Sensazione di "Nodo alla gola"

Buona Sera, sono una ragazza di 24 anni e da almeno 3 soffro di "nodo alla gola". Parlandone con il mio medico di base mi disse che il problema poteva esser dovuto alla tiroide, ad un problema di orecchie-naso-bocca o ansia. Dopo vari accertamenti, visita otorinolaringoiatrica nella quale lo specialista non ha riscontrato alcun problema, ecografia della tiroide nella regola, esami del sanue per la tiroide i quali evidenziavano un TSH leggermente alto e tutt ora nei limiti in quanto sto assumendo Eutirox50 siamo arrivati alla conclusione che soffro di ansia quindi mi prescrisse il Lexotan cje avro preso forse x una decina di giorni e basta perche non credo proprio che serva a risolvere questo problema anzi oltre che a "rimbambirmi" non ha fatto...ora, Vi chiedo a Voi Specialisti...esiste qualche altro accertamento a cui sottopormi o posso "rassegnarmi" al fatto che sia ansia???Sfrutto l occasione inoltre per chiederVi, la terapia sottopostami dal mio medico di base con Eutirox50 credete sia quella giusta?(ho 24 anni)
Grazie Mille!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

se si tratta o meno di un disturbo d'ansia va accertato con una valutazione specialistica e il professionista di riferimento è lo psicologo. Non si deve rassegnare, i disturbi d'ansia possono essere trattati.

<<Sfrutto l occasione inoltre per chiederVi, la terapia sottopostami dal mio medico di base con Eutirox50 credete sia quella giusta?>>

a questa domanda non possiamo rispondere per il semplice fatto che lo psicologo non è un medico.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Stefano Becagli Psicologo 35 4
Gentile ragazza.

Come scritto dal collega il professionista di riferimento in questo caso è lo psicologo.

Per l'opinione sulla terapia indicata dal suo medico di base può porre il quesito in un'altra sezione del forum.

Da quanto scrive lei, visite hanno evidenziato che l'origine del sintomo può essere imputabile a cause sul versante psicologico, pertanto è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo per parlare di questo suo disagio ai fini di una diagnosi più accurata.

Cordialmente

Dr. Stefano Becagli
Psicologo Clinico e dello Sport - Milano

www.stefanobecagli.it
Tel. 349 38 10 997

[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

dopo la serie di esami clinici con esito negativo, bisognerebbe indagare e inquadrare questo fastidioso sintomo come psicologico.
per la terapia indicata deve rivolgersi al suo medico curante;
il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo che l'aiuti a capire l'origine di questo fastidio, e capire quali sono i fattori che nella sua vita continuano a mantenerlo.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le Vs risposte, gentilissimi!La cosa fondamentale per me ora è escludere che questo sintomo non sia dovuto ad altri fattori...se fosse ansia come mi han detto sicuramente prenderò "provvedimenti" però mi toglierebbe un gran peso...sono un po ipocondriaca...un po...
Non nego che problemi in familia ce ne sono, eccome, faccio un lavoro che mi piace e che mi porta via, lontano da casa, credo di avere un carattere abbastanza forte davanti agli altri ma spesso quando mi trovo sola crollo...sono problemi che non dipendono da me, ma ne sono comunque coinvolta...Grazie ancora!!!