Da 3 anni soffro depressione legata a un abbandono e un disturbo di personalità borderline

Salve dottori,
Ho 30 anni e da 3 anni soffro depressione legata a un abbandono e un disturbo di personalità borderline . Sono seguito da un bravissimo psichiatra. Fino a 2 mesi fa prendevo 50 mg di sereupin. Poi sono passato a 30 ed ora da mercoledì 20 mg. Oggi mi sono svegliato con un umore decisamente mediocre mentre era da molto che la depressione era quasi scomparsa. Preoccupato ho chiamato subito il mio psichiatra che mi ha detto di aumentare la paroxetina a 25 mg. Secondo voi risentirò i benefici di questo piccolo riaumento o dovro tornare a 30 mg?

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nel disturbo borderline l'abbandono è un sintomo centrale del disturbo, non la causa degli sbalzi umorali, solo il fattore scatenante, ma la reazione d'abbandono è una questione "interna" al disturbo stesso.
Se per tre anni è stata bene con 50 mg, e visto che il disturbo ha carattere di cronicità e tipicamente ha ricadute, perché è stata decisa in così poco tempo una riduzione di oltre la metà della dose ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
La diminuzione e stata decisa perché sto molto meglio ed il sereupin a quel dosaggio mi dava problemi di peso e impotenza. Ora con 25 da 10 giorni sto bene. Inoltre prendo depakin 500 la mattina e 500 la sera e da domani scalerò a 250 la sera e 500 la mattina. Secondo lei risentirò oltre modo dello s alaggio nonostante prenda 3 mg di xanax al di e 50 mg di nozinan? Il peso diminuirà e il desiderio sessuale aumenterà? Sto facendo una dieta ipocalorica e nuoto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per il controllo delle oscillazioni d'umore in questi disturbi si può ricorrere anche a farmaci non antidepressivi. Esistono alternative al sereupin quando dà problemi di tipo sessuale, ovviamente da verificare poi caso per caso.

Non capisco però perché si proceda anche alla riduzione del depakin. Ci sono alcuni farmaci collaterali, o di utilità dubbia, tipo lo xanax, che rimangono, e altri che invece sono in riduzione.

Spero che l'intenzione non sia quella di sospendere la cura gradualmente.