Probabile disturbo dell' attenzione

Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto a causa di sintomi che soffrivo gia da uno-due anni, ma prima riuscivo a conviverci. Ora la situazione sta davvero peggiorando.
Prima non avevo mai problemi con lo studio, anzi tutt' altro. Invece soprattutto nell' ultimo periodo non riesco per niente a concentrarmi, ho pensieri confusi nella mia mente che non permettono di prendere sul serio lo studio e smetto subito dopo. Sono pensieri senza senso 24h/24h anche prima di andare a dormire( questo non mi permette di addormentarmi subito, a meno che non sia davvero stanco). Ho anche gli esami questo anno e penso che me la vedró brutta.. Spero possiate aiutarmi e spero in una risposta al piu presto.
A risentirci
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può chiarire meglio su questi pensieri? Che cosa pensa? Cosa riguardano? Come si sente?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Certamente, ma le faccio qualche esempio perchè non saprei come spiegarglielo: sento la mia stessa voce nella mente che dice per esempio "eeeee" o cose senza senso così, o se sento musica mi rimane impressa per tantissimo tempo contro la mia volontà. E se provo a studiare o leggere, questo mi sembra impossibile perchè ho questi "suoni" nella mia testa. Vi assicuro che studiare o concentrarmi nel vedere un film in questa situazione davvero mi riesce poco.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Quello che lei descrive potrebbe rientrare nell'ambito di un disturbo d'ansia, in particolare della sfera ossessiva. È necessario spiegare la situazione ad uno specialista psichiatra per una valutazione diagnostica e, se necessario, un eventuale trattamento. Non aspetti ancora è si rivolga ad uno specialista.
Cordiali saluti