Comportamento inspiegabile
Buongiorno,spero possiate aiutarmi a capire il comportamento di una persona.Sto con un ragazzo della mia età(29)da 7 mesi,lui è proprietario di un'attività,un locale che gestisce con il padre.Venerdì scorso ho commesso un grave errore:gli ho fatto una scenata di gelosia per una sua nuova fornitrice 29enne,scenata immotivata,ammetto.sono molto insicura,insicurezza che mi deriva dall'abbandono di mio padree anche dal fatto che lei,imprenditrice,ai miei occhi aveva qualcosa in più di me,disoccupata e cameriera saltuaria nel suo locale(senza paga e senza contratto).Ho fatto un gran pianto,facendomi sentire anche dal padre di lui,al quale suo figlio ne diede la spiegazione.La sera però io e il mio ragazzo,in servizio,eravamo nella cucina del locale lavorando e stavamo continuando la discussione:quando lui mi ha detto che il problema era che io fossi invidiosa del lavoro di questa ragazza,io non ci ho visto più e gli ho gridato che mi aveva rotto i...Suo padre e i 3 clienti in sala hanno sentito questo mio urlo.Me ne sono andata.Sono tornata poco dopo e lui mi ha detto che il padre gli ha detto di lasciarmi perchè io non avrei capito il lavoro di suo figlio.mi sono scusata a fine servizio anche col padre e mi ha ribadito lo stesso concetto dicendo che così stiamo solo male.quando se n'è andato non mi ha neanche salutato.Da quel giorno non sento il mio ragazzo.c'è stato solo uno scambio di sms che vi riporto:gli ho chiesto senacora mi maa e ha risposto di sì.gli ho chiesto domenica quando ci saremmo visti per parlare dell'accaduto e mi ha detto che il giorno seguente non voleva perchè era il suo compleanno e non voleva discussioni e che ne avremmo parlato martedì.gli ho chiesto se volesse lasciarmi e lui"non lo so ancora".gli ho chiesto allora se potevo andare io quella domenica sera nel suo locale per parlare anche col padre ma ha rifiutato dicendo che il padre era ancora infuriato.dice anche che la madre ha detto che "posso solo peggiorare a questo punto".sia sabato che domenica sera una buonanotte striminzita,"buonanotte".lunedì non l'ho sentito per niente,gli auguri glieli ho mandati alle 22.nessuna risposta,nessuna buonanotte.quella sera ha festeggiato il suo compleanno nel suo locale(chiuso)con i genitori e alcuni parenti.il giorno dopo(martedì),di mattina presto gli ho scritto che voglio continuare a stare con lui e che so che mi ama ancora.risponde dopo diverse ore dicendo"ti amo,è vero".dopo qualche ora,memore dell'impegno che aveva preso con me di parlarne quel martedì,mi manda un messaggio angosciato in cui mi chiede cosa mai mi avesse fatto per ridurmi a essere così gelosa e che non sa che fare.gli ho detto che dovevamo aprlarne dal vivo.nessuna risposta.dopo qualche ora"ti amo".ieri gli ho scritto che se non si decideva ad affrontare la cosa,avrei considerato la storia chiusa.mi ha risposto"ho capito ma ho da fare".gli ho scritto che da questa risp avevo capito la sua decisione.gli chiedo il perchè di questo comportamento (dovrei continuare

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
in attesa che lei continui non possiamo sapere cosa il suo compagno abbia in testa, tuttavia pare che il suo comportamento abbia peggiorato il rapporto con lui e con la sua famiglia che preme affinchè il vostro rapporto si chiuda, almeno csì mi sembra di intendere.
Immagino che il suo ragazzo sia scosso dal suo comportamento e che possa desiderare tempo per elaborare l'accaduto e comprendere il da farsi. Glielo concederei, magari.
Credo comunque sia necessario un confronto sereno su voi al fine di chiarivi, tuttavia credo il problema potrebbe scaturire dalla poca stima che lei ha di sé, che la porta a paragoni peggiorativi verso donne che ritiene con maggior appeal di lei oltre alla commistione, non sempre favorevole, tra lavoro (per giunta con la famiglia di lui) e relazione sentimentale.
Ha pensato ad esempio a trovarsi una diversa sistemazione lavorativa che possa essere più appagante per lei e in linea con le sue aspirazioni?
E' lodevole che lei aiuti il ragazzo nella sua attività, tuttavia la sua gelosia e i comportamenti che ne scaturiscono, di cui il suo ragazzo stenta a comprendere i motivi, rischiano davvero di stancarlo e mettere a repentaglio il suo legame.
Dato anche ciò che ci ha esposto in consulti precedenti le suggerirei di rivolgersi direttamente a un nostro collega per fare chiarezza in se stessa, sul suo modo di stare nei legami affettivi e per acquisire una migliore stima di sé. Che ne pensa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
(continua) gli ho chiesto il perchè del suo comportamento, perchè non dirmi che mi aveva lasciata. e che, se mi stessi sbagliando, gli davo tempo 24 h per agire.nessuna risposta, alchè ho pensato che davvero fosse finita. Dopo un'ora e mezza mi arriva la sua risposta: "perchè ho bisogno di farti una domanda molto importante dal vivo.puoi aspettare,no?o hai fretta!". questa risposta mi fece perdere le staffe ma non l'ho dato a vedere.gli rispondo solo chiedendo se avesse preso una decisone e lui: "ancora niente". gli ho chiesto allora cosa volesse chiedermi, che poi ne avremmo parlato di persona e lui "voglio sapere perfettamente la tua vita prima che arrivassi io e perchè sei così disturbata". trovo offensivo il termine disturbata ma lui mi ha detto che devo ammettere di avere qualche diturbo sulla gelosia. l'ho ammesso e gli ho detto che posso raccontargli la mia vita,aanche se alcune cose, come l'ìabbandono di mio padre eil suo non curarsi di me già le sa (ma sembra le abbia sempre sottovalutate).gli ho anche detto che ho visto una minaccia insesistente per il nostro rapporto, che avevo paura di perderlo. da lì non ha più risposto.le 24 h stanno per scadere e credo proprio che rispetterò il mio "ultimatum". ho sbagliato, è vero, ma trovo questo comportamento irrispettoso e inaccettabile.
Carissima dottoressa, concordo con tutto ciò che ha detto, a cominciare dalla mia insicurezzaa. è vero, credo anch'io che i genitori siano contro questo rapporto ormai, nonostante io con loro abbia sempre avuto un ottimo rapporto. è anche vero che dovrei trovare lavoro altrove ma non ci sono riuscita. vorrei anch'io un confronto tra noi ma è lui che non ne vuole sapere. potreste spiegarmi, secondo voi, il perchè del suo comportamento?ho una mia idea ma prima vorrei sentire dei pareri, se possibile. vi ringrazio.
ah, aggiungo anche che lui ha detto che questa gelosia è pericolosa (per ciò che si sente ai tg, ecc.), anche perchè non è il primo episodio. anche in questo secondo me c'è il parere dei genitori. probabilmente sa anche che potremmo vederci di meno se stessimo insieme perchè io non credo potrei più andare nel suo locale e lui in estate non ha giorno libero...
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
provi a ribaltare la situazione e a mettersi nei panni del suo ragazzo.
Lei cosa penserebbe di lui se si sentisse in buona fede e le facesse scene di gelosia come quella che ha fatto lei?
Come si sentirebbe di fronte a uno scoppio di collera in un locale pubblico di sua proprietà e in presenza dei suoi genitori dove tutti potrebbero sentire ciò che accade?
Comprendo il suo bisogno di capire il suo ragazzo, ma sarebbe utile che ponesse il focus su lei come le ho detto sopra, per risolvere le problematiche a monte dei suoi (di lei che scrive) comportamenti.
Cari saluti
[#4]
Utente
carissima dottoressa, ho provato a ribaltare la situazione!è vero che ho sbagliato ma questa perosna non mi sta facendo capire niente di quello che pensa.non ho mai subito scenate di gelosia in vita mia quindi potrei fare fatica a comprenderlo...io più di proporgli di parlare con lui, con i suoi, più di scusarmi, non posso fare.quanto tempo vuole ancora?così sto male e basta. e comunque la mia idea è che lui stia cercando di farsi lasciare perchè le 24 h di tempo che gli ho dato stanno per scadere...e io non ho intenzione, pur avendo sbagliato, di essere appesa a un filo.anche perchè questa persona non mi ha neanche più chiamato.