Respiro male

Buonasera,ho 20 anni e circa da un anno soffro di cattiva respirazione,mi spiego meglio sono andato a controllo dal medico e mi ha detto che ho una narice più chiusa ,che con l'aiuto di uno spray antiallergia si è risolto,ma solo per un breve periodo,ora non mi risolve più nulla ,ma i sintomi sono diversi del tipo: respiro forzato come se l'aria non mi entrasse completamente nei polmoni,un nodo in gola,naso chiuso,tremolii agli arti ,giramenti di testa e sudo freddo,questi sintomi in alcuni giorni sono molto più accentuati mentre per altri periodi scompaiono,ho sempre paura di soffocare e di non riuscire a respirare per questo preferisco rimanere a casa,sono un tipo ansioso che subito si preoccupa,la domanda è:può essere un fattore psicologico o posso avere seri problemi? anche perchè se non potevo respirare sarei già morto,questo è quello che mi dico sempre,ma puntualmente la situazione si ripete,maggiormente in estate,cosa pensate che sia? devo preoccuparmi? è + di un anno che me lo fa... Helppppppppp!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Utente
No,mai ma come le dicevo sono un tipo ansioso,ma anche se non voglio ,improvvisamente mi prende questa sensazione di respiro forzato,quindi lei pensa che sia una conseguenza psicologica?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In assenza di possibili patologie, la condizione da prendere in considerazione è quella di tipo psichico.

In realtà la sola sensazione di alterazione del respiro provoca una serie di comportamenti che andrebbero posti all'attenzione di uno specialista in psichiatria.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dottor Ruggiero, con le sue parole almeno ho capito che non è un fattore fisico e che sto bene,devo solo convincere la mia testa che sono sano ,ha qualche consiglio da darmi a riguardo?