Disturbo visivo

Gentili Dottori,

oggi pomeriggio stavo scrivendo delle mail ed ero mentalmente piuttosto carica (di sentimenti negativi). Ho cominciato a vedere uno sfarfallio davanti agli occhi, non prestavo attenzione ed ho continuato a scrivere finchè il testo nero non si è confuso con lo schermo bianco per quanto lo sfarfallio fosse forte. Ho smesso ed ho girato per casa. Il disturbo è rimasto ma ora si presentava come delle scie e girandole di colori brillanti all'estrema destra della visuale. Dopo 10 minuti è sparito tutto lasciandomi un gran mal di testa (di cui non soffro praticamente mai). Dopo circa 1 ora o forse 2, ho ripreso la mail e dopo pochi minuti è tornato il disturbo visivo, stavolta molto più forte, centrale, leggermente a sinistra... onde di colori brillanti in sfarfallio continuo, sempre più grandi e vicine, ho avuto l'impressione di avere un oggetto davanti all'occhio sinistro. Mai successo niente del genere. Dopo 10 minuti ho cominciato ad avvertire un leggerissimo fischio nell'orecchio destro e il disturbo visivo è svanito. Il mal di testa non è mai passato, proprio al centro della testa e sulla fronte.

Avendo in casa il misuratore di pressione l'ho provato ed era ottima, fisicamente mi sentivo benissimo.

Ho pensato alla retina ma non so, cosa c'entra con l'alterazione mentale in cui mi trovavo quando è cominciato tutto? Ero indecisa se postare il consulto qui oppure in neurologia.

Secondo voi può essere dipeso dallo stato mentale di alterazione in cui mi trovavo?

Se dovesse ripresentarsi, a chi dovrei rivolgermi?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se il disturbo resta limitato a questo episodio non credo ci sia motivo di particolare preoccupazione. Se dovesse ripresentarsi può essere opportuno effettuare una visita neurologica e oculistica, per escludere problemid i natura organica. Una volta escluso si può ipotizzare la genesi psicologica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

spero non si ripresenti, mi ha un po' preoccupata soprattutto dal punto di vista oculistico (per me sarebbe la cosa peggiore). Cercherò di stare più tranquilla per quanto riguarda il resto, dopotutto ora mi sento molto più calma avendo spostato l'attenzione altrove.

Grazie, cordiali saluti