Onda t negativa
Salve, sono una ragazza di 32 anni, portatrice di pacemaker dal febbraio 2016 a seguito di esito da tiltingtest di prolungata asistolia - 17 sec. - (episodi recidivanti di arresto cardiaco e BAV di 1° grado borderline). A seguito di epistassi, in pronto soccorso, tra le altre cose, mi è stato fatto un ecg dal quale risulta l'onda t negativa (-23) nella derivazione III, V4 e aVF. Il cardiologo che mi segue e che mi ha impiantato il pacemaker, visto l'ecg, ha eseguito un'eco dalla quale risulta tutto nella norma. A dicembre ho subito un raschiamento per aborto spontaneo e, in quell'occasione, all'ecg l'onda t risultava positiva. L'ultimo controllo del pmk è risultato essere nella norma. Il mio cardiologo mi ha detto di rifare analisi del sangue, poi ecg, ecodoppler ed eventualmente ecografia transesofagea per escludere tutto. Lui pensa che l'onda t negativa possa essere ricondotta alla "memoria meccanica" del pmk. Cosa ne pensate?
Grazie.
Grazie.
Le onde T negative sono banalmente dovute , nel suo caso, alla presenza di uno stimoaltore cardiaco e quindi prive di ogni significato patologico
arrivederci
cecchini
arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Utente
Grazie per la risposta. Ma le onde t negative si sono registrate,per la prima vota,a 13 mesi dall'impianto del pacemaker. Come lo spiega?
Buona Pasqua.
Buona Pasqua.
Succede spesso proprio così
Non vedo motivo di preoccupazione
La saluto
Non vedo motivo di preoccupazione
La saluto
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.6k visite dal 14/04/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi di personalità
I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.