Pressione in testa

Buongiorno.
Ho 37 anni. Da qualche giorno avverto come una pressione sopra la testa (come se qualcuno avesse appoggiato un mattone), quando cammino mi è capitato di sbandare un pò, ho qualche giramento di testa, qualche fitta che dura circa 1 secondo.
Ho preso 2 botte in testa: una circa 30 anni fa, una 15 anni fa, non ho fatto controlli poichè, a parte il bernoccolo, non ho avuto segni o altri sintomi particolari.
Adesso sono al termine di un periodo davvero stressante, tre mesi fa è morto il mio papà, sono figlia unica, ho una mamma anziana e anche nella mia famiglia non ci sono buone relazioni. Io sono piuttosto ansiosa di natura e ipocondriaca.
In questi giorni, quando mi accorgo digrigno i denti e non dormo molto perchè mi sento tesa. Questo stato va avanti da qualche mese.
I sintomi che avverto alla testa potrebbero essere ricondotti a tensione emotiva? Volevo aggiungere che quando mi distraggo e non ci penso mi sembra che spariscano quasi del tutto.
Grazie della disponibilità, buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, ci potrebbe essere un'origine ansiosa che può determinare quella che viene definita cefalea di tipo tensivo, anche senza un dolore vero e proprio. Dal Suo racconto infatti si evince questa notevole componente emotiva che Le potrebbe causare la sintomatologia riferita.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.
Volevo chiedere anche un'altra cosa se possibile.
Da circa una decina di anni mi sono accorta di avere dietro la testa una pallina molto dura (grande come circa una nocciola) e fissa (non mobile).
Non mi fa male tranne quando continuo a toccarla e in alcuni momenti in cui sento un pò tirare, ma poi tutto passa da solo nel momento in cui lascio stare. Diciamo che generalmente non mi accorgo di averla. So di aver preso una botta solenne in quel punto circa 20 anni fa. Potrebbe essere il bernoccolo che si è come fossilizzato? Oppure una cisti? Nel tempo è sempre delle stesse dimensioni.
Cordiali saluti e grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile darLe un parere attendibile, dovrebbe rivolgersi al Suo medico curante.

Cordialmente