Schizzofrenia paranoide

Buonasera, mio fratello di 53 anni soffre di schizzofrenia paranoide da circa 30 anni. Dopo i primi anni di malattia e di vita difficile con eventi anche gravi , grazie ad un TSO ed ad uno psichiatra che lo ha ben seguito , si è curato con regolarità da 15 anni ed ora stà abbastanza bene , anche se esce poco , si isola ma comunque comunica . Mia madre ha chiesto a volte ai medici che ultimamente lo hanno in cura presso il CIM perchè non ascoltano anche i familiari per avere un idea degli eventi e dei rapporti in famiglia ma anche per avere eventualmente indicazioni sui comportamenti nostri da evitare o correggere. Mio fratello non parla di questi incontri, ma quando mi capita di accompagnarlo vedo che durano 5- 10- al massimo15 minuti . Mi sembrano un po' pochi. Ecco la domanda che vi pongo è : perchè i medici rifiutano l'incontro con i familiari ? Potrebbero avere un quadro più ampio della situazione .
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É strano. In genere non si nega l'ascolto ai familiari di un paziente, anche se si possono avere posizioni divergenti su diversi argomenti, tra cui spesso le terapie farmacologiche etc. Potrebbe anche darsi che sia suo fratello a richiedere che i medici non parlino con voi. La situazione andrebbe approfondita parlando e anche con suo fratello e spiegando gli la necessità che anche voi avete di comprendere meglio il suo percorso di cura.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la risposta. Si è un pò strano , purtroppo solo lo psichiatra dell'ospedale lo ha seguito bene , ascoltando i nostri genitori , poi è andato in pensione . Al CIM poi il dottore non voleva assolutamente avere contatti con la famiglia. Non so se mio fratello ha chiesto questo , potrebbe anche essere perchè le sue fissazioni riguardavano comportamenti dei genitori a suo danno.