Personalità

Salve sono un ragazzo di 19 anni, e da un po' di tempo ormai che non mi riconosco più(saranno ormai quasi 2 anni)...questo e stato confermato da più amici, che molto spesso mi rimproveravano il fatto di non riconoscermi più, sono sempre stato un ragazzo abbastanza estroverso e sempre solare, tanto che riuscivo a trasmettere sempre positività a serenità a tutti, lui ormai e un ricordo lontano, adesso la maggio parte del tempo sono scozzato, mi faccio le paranoie su tutto( per esempio. Penso che la gente sparli di me) questo non succede solo quando mi alzò allegri senza un apparente motivo e li, in parte esce fuori il mio vero io.
Sono molto fissato con il look e voglio sempre apparire perfetto davanti agli occhi delle persone, parenti e amici, si può dire che sono molto vanitoso, anche se credo di non possedere chissà quale autostima, quando mi sento non io ho difficoltà a essere me stesso e quindi relazionarmi con le persone, in queste circostanze viene fuori un introversione e un senso di estraniazione che prima a me non apparteneva.
Sono diventato menefreghista, egoista e sfruttatore, mi piace la violenza e ogni tanto ho pensieri malati tipo fare male ad animali ecc, questo per fortuna non lo mai fatto ma il desiderio e forte, anche se so che è una cosa sbagliata, sembra che non mi interessi nulla delle persone care etniche se ogni tanto mi affezziono molto ad alcune persone e diventò geloso su tutto, improso i miei per ottenere ciò c'è desidero e più volte sono stato beccato dai miei genitori a rubare l oro in casa per rivenderlo, e nonostante i richiami lo rifatto, quasi come se non fossi pentito di cui che avevo fatto, sono attratto dal male e dalle cose "oscure" sono diventato promiscuo e amo eccitarmi. Davanti alle persone mi sembra di usare sempre una maschera: sono sempre controllato e raramente rido con gusto, il più delle volte fingo molte emozioni.
Non so cosa mi sta succedendo, ma avverto un cambiamento c'è non riesco a capire e controllare, ho fatto uso di cocaina e di marijuana in passato ma ho smesso perché mi facevano fare solo pensieri negativi.
Attendo in consulto, grazie e arrivederci.
Spero mi rispondiate al più presto!!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho fatto uso di cocaina e di marijuana in passato ma ho smesso perché mi facevano fare solo pensieri negativi
>>>

Forse non occorre cercare oltre: l'uso di sostanze come queste potrebbe bastare a spiegare l'origine delle tue "paranoie" e dei pensieri ossessivi.

Dovresti parlarne con uno psichiatra, anche se nel frattempo avessi già smesso di usare sostanze.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Io sono contro le medicine e contro gli psichiatri, i quanto senza dati scientifici specifici prescrivono medicine senza alcun ritegno.
Lei, quindi dice che il problema nasce dalle sostanze stupefacenti che ho usato in passato?
Potrebbe spiegarmi meglio e più nel dettaglio che tipo di problema consiste il mio?
Grazie:)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quindi medicine e psichiatri sbaglierebbero, perché sarebbero antiscientifici, mentre farsi di coca e marijuana sarebbe il rimedio corretto contro il malessere?

Se non altro dici di aver smesso, ma è importante che capisca che l'uso di quelle sostanze può portare delle conseguenze, anche importanti e anche a distanza di tempo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/573-cannabis-e-schizofrenia.html

Non possiamo spiegarti meglio cosa hai, perché non conoscendoti non è possibile farti una diagnosi. Però i sintomi che riferisci, ossia ideazione persecutoria, pensieri ossessivi, distimia (umore abbattuto), fissazione con l'aspetto esteriore, furti in casa ecc. mi sembrano più che sufficienti per decidere di cercare aiuto. È chiaro però che da qui non è possibile dartene, lo devi cercare di persona. Sempre se ritieni di averne bisogno, ovviamente.