neanche tutto il resto dell'umanità ha le idee ben chiare!

P.s.: e se venisse individuato un *naturale* fattore genetico o biologico all'omosessualià, come la mettiamo? Sà, in fin dei conti Sodoma, come da verità biblica, esisteva tanto tanto tempo fa...
E l'isola di Lesbo, che diede i natali alla poetessa greca Saffo nel lontano 640 Avanti Cristo... insomma, particolare come evento contronatura questa omosessualità: la natura non riesce a debellarla da 2600 anni...
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta ma ho ancora un ultima domanda credo piu facile da rispondere.
È normale essere così confuso considerando che ho 15 anni e sono quindi nella fase della pubertà?
Cosa a portato me o meglio la mia mente a essere così confusa su questo argomento considerando il fatto che da quando avevo 10-11 anni mi piacevano i maschi ed ora cercando di non guardare i maschi e guardare le femmine mi sto ricredendo?
Non c'è il rischio che poi dopo un po di tempo ritorno a piacermi i maschi?
Cosa devo fare???
Grazie in anticipo (nn so se questo è un sito per maggiorenni ma preferirei essere risposto alle domande anche perché non sto fornendo nome e cognome ecc...)
Queste sono le domande più importanti!
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

non possiamo fornire consulti a chi non ha ancora compiuto i 18 anni. Cerca di rivolgere questi dubbi ai tuoi genitori oppure chiedi loro di poter fare un colloquio psicologico vis a vis con un Collega.