Strane sensazioni sulla pelle

Salve, sono una ragazza di 27 anni, da sempre tendenzialmente ansiosa ed ipocondriaca.Quest'anno ho sofferto di una forte ansia, e sono arrivata ad avere anche il mio primo(ed unico) attacco di panico.Ora, dopo alcuni mesi, l'ansia è notevolmente diminuita, ho lavorato molto su me stessa e finalmente emotivamente posso dire di sentirmi di nuovo abbastanza bene. Il problema è questo: da mesi sento delle strane sensazioni sulla pelle, e mi è difficile capire se sono causate dall'ansia oppure se esse mi causano ansia! Ho sentito sulla mia pelle negli ultimi mesi: leggeri formicolii "migranti", poi sentivo come se dei piccoli insetti mi camminassero sul corpo, poi c'è stata la sensazione di "aghetti", come se mi pungessero la pelle.... ora saranno due -tre settimane che sento conme se delle piccolissime goccioine di acqua fredda mi cadessero sul corpo! il mio medico dice che si tratta di somatizzazioni causate da una forte ansia e forte stress. Le analisi del sangue sono ok. Ho fatto una visita neurologica, è risultato tutto nella norma. Ho chiesto al medico che mi ha fatto la visita neurologica se dovessi fare la risonanza magnetica, ma mi ha detto di no, limitandosi a prescrivermi una cura di vitamina b. Ora non so che fare: sono mesi che sento ciclicamente tutte queste strane sensazioni "a livello di pelle"; non sono sensazioni invalidanti, casomai un pò fastidiose! io non sono tranquilla, non so da cosa dipendano, ed ovviamente ho paura che possano essere la spia di qualche grave malattia (ad esempio SM). Cosa ne pensa lei? possono davvero essere somatizzazioni di ansia? o mi consiglia di fare qualche esame in particolare? Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza Le confermo la probabile natura ansiosa delle sensazioni che riferisce. Infatti con la visita neurologica nella norma può stare tranquilla. Non pensi a malattie importanti.
Ritengo anch'io che non debba fare nessun esame diagnostico.
Potrebbe inizare un percorso psicoterapeutico rivolgendosi ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, mi sento piu' tranquilla adesso!
Cordiali saluti.