Allucinazioni

Salve, volevo richiedere un consulto, mia figlia ha 16 anni, e da circa 1 anno soffre di allucinazioni visive, uditive e ipnagogiche. Premetto che nell'ultimo periodo si sono intensificate moltissimo. Lei è una ragazza sempre nervosa, cambiamenti di umore in un secondo. Non è come le altre ragazze, sempre solitaria, preferisce sempre stare sola. Vorrei un vostro parere per queste allucinazioni. Quali potrebbero essere le cause? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

sua figlia dovrebbe essere valutata in un contesto clinico e lo specialista di riferimento in questi casi è il neuropsichiatra infantile (essendo sua figlia minorenne) e successivamente lo psicologo.

Le causa potrebbero essere molteplici, ma non possono essere vagliate on-line.

Sua figlia ha già fatto una valutazione?
Che diagnosi è stata fatta?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
In questo campo, non abbiamo fatto nessun accertamento o consultato nessuno, quindi, nessuna diagnosi. Abbiamo concluso da poco tutti gli esami ormonali, tutto apposto tranne il progesterone troppo basso e cortisolo alto, è microcitemica, per il resto va bene. Un suo parere molto generale quale potrebbe essere? La ringrazio nuovamente in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

il mio parere è di fare una visita neuropsichiatrica e una valutazione psicologica approfondita.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Del Signore, cercherò di convincerla, anche se è ardua la situazione. La ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

è molto importante, come mai pensa che possa essere difficile convincere sua figlia?

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
mi associo alle indicazioni del Collega.

Sua figlia è minorenne e la sua cura e salute dipende da voi genitori, non credo possa decidere se accettare o meno le visite....

Credo inoltre che dovrebbe farla riflettere sulla scadente qualità di vita in cui verte e sulla possibilità di un recupero su più fronti, sensoriale, relazionale, prospettico....

Fatti tutti gli accertamenti si effettuerà una diagnosi, la condizione clinica è abbastanza complessa e poliedrica, siamo online e sua figlia è anche minorenne..
Presso una ausl, un policlinico o un ospedale potrà trovare tutti i clinici da noi segnalati

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Del Signore, mia figlia come le ho anticipato non è come le altre, non è sociale, è molto testarda, chiusa in se stessa, non vuole aver nessun tipo di rapporto sociale con nessuno. Si sente impazzire se le dico che dovrebbe fare quest'altri accertamenti.
La ringrazio Dr. Randone, anche lei ha capito che la situazione è complessa, ma è difficile. Distinti saluti.
[#8]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissima,
è molto importante far valutare sua figlia da uno specialista del settore, in particolare dal neuropsichiatra.
Sarà lo specialista a valutare le cause ed un eventuale cura.
Distinti saluti

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ci dia notizie in seguito, se crede.
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>mia figlia come le ho anticipato non è come le altre, non è sociale, è molto testarda, chiusa in se stessa, non vuole aver nessun tipo di rapporto sociale con nessuno<<
questo è un motivo in più per accelerare i tempi.

Diventa a questo punto fondamentale trovare il modo più adatto per motivarla, potrebbe essere utile che lei stessa si rivolgesse ad un Collega per trovare una soluzione insieme.

[#11]
dopo
Utente
Grazie, ma è possibile che sia una precoce schizofrenia?
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non è possibile fare diagnosi on-line, ne avanzare ipotesi diagnostiche senza una valutazione accurata del caso.

In questa sede possiamo solo ribadire l'importanza delle visite, che non possono prescindere dall'idea di sua figlia o dal suo temperamento o "testardaggine" visto che è ancora minorenne, come le ha fatto notare la Dott.ssa Randone poco sopra.