Memoria attenzione e concentrazione

Buongiorno,
per la mia domanda devo illustrare almeno un minimo il quadro.
Mio padre è stato colpito da arresto cardiaco il 9 aprile scorso. Quindi rianimazione in coma farmacologico, risveglio dopo 5 giorni e rianimazioni per ulteriori 20 gg con conseguente trecheotomia.
Vengono riscontrare coronarie chiuse o parzialmente con conseguente e urgente bisogno di intervento chirurgico. Nel frattempo viene messo in riabilitazione fisica e cognitiva per un mese. Lui parla bene, non ha problemi alle articolazioni, cammina poco (si stanca presto) ma i suoi veri problemi sono:
- Sbalzi di umore - irrequietezza
- perdita di memoria parziale e totale di quella a breve termine
- concentrazione quasi nulla
- Attenzione quasi nulla.
Viene eseguito l'intervento di angiografia 10gg fa.
Ora presenta più o meno gli stessi problemi, qualcosa è migliorato per quanto riguarda gli sbalzi di umore.
Rimane ancora il problema memoria e concentrazione.
Fa discorsi a volte sensati e a volte no.
Non si sa se c'è stata e quanto sia durata l'apossia prima dei soccorsi.
I medici dicono che ci sarà un recupero totale dal lato fisico ma per i problemi di memoria e concentrazione non sanno pronunciarsi.
La mia domanda è:
Sulla base di casi simili, possiamo aspettarci (forti anche della riuscita dell'intervento) un recupero almeno parziale di tali facoltà cognitive?

Grazie mille.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
63 appena compiuti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Per età i fenomeni descritti potrebbero essere reversibili, dipende comunque se vi siano effettivamente stati interessamenti cerebrali per la problematica attuale.

Deve attendere qualche settimana per capire quali sintomi residui saranno presenti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille,
aggiornerò lo stato nei prossimi giorni/settimane.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
In ogni caso, la consultazione on line on è sostitutiva della valutazione clinica diretta che può essere fatta sia durante il ricovero che nelle fasi successive alla dimissione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psichiatria