Problemi d'ansia

salve!premetto che già di mio sono una persona ansiosa,anche se non lo do sempre a vedere.di solito mi succede a seconda di chi ho davanti,gruppi di persone ecc.. al mio rapporto o livello di intimità con loro,di come sono fatti(come si comportano) e comincio a stare attenta a cosa dire e fare fino anche a stare completamente zitta perchè ho paura di quella che secondo me è l'impressione giusta che devo darli.Di più mi accade quando mi trovo in situazioni difficili,davanti a scelte impegnative conseguenti a miei atteggiamenti o azioni o davanti a litigi ,anche essendo molto sicura di me e sapendo come si risponde,quando in giro mi viene detto qualcosa mi blocco e non so che dire,avvolte non so nemmeno se reagire e no e quindi non lo faccio e anche se questo accade in situazioni leggere che non mi cambiano la vita,frasi per strada sapendo che sono rivolte e me,il fatto di avere l'ansia quando non so cosa possa succedere mi fa sentire una persona che non sono,perchè di solito reagisco,mi fa sentire debole e abbassa la mia autostima,proprio direttamente avere un litigio serio non è mai successo quindi non so se reagirei tranquillamente senza paran.sono a mio agio solo conoscendo le persone da un pò a quel punto rispondo se devo.per far capire il mio livello "normale" di ansia.in più da qualche tempo,facendo uso di cannabis e hashish da quando avevo 13 anni,adesso quando fumo(e lo faccio molto piu raramente)mi viene una gran ansia non riesco a stare attorno alla gente in posti affollati anche se aperti non riesco a camminare fra le persone voglio andare via il piu veloce possibile soprattutto se sono in situazioni imbarazzanti(ampliate enormemente dall'uso) e/o con persone che non mi fanno sentire al sicuro o a mio agio,se penso a cose serie mentre sono così mi faccio delle paranoie enormi,ho l'ansia e mi vedo come la persona più sbagliata del pianeta in tutte le mie scelte soprattutto pensando al giudizio altrui.quando svanisce l'effetto poi sono tranquilla e so che mi succede solo in quello stato,ma non riesco a controllarlo,infatti gli amici che lo sanno magari mi fanno continuare a fare qualche scemenza che stavo facendo prima di pensare alle altre cose e così sto tranquilla,ma le situazioni di ansia per me sempre presenti,si ampliano enormemente sotto effetto e mi succede solo da poco.Ora,escludendo il fatto"smetti di farti le canne che fa male ",se io fossi convinta che questo fosse solo uno stato mentale che posso superare perchè è una cosa che crea il mio cervello,come posso farlo?piu che altro quando non sono sotto effetto è una cosa che mi crea un gran disagio questa sensazione d'ansia e vorrei non averla,negli anni è diminuita prima uscire di casa era un cumolo d'ansia anche stando con gli amici di tutti i giorni.continuerà a diminuire?ora ho piu autostima,ma mi abbatto con poco,se ad esempio dovessi riprendere peso sarebbe la fine visto che la causa era quella 1°.lo posso superare adesso?è una cosa che mi crea gran disagio.grazie,a presto
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

devo innanzitutto premettere che, in base alle norme vigenti, il servizio di Medicitalia non è destinato ai minorenni.

Per quanto riguarda l'autostima e l' ansia, è opportuno approfondirne le cause per poterle ridimensionare e poi risolvere, anche con l'aiuto di uno/a psicologo/a.

Può provare anche a rivolgersi al consultorio giovani dell'ASL.

Per l'uso di cannabis, forse Le può interessare questo:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/2602-cannabis-e-patologie-mentali.html

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.