Attacchi di panico e ansia

Salve a tutti, soffro di attacchi di ansia da un anno. Sono in cura da una psicologa, e devo dire che ho quasi totalmente eliminato questo mio disturbo. L'unica cosa che non riesco ancora a padroneggiare è guidare la mia automobile: io vivo in un grande paese. Fino a qualche tempo fa anche se dovevo guidare nel mio paese avevo attacchi di ansia e panico. Ora, grazie all aiuto della mia psicologa, non ho più questo problema. Ho invece degli attacchi di ansia quando mi allontano da casa e devo prendere la macchina per tragitti più lunghi. Quello che voglio sapere è: si può svenire per attacchi di ansia? perchè ho il terrore che possa perdere i sensi o il controllo quando sono alla guida. La mia psicologa dice che non è possibile svenire, ma io lo chiedo a voi per avere ulteriori certezze. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho il terrore che possa perdere i sensi o il controllo quando sono alla guida
>>>

È sempre ansia, un modo furbo di rifare capolino. Dopo che si crede di averla sconfitta da una parte, rientra dall'altra. Ma sempre ansia è.

>>> lo chiedo a voi per avere ulteriori certezze
>>>

E fa male. Chiedere rassicurazioni è il modo migliore per *alimentare* l'ansia, non per ridurla.

Non gliel'ha detto la sua psicologa?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto cosi velocemente. Comunque si, la mia psicologa mi ha detto che non devo cercare rassicurazioni, soprattutto in rete dove gira di tutto. Però io voglio riuscire a liberarmi di quest ansia alla guida, e chiedo rassicurazioni solamente perchè ho paura di perdere il controllo e i sensi in un contesto comunque molto pericoloso, che è appunto quello della guida. In generale infatti non ho questa paura di svenire.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> chiedo rassicurazioni solamente perchè ho paura di perdere il controllo e i sensi in un contesto comunque molto pericoloso
>>>

Chiaro, ma s'immagina cosa succederebbe se i miliardi di automobilisti in circolazione fossero tutti presi dalla stessa paura?

No, le cose stanno in modo diverso: saprà di aver superato il suo problema quando non avrà più bisogno di essere rassicurato, non finché avrà sempre più bisogno di rassicurazioni.

Che tipo di trattamento sta facendo? Che orientamento terapeutico? Ha ricevuto compiti da eseguire?

Le psicoterapie più adatte all'ansia sono quelle focalizzate e attive, come la breve strategica o la comportamentale. Legga qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

[#4]
dopo
Utente
Io sono stato in cura per 6 mesi da una psicologa, ma non avendo visto dei miglioramenti non sono più andato. Da novembre invece vado da un altra psicologa, e devo dire che i miglioramenti ci sono stati. Non credo sia una terapia breve strategica, cioè non lo so. Stiamo facendo un percorso nel quale mi fa parlare del mio passato, delle eventuali cause che mi hanno portato a questi attacchi di ansia. Vorrei semplicemente sapere se è possibile svenire a causa di attacchi di ansia o se le mie sono semplicemente delle paure infondate, solo questo. So che il mio problema non è organico ma semplicemente psicologico, quindi vorrei sapere se pur non avendo un problema "reale", posso andare incontro ad eventuali situazioni. Grazie mille per la risposta!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che si tratti di un problema reale forse lei non è disposto a riconoscerlo, ma sembra invece alquanto reale, se la limita a tal punto.

Le psicopatologie sono patologie a tutti gli effetti, se limitano oltre un certo punto. Punto però che solo lei può decidere se è stato raggiunto e superato. Quanto è reale la sua paura?

>>> Vorrei semplicemente sapere se è possibile svenire a causa di attacchi di ansia o se le mie sono semplicemente delle paure infondate
>>>

Lei che risposta si è dato, finora?

[#6]
dopo
Utente
No mi scusi non intendevo un problema non reale, mi sono espresso male. Intendevo dire che a livello fisico non c'è niente, non ci sono valori sballati nelle analisi o altri problemi organici. E' un problema di natura psicologica, questo intendevo dire. Comunque io non sono MAI svenuto in un anno che ho questi attacchi di panico, però proprio adesso che mi rendo conto di essere migliorato e di esserne quasi uscito voglio superare la mia paura più grande, ovvero quella di riprendere la macchina senza problemi e senza inutili fissazioni, proprio come facevo una volta. La ringrazio nuovamente per le sue risposte.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> voglio superare la mia paura più grande, ovvero quella di riprendere la macchina senza problemi e senza inutili fissazioni, proprio come facevo una volta
>>>

Bene, ma per ottenere ciò dovrebbe parlarne con la sua terapeuta. Da qui come detto non diamo indicazioni dirette. E rispondere al suo dubbio significherebbe colludere con la sua ansia e di fatto alimentarla, non farla diminuire.

Tuttavia, se un un anno non è MAI svenuto, è abbastanza chiaro che il problema non sta nella risposta, sta nel fatto che non riesce a smettere di farsi la domanda. Ed è QUELLO che deve curare.

Se con l'attuale terapia non sta riuscendo a risolvere, prenda in considerazione l'idea di cambiare.

[#8]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei nel fatto che devo riuscire a smettere di pormi questa domanda. Lei dice che il problema non risiede nella risposta del mio dubbio, secondo me invece si. Nessuno mi dice che se non è successo fino ad ora allora significa che non può succedere mai.