Respiro male

Buonasera,ho 20 anni e circa da un anno soffro di cattiva respirazione,mi spiego meglio sono andato a controllo dal medico e mi ha detto che ho una narice più chiusa ,che con l'aiuto di uno spray antiallergia si è risolto,ma solo per un breve periodo,ora non mi risolve più nulla ,ma i sintomi sono diversi del tipo: respiro forzato come se l'aria non mi entrasse completamente nei polmoni,un nodo in gola,naso chiuso,tremolii agli arti ,giramenti di testa e sudo freddo,questi sintomi in alcuni giorni sono molto più accentuati mentre per altri periodi scompaiono,ho sempre paura di soffocare e di non riuscire a respirare per questo preferisco rimanere a casa,sono un tipo ansioso che subito si preoccupa,la domanda è:può essere un fattore psicologico o posso avere seri problemi? anche perchè se non potevo respirare sarei già morto,questo è quello che mi dico sempre,ma puntualmente la situazione si ripete,maggiormente in estate,cosa pensate che sia? devo preoccuparmi? è + di un anno che me lo fa... Helppppppppp!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
No,mai ma come le dicevo sono un tipo ansioso,ma anche se non voglio ,improvvisamente mi prende questa sensazione di respiro forzato,quindi lei pensa che sia una conseguenza psicologica?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In assenza di possibili patologie, la condizione da prendere in considerazione è quella di tipo psichico.

In realtà la sola sensazione di alterazione del respiro provoca una serie di comportamenti che andrebbero posti all'attenzione di uno specialista in psichiatria.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Ruggiero, con le sue parole almeno ho capito che non è un fattore fisico e che sto bene,devo solo convincere la mia testa che sono sano ,ha qualche consiglio da darmi a riguardo?