Depressione?

Salve! Da circa un anno, a fasi alterne, avverto disturbi dell'umore che potrei riassumere con il termine depressione e nell'ultimo periodo il mio disagio interiore si è acuito. Mi vergogno abbastanza di questa situazione che ho sempre ritenuto come una sorta di "vizio" della mia personalità egocentrica. Purtroppo però, negli ultimi mesi, avverto un totale disinteresse nei confronti delle attività quotidiane, soprattutto quelle ricreative. Oltre a questa condizione di accidia, talvolta, quando sono solo, avverto una spiacevole sensazione fisica di "nodo alla gola" che spesso sfocia in un attacco di pianto improvviso indipendente dalla situazione e dal momento. Infine, spesso rifletto sulla morte e mi corico con il desiderio che possa non esserci un risveglio. Detto questo, non ho mai progettato di compiere atti suicidi o autolesionistici di qualsiasi tipo.. Comunque, penso che sia comprensibile come sia disabilitante questa mia condizione psicologica nella vita quotidiana e nelle dinamiche dei rapporti interpersonali.

Vorrei ricevere un parere e dei consigli.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un nome a questo insieme di cose è bene che lo dia un medico specialista, così da poterle indicare il trattamento più specifico. Non utilizzi termini tecnici nel descrivere la sua situazione (depressione, panico etc), semplicemente usi parole sue, questo aiuterà il medico a fare diagnosi più facilmente e senza equivoci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la celere risposta! Non era mia intenzione usare termini tecnici; semplicemente cercavo di esprimere il mio stato d'animo. In base a quello che le ho scritto, cosa mi consiglia di fare? Dovrei rivolgermi ad uno specialista?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, direi di sì, è la cosa più semplice e diretta.