Ecg borderline turbe aspecifiche ripolarizzazione

salve dottori,

ho 29 anni e ho eseguito poco tempo fa un ecg per visita del lavoro, il cui esito è stato : turbe aspecifiche della ripolarizzazione, però ho notato che nella parte inferiore del tracciato la macchinetta ha riportato ECG borderline. i medici non mi hanno richiesto ulteriori accertamenti ma solo un'ecografia al cuore che avevo fatto un anno prima dalla quale non risultava nulla di anomalo. Necessito di ulteriori esami? p.s. non ho sintomi tipo affaticamento mancanza d'aria etc.... grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'alterazione riscontrata è spesso legata ad una alterata conformazione toracica, soprattutto se si è in sovrappeso, e comunque non necessariamente indicativa di una patologia cardiaca. L'ecocardiogramma è talora richiesto per motivi legali più che sanitari.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la risposta tempestiva. Tuttavia ho dimenticato di precisare, nel primo messaggio, alcune cose che forse possono servire ai fini del consulto:

- pressione 130/80
-- non sono un soggetto in sovrappeso (sono piu' o meno in "peso forma")
- non fumatore ma poco sportivo
- quando faccio l ecg sono sempre molto ansioso (infatti avevo 135 bpm, quando invece li misuro normalmente, con misurazione al polso, non piu' di 78-80 bpm)
- ho anche controllato gli ormoni tiroidei per questa tachicardia ma sono nella norma (la tachicardia ce l'ho solo quando faccio esami medici).

Per essere scrupolosi, siccome dalla Sua risposta si evince che non si escludono al 100% patologie, da un punto di vista sanitario e' bene che faccia uleriori accertamenti?? Se si, quali??

P.s. Ho il tracciato dell' ecg in questione se ritiene necessario posso inviarglielo

Grazie per la disponibilita'
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non deve fare ulteriori accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua professionalita' e disponibilita'.

Buona giornata