Disturbo ossessivo
Buonasera a tutti voi!
Spero ke mi possiate essere di aiuto o almeno darmi qlk parere in merito!
Circa da un anno soffro di ansia..a dicembre dal nulla e sfociata la paura tremenda x il suicidio..da un giorno all'altro avevo l'impressione di potermi buttare di sotto..sono corso da uno psichiatra di fiducia ke mi ha diagnosticato il DOC!dopo un mese ho iniziato ad avere una paura di avere un tumore..prima al testicolo e poi alla gola..dopo sempre un mese circa paura di avere qualcosa ke nn andasse al cuore..seguita dalla paura di essere gay e ormai da circa 3 mesi il DOC ha toccato la mia relazione sentimentale!dubbi su dubbi..perché, come, quando..solite domande alla quale nn riesco a darmi risposte!diciamo ke sto molto meglio ma purtroppo i pensieri sono sempre presenti e ed e subentrata una sensazione di apatia e di nervosismo verso la mia ragazza e tutto ciò ke mi circonda!il medico mi ha prescritto neuleptil x il disturbo ossessivo..5 gocce al mattino..5 a pranzo e 5 alla sera!sono stato circa 10 giorni da dio ma purtroppo è stata solo un illusione..tutto e ricominciato!inoltre prendo xanax da 0,25..uno al mattino..mezzo a pranzo e uno alla sera!ma il neuleptil e adatto x qst disturbo?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in questa circostanza, sembra che il TEMA delle ossessioni si stia spostando, ma questo può capitare se una persona soffre d'ansia. Qui è importante prima fare una diagnosi. Potrebbe trattarsi di un problema legato all'ansia. Ad ogni modo serve una diagnosi accurata, e l'impostazione -se necessario- di un trattamento adeguato.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
In che senso si stia spostando?riguarda sempre la mia relazione..la diagnosi mi è stata fatta sia dal mio psichiatra con la quale sono in cura da sei mesi e sia da una psicoterapeuta!inoltre il neuleptil può aver avuto effetto x solo dieci giorni?
[#3]
Utente
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nel senso che riguarda più temi, ma sempre inerenti l'ansia: dal timore di farsi del male, alla malattia, al timore di essere omosessuale, ecc...
Bene se la diagnosi è chiara.
Che tipo di psicoterapia sta facendo? Quali obiettivi avete fissato?
[#5]
Utente
Le ripeto..la diagnosi e stata in entrambi i casi di disturbo ossessivo!sinceramente e qst il punto..nn so ke tipo di terapia sto seguendo..lo psichiatra mi fa solo parlare e mi da consigli e mi segue farmacologicamente!nn ci siamo prefissati nessun obiettivo!infatti sto pensando di andare dalla psicoterapeuta..ci sono stato una sola volta e nn ci sono più ritornato perché troppo cara!
[#6]
Utente
[#7]
Utente
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se la diagnosi è chiara, e comprovata da specialisti, è bene che faccia quello che è notoriamente efficace per il DOC, sia dal punto di vista farmacologico che psicoterapeutico.
Non posso certo esprimere pareri a riguardo del primo punto; sebbene il farmaco che le è stato prescritto non sia uno dei più tipici per il trattamento di questo disturbo, il medico avrà avuto i suoi fondati motivi.
Riguardo invece alla psicoterapia, mi sento di sbilanciarmi e di consigliarle di intraprendere un percorso strutturato, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale e con specialisti esperti sull'argomento. Può dare un'occhiata al sito della specifica associazione (http://www.aidoc.it) e trovare molte altre informazioni anche sul web.
In ogni caso, è assolutamente comune che nei disturbi ossessivi nel tempo si sposti il nucleo di preoccupazione, come potrà leggere documentandosi sul disturbo.
Cari saluti
[#9]
Utente
Salve dottor melli,
Mi è stato diagnosticato sia dallo psichiatra ke dalla psicoterapeuta!lei mi consiglia una tcc?in che senso il nucleo si sposta?
Comunque sono appena rientrato dalla seduta settimanale!mi ha detto che tt quello ke e reale e qnd sto bene..nn e realtà qnd sto male..è vero?
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Come le è già stato scritto, si sposta nel senso che in un periodo può preoccuparsi ossessivamente del sentimento per il partner, in un altro periodo della sua identità sessuale, e cosi via. Il meccanismo però rimane lo stesso.
Si, le consiglio una TCC, anche se non è necessariamente la soluzione a tutti i mali. In ogni caso chiedere tutte queste rassicurazioni, anche online, non le è utile e fa parte del suo bisogno ossessivo di trovare risposte alle domande che la attanagliano. Non risponderò più proprio per non alimentare questo meccanismo disfunzionale. Si affidi al terapeuta che sceglierà.
Cordiali saluti
[#11]
Utente
Va benissimo dottore..la ringrazio
[#12]
Utente
Buongiorno dottori,
In questi giorni diciamo che i pensieri ossessivi hanno perso forza e intensità ma è rimasta un apatia assurda nei confronti della mia lei!il mio psichiatra dice che perché sono stanco di me stesso e che l'apatia e una conseguenza del disturbo!e come se realmente nn provassi nulla nei suoi confronti e questa cosa mi porta nello sconforto più profondo!lui mi dice ke nn e questa la realtà dei fatti e che siamo vicini alla guarigione!e davvero così?