Dopo tradimento e separazione
Salve,ho avuto una relazione di un anno e mezzo.Lo scorso mese il mio ragazzo iniziava a diventare un po diverso fino al punto di dirmi che lui aveva una sensazione strana.Dopo alcuni giorni riceve telefonate strane.ad una di questa mi capita di rispondere, era una donna. Lei mi dice che frequenta il mio ragazzo, lui nega tutto e mi implora di non lasciarlo.la settimana dopo mi lascia lui dicendomi che non sta piu bene e che non sentei continuare il rapporto perche sempre troppo nervoso.cerco in tutti i modi di recuperare il rapporto nonostante lui dovesse far di tutto per riacquistare la mia fiducia.adesso è quasi passato un mese e so che lui vede questa persona ma continuare a negare spudoratamente nonostante io abbia fatto di tutto; addirittura sono arrivato a pregarlo per sapere la verita. Lui non fa niente per tornare indietro, non vuole adesso...a parte continuare a mandarmi msg per sapere della mia vita(come se non volesse lasciarmi andare. Chiudere definitivamente), o dirmi ripetutamente che se un giorno si renderà conto tornerà indietro.Adesso invece di odiarlo e di riuscire a guardare la realta dei fatti e l evidenza, non riesco ancora a credere che davvero lui abbia potuto comportarsi cosi, non riesco a non sperare in un suo ripensamento e sto vivendo un periodo davvero distruttivo e difficile. Non capisco cosa potrei fare per superare tutto e guardare la relata dei fatti con distacco, non capisco cosa posso fare per considerare che il suo compartamento è stato pessimo e vigliacco,invece di continuare ad amarlo ancora dopo tutto.qual è il senso di questo mio comportamento? Come posso reagire?cosa puo aiutarmi? Grazie dell attenzione

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la scoperta di un possibile tradimento, è tra gli eventi più dolorosi per la psiche.
Non esistono istruzioni per l'uso, che possano lenire il dolore, o aspetta che il famigerato tempo, possa sanare le ferite o si rivolge ad uno psicologo, con il quale poter effettuare un percorso di elaborazione del lutto relativa alla perdita da lei subita
Ha amici, una famiglia unita?
Studia, lavora?
Hobby, interessi?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta,
Si fortunatamente ho trovato l affetto di moltissimi amici e sopratt quello di mia madre, ma in questi casi non ti sembra sia mai abbastanza perchè hai bisogno di un altro tipo di affetto.
Poi sono all universitá e in questo periodo sto studiando, ma con scarsi risultatati perchè non sono mai concentrata abbastanza, penso sempre a questa situazione.
Ma la cosa che mi spaventa adesso non è tanto il tradimento, ma il dovermi separare da lui; quello che trovo inaccettabile è questa separazione improvvisa, nel giro di pochi giorno tutto è cambiato.quello che mi preoccupa è la paura di perderlo per sempre; e questo lo trovo inspiegabile perche dopo questi suoi comportamente dovrei essere ben felice di essermi allontanata da una persona che si è dimostrata essere diversa da come vedevo.Non riesco a capire come sia possibile che io creda ancora molto in questo amore, anche se adesso sono la sola, perchè lui non è tornato indietro, nonostante continui a mantenere dei contatti cn me.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
comprendo il suo sentire, trovarsi all'improvviso a fare i conti con un tradimento e la rottura di un rapporto è veramente doloroso.
quello che mi preoccupa è la paura di perderlo per sempre; e questo <dovrei essere ben felice di essermi allontanata ... non riesco a non sperare in un suo ripensamento>
Nonostante l'evidenza dei fatti, lei non riesce ad accettare che il suo legame sia terminato e sta li appesa, aspettando che il suo ex partnerci ripensi, anche perché lui non l'aiuta in questo, lasciando un vaghissimo segnale di speranza <dirmi ripetutamente che se un giorno si renderà conto tornerà indietro>.
E tutto ciò non l'aiuta ad accettare la perdita e ad elaborarla, mentre il suo ex fa la sua vita e persevera nelle sue scelte.
Invece sarebbe opportuno riuscire a voltare pagina, elaborare la sofferenza, spezzare quel forte legame emotivo che la fa dipendere da un cenno di ripensamento.
Elaborare una perdita richiede tempo e in determinati casi può diventare anche un po' complicato, un nostro collega la potrebbe aiutare in questo processo per togliersi quel peso di dosso che le crea tanto dolore e riuscire a guardare al futuro con uno sguardo nuovo.
Se le occorrono informazioni o vuole aggiungere altro la ascoltiamo.
Cari saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Solitamente il tradimento e l' immediata separazione, vengono preceduti da segnali, spesso invisibili da chi è estremamente coinvolto.
forse era già iniziato il processo separativo e lei non si era accorta dell' accaduto.
Le allego qualche lettura