Bimba di due anni si mette la manina davanti alla bocca e non saluta
buonasera dottori sono una nonna e avrei bisogno di un Vostro consiglio su come comportarmi con la mia nipotina di 24 mesi.
E' sempre stata una bimba fino a poco tempo fa che sorrideva a chiunque per strada anche a chi non le prestava attenzione , ma sono circa due o tre mesi che la situazione e' cambiata.
Ad esempio non vuol salire in ascensore o entrare nel portone di casa se c'e' una persona che conosce ....e che prima invece salutava sempre ...oppure vengono amici o parenti in casa ....vuole stare in braccio nascondendosi e questo succede sempre ( mette la manina davanti alla bocca ) sembra per non voler parlare ....la situazione cambia qualche volta dopo circa una mezz'ora. Domenica c'era uno zio che vede poco ma anche ma che in tutto il pomeriggio non ha voluto assolutamente salutare ne quando e' arrivato ne quando e' partito. Pero' quando andiamo ai giardini con i suoi coetanei o con le loro mamme che non conosce e'' la nostra emma di qualche mese fa,
Premetto che parla molto bene e capisce tutto a volte anche troppo.Qualche volte capricciosa , un po' monella e prepotente ma credo che rientri nella norma .Molto affettuosa e anche molto sensibile e impressionabile Dico una cosa per farLe capire che bimba e'., Circa un mese fa , salutandoci , dopo essere stata con noi nonni tutto il giorno l'ho baciata e le ho detto che era stata una bella giornata e lei abbraciandomi mi ha risposto ...sono felice di averti....io dottore mi sono commossa e le ho risposto ...anch'io emma perche tu sei una bimba speciale! .
Spero di essere stata chiara e mi farebbe piacere un Vostro parere...Abbiamo spiegato che non si fa ...ma ...preciso che questo atteggiamento ho notato che e' sopratutto con gli uomini , ma anche questa cosa mi sorprende perche' per il papa' stravede
Vi ringrazio e cordialmente Vi saluto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
il comportamento della Sua nipotina che Lei ci sta segnalando è il fatto di non salutare le persone...
Ma voi adulti attorno a lei come reagite quando la bimba fa così?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Nonna,
non credo sia grave o preoccupante il non salutare da parte di una bambina.
L'età di sua nipote, cioè quella dei due anni, è detta l'età dei no,
l'età in cui i bambini, tentano di affermare se stessi, contrastando le affermazioni e regole degli adulti di riferimento....è normale e naturale.
regole coerenti, insegnamenti, ma senza evitare che un piccolo comportamento non grave, diventi grave...con il rischio di rinforzarlo attenzionandolo troppo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
grazie ad entrambi per la Vostra risposta .Il nostro comportamento e' soltanto far capire alla bimba che la persona che l'ha salutata lo ha fatto volentieri e che e' una persona che le vuol bene e chiediamo a lei perche' fa cosi' ...ma lei dice non voglio .....e non c'e' verso di convincerla ...Ora quello che noi chiediamo e' ignorare la cosa o insistere parlandole come facciamo gia pero' senza risultati? Mi sembra comunque di capire dalla dottoressa Randone di non insistere e sperare che la cosa si risolva ....forse e' proprio l'eta' dei no.....Certo che a volte sono situazioni un po' imbarazzanti ...Grazie per la Vostra collaborazione..... e' bello poter a volte chiarire piccole ansie con Voi.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
I bambini apprendono in tanti modi diversi.
Uno è anche quello di imitare ciò che fanno gli altri bimbi e gli adulti.
Quindi già solo vedendo che gli adulti intorno a lei salutano sistematicamente coloro che incontrano e che conoscono serve alla piccola per apprendere come si fa.
Tuttavia nella circostanza che ci descrive sembra che la bimba sia pressata da voi adulti... una bimba di soli due anni non sa rispondere a domande del genere. Vale la pena rafforzare il comportamento desiderato con un elogio (es "Brava!") quando saluta, perchè non si tratta di ignorare un comportamento spiacevole che vogliamo estinguere, ma un comportamento desiderabile che vogliamo ottenere.
D'altra parte tutti i genitori/educatori sono un po' comportamentisti con bimbi così piccoli, ad esempio cercando di elicitare una risposta nel bimbo con la domanda "Come si dice?" oppure "Cosa si risponde?", mettendola giù come un gioco, non in maniera pesante.
La bimba non sta facendo un torto a nessuno, nel non salutare, forse si sente solo pressata, dal momento che saluta senza problemi i suoi amici.
Concludendo: non insistere e sperare che la cosa si risolva da sola non va bene, anzi i bimbi vanno proprio seguiti in questi primi passi relazionali e sociali, ma anzichè partire dagli aspetti negativi (es punizioni o domande difficili) è necessario (e anche più piacevole per voi e per la bimba) partire dagli elogi rafforzando SISTEMATICAMENTE tutte le condotte gradite della bimba.
Saluti,
[#5]
Ex utente
grazie dottoressa per la risposta ...premetto che punizioni sopratutto per il fatto che non saluta non ne sono mai state fatte , anche perche' mia figlia in genere non punisce la bimba, ma mette delle regole e a dire il vero riesce quasi sempre ad ottenerle ...forse e' solo mio il dubbio se faccio la cosa giusta in queste occasioni .... ad esempio cosa avrei dovuto fare nell'episodio dell'ascensore ? io ho optato di fare ancora un giretto e poi entrare nel portone quando ormai non c'erano piu' ma era giusto fare cosi?
Grazie e in attesa La saluto cordialmente
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
perdoni la domanda, ma questo è un problema per Lei o per la bimba?
[#7]
Ex utente
No dottoressa non e' un problema ne mio ne dei genitori e neanche della bimba ma poiche' e' spesso con me vorrei fare la cosa giusta ed e' per questo che ho chiesto un vostro parere ,,,
[#8]
Ex utente
mi scusi ho dimenticato di salutarLa ....grazie
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
come le dicevo ieri, a mio avviso non c'è nulla di grave, inoltre il comportamento è congruo all'età.
Qualche rinforzo, qualche regola in più, ma soprattutto un adeguato modello imitativo ed il gioco è fatto, i bambini, senza stressarli inutilmente, imparano in fretta.
Buona giornata
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"vorrei fare la cosa giusta "
Lei teme di non fare la cosa giusta?
Credo che talvolta siamo noi a creare problemi laddove non ci sono...
Buona giornata,
[#11]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo
Gentile signora,
come detto dalla Dr.ssa Randone sua nipote si è appena affacciata in questa età, l'età del no, che è una fase delicata e fondamentale caratterizzata dai capricci e rifiuti verso ogni proposta avanzata.
In questo periodo il bimbo cerca di affermare la propria identità tramite questo atteggiamento non collaborativo e in un certo senso prova a sganciarsi dalla precedente e totale dipendenza dai genitori.
Intanto essendo una fase significa quindi che è qualcosa di definito nel tempo e il fatto di non salutare è un comportamento che prima o poi andrà ad estinguersi.
Nelle righe che ha scritto ho avvertito un certo suo disagio/imbarazzo e vorrei chiederle se quando la bimba non saluta qualcuno lei si sente appunto in imbarazzo o si vergogna per il comportamento della nipotina.
Cosa crede che la gente pensi?
Ha paura che qualcuno possa mettere in dubbio le vostre capacità di educarla?
Quanto è pesante per lei di riflesso quel "non saluto" della bimba?
Ci rifletta.
Cordialmente,
Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
[#12]
Ex utente
grazie per le risposte ...no vergognarmi assolutamente no e quello che pensa la neppure ...io credo come dite Voi che questo sia un momento cosi' , la bimba e' socievole e ricerca la compagnia dei bambini sempre ....la mia domanda era solo per sapere se la bambina va ripresa o semplicemente ignorato
l suo comportamento ? grazie ancora di cuore.