Come dovrei interpretare il suo comportamento?

Io e la mia ex ragazza siamo stati insieme 5 anni in cui più di una volta ci siamo lasciati. Qualhe mese fa sono partito per l'estero senza sapere se sarei ritornato presto. Così siamo rimasti insieme fino all'ultimo giorno. Sono partito e dopo un po' mi sono reso conto di aver fatto un errore a lasciarla, cosa che le ho detto pochi giorni la mia partenza. Lei ha detto che non dovevo fare così che le stavofacendo del male. Ritorno dopo 40 giorni e mi vedo con lei. Appena mi vede si mette a piangere, ma ribadisce che non vuole tornare con me, che ha sofferto più di quanto immaginasse per la mia partenza e che ora si sente bene. Ci siamo visti ancora un paio di volte e se non parliamo di argomenti su cui adesso concordo con lei ma che in passato erano motivo di litigio (matrimonio ad esempio) lei sembra tranquill. Resta il fatto che lei ora è diversa nei miei confronti. Sarà finito il suo amore per lei o è altro? Come mi dovrei comportare?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
soffrire ci spaventa e se avvertiamo che la relazione è minacciata dall'incertezza la paura aumenta, provi a confrontarsi in modo trasparente con la sua ragazza, non si preoccupi di interpretare le reazioni, ma solo di condividere il suo vissuto e così anche lei sarà facilitata nel fare altrettanto, e potrà fare chiarezza sia dentro di lei che nella vostra relazione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa
oggi cercherò il confronto, ma credo che ormai non ci sia più una relazione tra di noi. Nonostante tutto lei ha superato la cosa mentre io sto ristagnando in una speranza inesiste che le cose possano in un certo senso riaggiustarsi tra di noi come è sempre accaduto.
Rileggndo mi sono reso di alcuni errori, mi scuso. Naturalmente mi domando se è finito il suo amore per me e non il contrario.