Fantasie sessuali e rapporto di coppia
Buongiorno,
avrei un problema se così si può chiamare, che vorrei analizzare.
Io e la mia compagna abbiamo un intesa sessuale realmente splendida, aperta su ogni cosa e per fortuna nostra, non abbiamo tabù alcuno, riusciamo ad affrontare ogni frangente di questa sfera con sufficiente libertà per confessarci ogni singola fantasia.
Il problema ora viene da me, ultimamente mi sto rendendo conto che sto spostando il piano del nostro rapporto sessuale, su qualche cosa di più sofisticato, anche a lei piace questo è assicurato, ma vorrei un vostro parere.
Insomma, nell'ultimo periodo le ho fatto regali un po' spinti sia in termini di intimo e cerchiamo situazioni un po' eccitanti, come guardare film per adulti insieme e scoprire nuovi modi di provare piacere.
Il fatto è molto semplice, ho solo il timore che questo spingersi sempre più in la sia sbagliato, anche se in fin dei conti sta venendo tutto spontaneamente nella coppia, quindi credo che il concetto di normalità non esista in certe cose.
Per esempio, ultimamente abbiamo iniziato a vedere film hard per trovare ulteriori spunti per "giochi di coppia", ma certe volte mi sono fermato a riflettere pensando, siamo una coppia normale? La cosa che mi ha fatto scattare qualche freno inibitorio è stata l'ultima richiesta della mia partner che mi ha lasciato un po' perplesso, riguarda il guardarsi durante l'autoerotismo. Quante coppie si spingono a questi livelli?
Insomma, sia io che lei abbiamo il timore che ci sia qualche cosa di sbagliato nel nostro rapporto con la sessualità di coppia.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se lei e la sua compagna condividete il desiderio di provare qualcosa di diverso nella vostra vita sessuale non c'è nessun problema: non ci sta parlando di pratiche particolarmente insolite, quindi non ha motivo di preoccuparsi.
Pensa che il desiderio di provare cose nuove nasconda altri problemi, come ad es. un'insoddisfazione non dichiarata per la vostra vita di coppia da parte di uno di voi o di entrambi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
che cosa intende con l'espressione "qualcosa di sbagliato"?
In particolare sbagliato rispetto a cosa? Ad una norma statistica? A convinzioni religiose? A che altro?
Se, come scrive, entrambi siete consapevolmente d'accordo sulle pratiche sessuali attuate e se c'è comunque un costante rispetto reciproco dei corpi e delle persone, come mai le vengono questi scrupoli?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
alle preziose riflessioni della Collega, aggiungo un mio pensiero.
La sessualità non è un "fare, ma un essere", quindi giochi, pratiche estreme, attuazione di fantasie, ecc....nel rispetto del sentite e volere del partner, non c'è nulla di lecito, illecito, immorale....
Si chieda soltanto se quanto si trova ad esperire con la sua donna, è bastevole per mantenere vivo il sacro fuoco della passione....
le allego qualche lettura sull'immaginario e sui suoi possibili utilizzi...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
No assolutamente, nessuna insoddisfazione.
Però sinceramente ultimamente mi sono reso conto di aver regalato completi intimi molto espliciti alla mia compagna, come dicevo lei ha gradito molto e da li si è innescata una voglia molto spinta di giocare con la sessualità.
Per quanto riguarda l'abbigliamento erotico, bhe credo che per l'uomo il senso della vista nella sessualità la faccia da padrona, quindi è sicuramente comprensibile.
Il fatto è che da quel momento, la mia compagna è come se si fosse lasciata totalmente andare, è una cosa stupenda vedere una donna realizzare le sue fantasie più segrete, ma siamo così abituati per impostazioni sociali al fatto che la donna non dica molto dei sui desideri... che la cosa disorienta.
Ora la richiesta da parte sua di guardarsi mentre si pratica autoerotismo mi ha spiazzato leggermente.
Premetto, le nostre pratiche sono del tutto comuni, ma più che altro è la modalità con cui le viviamo, con estrema leggerezza e piacere che a volte mi disorienta.
Secondo lei, il fatto di guardare film hard insieme è indice di qualche problema di coppia?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"siamo così abituati per impostazioni sociali al fatto che la donna non dica molto dei sui desideri... che la cosa disorienta"
Sta scoprendo nella sua compagna una donna diversa da quella che pensava di avere accanto?
Pensa che possa avere altri desideri, che non le comunica?
[#6]
Ex utente
Aggiungo un ulteriore riflessione personale:
- da quando io e la mia compagna abbiamo iniziato a praticare tutto con disinvolutura e confessarci ogni signola fantasia, bhe il rapporto anche mentale oltre che sessuale ha preso il volo! Siamo sempre stati molto uniti come coppia e mai abbiamo avuto divergenze, ma ultimamente, il rapporto si è rinsaldato ancora di più
[#7]
Ex utente
Sto scoprendo solamente che alla mia donna, come credo a tutte quante, la sessualità vissuta bene e liberamente è una cosa appagante per entrambi.
Solo che a volte si descrive l'uomo come quello che "tiene" le redini del rapporto sessuale ed invece qui sto scoprendo che insieme riusciamo a toccare vette di piacere mai toccato prima con altre compagne e questo bhe, credo farebbe piacere a chiunque.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei però sembra disorientato, più che compiaciuto.
Ne ha parlato apertamente alla sua compagna?
[#9]
Ex utente
Certo ne abbiamo parlato molto.
Lei per esempio è stata molto gratificata dall'ultimo mio regalo e vedere che si lascia andare è veramente appagante, quel giorno abbiamo parlato ed è venuto fuori il suo desiderio di guardarmi mentre pratico autoerotismo, il tutto motivato che vedendo una scena di un film, le sarebbe piaciuto guardare me.
Il mio disorientamento è nato da questo momento... sinceramente non capisco.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
" da quando io e la mia compagna abbiamo iniziato a praticare tutto con disinvolutura e confessarci ogni signola fantasia, bhe il rapporto anche mentale oltre che sessuale ha preso il volo...."
E' normale e conseguenziale.....non c'è amore senza empatia sessuale ed empatia sessuale senza amore......
Non credo ci sia nulla di preoccupante, ha letto gli articoli sull'immaginario e le fantasie nella coppia\sessualità?
[#11]
Ex utente
Certo, ho letto ed avevo già dato un occhiata prima di decidere a scrivermi, capisco tutto, ma forse meno il lato esibizionistico della mia compagna, sinceramente come dicevo, il fatto id guardarmi mentre pratico autoerotismo mi ha spiazzato.
A volte la cosa che mi spaventa un po' è che lei a volte sta facendo venire a galla questo lato esibizionista, tempo addietro mai si sarebbe messa in topless in spiaggia per esempio
Sono giochi erotici interessanti ma che disorientano all'inizio.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lo " spingersi oltre" , prevede e necessita una grande alleanza di coppia, la capacità di non essere giudicanti, di addentrarsi nel mondo dell' altro, nelle pieghe della sua psiche, incluse le zone....più oscure.
Il legame si costruisce anche così, con coraggio, audacia, allenaza, dentro e fuori dal letto.
[#13]
Ex utente
Quindi dal suo punto di vista la richiesta sull'autoerotismo o un po' di sano esibizionismo è del tutto normale?
Per farle un altro esempio che mi viene in mente, una sera sono andata a prenderla per andare in discoteca, al termine della serata, mi ha fatto volutamente vedere che indossava delle autoreggenti e da li si è accesa una serata molto bella.
Sono piccoli esempi di esibizionismo che sinceramente accendono molto la sfera sessuale
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sinceramente non vedo nulla di anomalo......
All' interno di una coppia complice, non c" è nulla di allarmante, del resto lo fa "con e per lei"
Accade però, che alcuni partners possono sviluppare una sorta di gelosia per l' immaginario altrui, ma da quanto mi dice c' è tra voi una condivisione/ gioco su tutto, quindi lasci perdere le ansie e viva con gioia e serenità la sua coppia, sarebbe grave se scrivesse per un calo del desiderio o noia coniugale, non crede?
[#15]
Ex utente
Questo poco ma sicuro, di certo da entrambi il desiderio è bello forte.
Diciamo che a volte la gelosia per alcuni suoi lati esibizionistici c'è, effettivamente l'unica cosa che a volte mi secca un po' è il fatto di mettersi in topless o di farsi vedere in reggiseno e slip quando gira per casa.
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Una relazione ad " alto impatto erotico" , rappresenta un viaggio dentro se stesso, la strada verso la conoscenza non solo del suo erotismo, ma della sua psiche....con le sue pieghe e lati oscuri....
Se è attratto da questa donna, con il suo modo di fare ed essere, anche lei avrà delle parti da " osservatore" , vuyeuristiche , di cui non dovrebbe avere paura, altrimenti può sempre fare come fanno tanti uomini che vivono la sessualità in modi scisso:
desiderare le donne che non ama ed amare le donne che non desidera...,,
Molti uomini scelgono nella vita amanti audaci e mogli caste, con cui mette su famiglia e procreare.
Amore ed l' Eros unificati ed amplificati, sono ben altra cosa.....un lusso affettivo a cui molti non riescono ad avere accesso.
[#17]
Ex utente
Bhe sinceramente... preferisco mille volte questa donna sia come amante, moglie, donna trasgressiva.
Mi sento completato e sinceramente, amo anche il suo lato esibizionista, a volte mi stupisce solo di come viva bene la sessualità, ma del resto, come diceva prima MEGLIO COSI.
Devo solo valutare se riesco o meno a lasciarmi andare nell'autoerotismo con lei davanti, non è una cosa semplice anche se so che vorrebbe lo facessi
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se desiderasse approfondire la conoscenza della sua sessualità , risorse e limiti, dovrebbe chiedere una consulenza specilaistica, siamo online, non credo sia possibile andare oltre
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se la richiesta che la sua compagna le ha fatto riguarda qualcosa che non le va di fare non si deve sentire "obbligato", può semplicemente rifiutare.
Non ha però risposto alla mia domanda: teme di scoprire che non è la donna che pensava e che possa nasconderle qualche desiderio (o magari aprirsi alla possibilità di sperimentare anche con altri)?
[#20]
Ex utente
Assoluatmente, non ho paura di scoprire nulla, entrambi ci stiamo lasciando andare a nuove scoperte ed è bello così, per entrambi la fedeltà pero e' un requisito essenziale per vivere certe cose, ovvio abbiamo occhi e vediamo belle donne e uomini, ma mai ci sogneremmo altro anche perché come dicevo siamo fortemente uniti.
Sinceramente soddisferò la sua richiesta sull'autoerotismo, anche perché a parte la vergogna reciproca sarà un esperienza di condivisione completa della nostra intimità.
Rimango solo positivamente colpito di come si sia lasciata andare,
Anche lei me lo ha confidato, che si è fatta trasportare in cose mai immaginate.
Per il resto viviamo tutto con libertà, però a volte abbiamo solo remore su cosa sia giusto o meno,
Ma forse solo per retaggi imposti dalla società.
Se le dicessi che alla mia compagna ogni tanto piace vedermi eiaculare sul seno cosa pensereste? Idem cosa penserebbe se mi vedesse comprare un paio di autoreggenti perché desidero che le indossi ?
Ecco e' questo il punto, a volte non sono le cose che facciamo il problema, ma
Ci soffermiamo a pensare quale sarebbe il giudizio della gente.
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Rimango solo positivamente colpito di come si sia lasciata andare"
Penso che questo sia realistico fino ad un certo punto, altrimenti non avrebbe avuto l'esigenza di consultarci.
Vedere che la sua compagna non solo la sta seguendo, ma sta iniziando anche a precederla sulla strada che avete imboccato, può infatti portarla a pensare di non essere in grado di starle dietro e di soddisfarla, e questo può crearle una certa inquietudine oltre al pensiero che un bel giorno potrebbe non accontentarsi più di lei.
"Ecco e' questo il punto, a volte non sono le cose che facciamo il problema, ma ci soffermiamo a pensare quale sarebbe il giudizio della gente"
Il giudizio di chi le viene in mente?
Ha ricevuto un'educazione sessuale rigida (o magari non l'ha proprio ricevuta perché non si poteva parlare di sesso in casa)?
[#22]
Ex utente
Dunque secondo lei se tra un uomo ed una donna si soddisfano tutte le proprie fantasie, senza alcun problema, la cosa è totalmente normale?
Il fatto di soddisfarla non è un problema, ognuno deve confrontarsi con i propri limiti umani, ma il fatto di confrontarmi con la morale mi viene quasi spontaneo.
Per farle degli esempi, a volte mi trovo un po' a disagio solo per il fatto che per esempio lei non si fa problemi a girare per casa nuda, ed ho sempre il timore che qualche vicino possa intravederla, la sua risposta? Beh, è una cosa eccitante!
Ho notato a volte che mi sembra quasi cercare delle situazioni al limite dell'esibizionismo, lei come la prenderebbe se la sua donna le proponesse di praticarle autoerotismo sulla spiaggia di notte, dove nessuno ti può vedere ma nel caso, a dire della mia lei, potrebbe essere eccitante?
Ecco, queste cose non nego mi mettono a disagio, non ho ancora ben chiaro con me stesso se l'esibizionismo sia una cosa giusta o sbagliata.
Giusto giocare con la sessualità, ma la domanda non è quello che sia normale o meno, ma fino a dove è lecito spingersi?
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I problemi nascono in due casi:
- quando i desideri non sono condivisi e non si arriva a un compromesso o comunque uno dei due non vi rinuncia
- quando l'espressione della sessualità diviene possibile solo a certe condizioni (come ad esempio dando libero sfogo all'esibizionismo) e in loro assenza non è più possibile avere rapporti.
"il fatto di confrontarmi con la morale mi viene quasi spontaneo"
E' quindi disorientato perchè la sua compagna non sembra avere i suoi stessi principi/limiti morali?
[#24]
Ex utente
No no, non è quello il problema, la morale in quello che capita in camera da letto, diciamolo... è una cosa da bigotti.
Ho sempre pensato che è meglio lasciarsi andare e provare ogni genere di cosa, ovviamente con rispetto e decisione reciproca del partner, ma senza freni.
La morale viene però a galla quando lei ha questi atteggiamenti esibizionistici.
Non nascondo che quando mi propose l'idea della spiaggia, bhe, l'idea mi scatenò il desiderio di realizzarla, ma poi lasciammo stare... idem un'altra volta che mi chiese di farmi almeno atuoerotismo almeno in acqua al mare una sera.
Lei sostiene che l'attimo dell'eiaculazione la eccita molto, sia a vederlo che a scatenarlo e da qui i suoi desideri, però ammetto che queste cose in camera da letto ok, ma all'asterno mi spiazzano, forse per paura di essere visti ammetto.
(premetto per correttezza, tutte queste cose proposte, sono nate solo quando non c'era nessuno, non vorrei far passare la mia compagna per una persona disturbata)
[#25]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> Giusto giocare con la sessualità, ma la domanda non è quello che sia normale o meno, ma fino a dove è lecito spingersi?
- fino ai limiti consentiti dalla legge
- fino ai limiti consentiti dalla propria legge interiore
- fino ai limiti del reciproco rispetto
Adulti consenzienti fanno quello che vogliono. Sta al dialogo sapere se è troppo per l'altro ed al rispetto delle altrui esigenze, mediando con le proprie esigenze.
Poi il limite tra lecito e patologico è la flessibilità e la non esclusività della pratica, cioè se non si fa X, non se ne fa niente.
[#26]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Tirando le somme mi sembra quindi di capire che ciò che la inquieta è l'esibizionismo che la sua ragazza ha manifestato a seguito della sua iniziale proposta di introdurre nuove pratiche nella vostra vita sessuale.
Una certa dose di esibizionismo è presente in chiunque e risale secondo Freud ad una fase dello sviluppo in cui il bambino ha la necessità di farsi ammirare e trovare così conferme esterne alle proprie qualità.
A seconda di come è stata superata o non superata questa fase permane un residuo di esibizionismo, che in alcuni si incanala in comportamenti quali dimostrare agli altri di essere belli, capaci, di successo, mentre in certe persone non si sublima prendendo vie diverse da quella sessuale, ma si manifesta appunto con fantasie e comportamenti sessuali volti ad ottenere dagli altri quell'ammirazione che è mancata nei primi anni di vita.
Finchè si resta entro certi limiti non vi è nulla di patologico, mentre quando l'esibizionismo è l'unica strada per ottenere soddisfazione c'è coartazione e quindi patologia.
Non mi sembra però che la sua compagna non riesca ad avere una vita sessuale scevra da gesti esibizionistici, quindi non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparsi.
[#27]
Ex utente
Grazie per tutte le vostre risposte molto esaurienti.
Forse rimango solo spiazzato dal suo lato esibizionistico, lei sostiene che a volte per esempio quando si mette in topless lo faccia proprio per provcare in me reazioni di desiderio, in quanto vedendo che altre persone osservan, in me scatta quel gioco di seduzione-gelosia che a lei piace molto.
Confermo che comunque questo suo lato emerso ultimamente è del tutto in limiti normale e non legato obbligatoriamente al raggiungimento del piacere, è un gioco nato che se avviene piace, se non avviene è uguale.
Ho solo sempre il timore che questo lato ecceda nel tempo, sempre per raccontare un piccolo aneddoto, tempo addietro, durante un week end trascorso insieme in una villetta collinare, si è messa nuda su di uno sdraio sulla terrazza dell'appartamento, posto collinare dove a parte i gabbiani nessuno poteva vederla.
Scherzando mi ha subito detto, pensa se qualcuno mi stesse guardando?
A me la cosa mi ha subito scatenato un forte desiderio di lei, ma allo stesso tempo intimorito che davvero qualcuno potesse vederla, anche per una questione di morale pubblica, in quanto sicuramente nessuno si scandalizza, ma potrebbe far commentare e perchè no creare problemi.
Ecco, sono questi momenti che mi confondono