Malessere cronico

Gentili medici,ogni tanto sento il bisogno di comunicare il mio malessere quotidiano ,come vedete ho inviato altre richiste simili,prima o poi smettero'consapevole che niente si puo' fare specialmente via internet.
Nella realta' i miei tentativi di risolere questo disagio primordiale sono falliti ora non so' cosa fare. Non voglio ancora una volta elencare psicologi ma solo qualche accenno, l'ultima volta era una donna psicologa sembrava che mi prendesse in giro non capiva niente di quello che gli dicevo ,colpa anche mia se non so quello che voglio,pero' non ho ricevuto mai nessun aiuto. Come vedete ho le ideee confuse, il mio disagio inizia nella primissima infanzia come faro' a farvi capire la mia situazione mentale dovrei scrivere scrivere ...........
Quando ero bambino non ho imparato a ridere sorridere divertirmi o essere affettuoso ora mi sembra tardi per imparare. Quello che sono diventato oggi adulto di 54 anni al dottore dice di essere stanco o depresso ossessivo ansioso nascondo la paura di essere omosessuale CON DISTURBI psicosomatici e personalita' schizoide .Lo psichiatra appunto parla di malattia pero' le sue medicine non funzionano PERCHE' PERCHE' PERCHE'. Potete darmi un indirizzo nella mia zona finalmente una terapia che faccia qualcosa di vero, mi manca da provare soltanto la terapia cognitivo-comportamentale .
[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentile Signore
Una ragione della mancanza di piacere nelle nostre vite sta spesso nel fatto che cerchiamo di trarre divertimento dalle cose serie, mentre siamo seri in quelle attività che dovrebbero rappresentare un divertimento (A.L.). Importante é imparare a riconoscere gli uni dagli altri.
Il suo bisogno di scrivere e raccontarsi é già buono. Scriva, lo faccia e cerchi un'altro/a psicoterapeuta.
Deve esperire situazioni piacevoli e favorevoli, faccia piú di un colloquio prima di scegliere il Terapeuta e opti per quello dal quale si sente maggiormente compreso.
Smetta di giudicarsi e si faccia fare una diagnosi esatta in modo da sapere a quale categoria sono ascrivibili i sintomi.
Il passato, cosí come il futuro non sono altro che sogni, è il presente che conta perché é l'unico che ha una realtà percettiva e ció che é certo é che nel presente lei deve stare meglio perché ha già sofferto troppo e troppo a lungo.
Cordialità

Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof ,sono stanco di farmi fare diagnosi, ognuna diversa non si sa quello che ho inoltre la terapia è troppo COSTOSA ,NON SI CAPISCE SE IL MEDICO DI TURNO HA LEE IDEE PRECISE O STA LI PER INTRATTENIMENTO, NON CE LA FACCIO PIU' PRIMA O POI IMPAZZERO' DEFINITIVAMENTE
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La psicoterapia, così come l' eventuale farmacoterapia, può trovarla anche in convenzione, presso le strutture pubbliche.
Doagnosi chiara e protocollo terapeutico mirato alla risoluzione della sua sintomatologia.
Se desidera può anche ceracre all' interno di Mediitalia, un professionista nella sua zona,mpotrà leggere il suo curriculum, vedere la sua foto, leggere i suoi articoli e consulti...e farsi una prima idea.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Dssa Randone,ho richiesto la psicoterapia convenzionata,ho avuto un solo colloquio insoddisfacente, lo psicologo di turno mi ha detto di smettere di stare male di smettere con le terapie "NE HAI GIRATI TROPPI" NON HAI NIENTE, VIENI NEL MIO UFFICIO PRIVATO TI PRESCRIVO UN ESAME SERIO,LASCIA STARE CON GLI PSICOLOGI,DEVI SMETTERE eccc ecc.Mi sembra che nella mia citta' non c'è nessuna possibilita' in questo senso mentre del resto è piena zeppa di psicologi privati ora sono anche disoccupato. Mi scusi ma non ho capito la seconda parte della sua risposta di solito guardo sul computer per vedere psicologi della mia citta' ho visto anche su MEDICI ITALIA ma non cisono molte possiblita' per la mia zona, La cosa complicata è trovare LA PERSONA GIUSTA CHE MI CAPISCE E NON SI INVENTA TEORIE CHE NON POSSONO ESSERE VERIFICATE DEL TIPO "abusi sessuali incesti eccc eccc.
[#5]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentile
La comprendo molto bene. Quando si sta male e non si trovano soluzioni dopo aver girato tanto lo scoramento è una reazione naturale.
Ha anche perfettamente ragione quando asserisce che la nostra disciplina può apparire "fumosa" e passibile di interpretazioni. Un ortopedico, quando sussiste una frattura ad un arto, ha la possibilità di essere molto più concreto e mostrare risultati oggettivi.
Mi sono letta tutto il regolamento del sito per cercare di darle una mano più fattiva, ma da qui, come d'altronde è giusto per non diventare troppo "fumosi", non si possono fare diagnosi, né tantomeno terapia. É altresí consigliato un massimo di quattro risposte per ogni consulto, questo per evitare all'utente la sensazione che gli psicologi comunichino fra di loro, cosa che le procurerebbe ancora una volta le sgradevoli sensazioni che lei lamenta e non é il caso.
Detto questo concordo con la Dottoressa Randone nell'indicarle ancora la ricerca di uno psicoterapeuta, c'è ne sono di molto validi anche nel servizio pubblico ed io che conosco l'ambiente medico-psicologico toscano posso assicurarglielo. Da qui non mi é possibile fornire altre indicazioni, ma se mi contatta in altro modo posso indicare professionisti del S.S.N. vicino alla sua zona.
Non le consiglio invece di cercare affannosamente fra i curriculum in quanto, come lei stesso ci dice, la psicologia e il rapporto psicologo-paziente é fatto di alchimie ben lungi dalla razionalità.
Nonostante gli studenti e i pazienti, mi sono presa ieri qualche ora di tempo per leggere il regolamento proprio per darle una mano in concreto e spero che dalle nostre risposte potrà trarre le soluzioni concrete più appropriate.
Cari saluti