Depressione e grave rallentamento motorio

Egregi dottori, vi scrivo per conto di mia madre (61 anni), attualmente affetta da depressione maggiore con importanti deficit motori di origine psicogena.

Riassumo brevemente la sua complessa storia clinica:
In cura con ansiolitici e antidepressivi da circa 30 anni
In seguito ad eventi familiari altamente stressanti, Anoressia nervosa insorta all'età di 50 anni e durata alcuni anni, fino ad arrivare a 32kg. (Ora condotta alimentare corretta).
IMA trattato con 3 stent coronarici medicati (anno 2012)
Osteoporosi e multipli cedimenti vertebrali, con L1 vertebra plana. No fratture mieliche.
Segni di vasculopatia ischemica a livello encefalico
Diagnosi di fibromialgia. Dislipidemia.

DIAGNOSI PSICHIATRICA: depressione maggiore ad andamento cronico, episodi tipo panico, elevata quota ansiosa, ideazione olotimica per prevalenti idee di colpa, rallentamento motorio, marcata astenia.
TERAPIA ATTUALE: Gabapentin 300 (3 al giorno); Sertralina 50 (1); Olanzapina 7,5 mg; Mirtazapina 15 mg (1); Delorazepam 25 gocce x 3.

Chiediamo il Vostro consulto per il seguente motivo: da oramai 5 anni, mia madre è vittima di un grave rallentamento motorio (tipo Abasia) di origine psichica, resistente a qualsiasi terapia provata. All'idea di uscire di casa è terrorizzata e, una volta fuori, tende a rallentare la marcia e quindi bloccarsi. È come se fosse impossibilitata ad imprimere una spinta -un ritmo- alla deambulazione.
Le indagini neurologiche sono tutte negative: RM encefalo e vertebrale; TAC vertebrale; DAT SCAN; PESS; PEM; EMG.

Vorremmo sapere se esiste una terapia psichiatrica specialmente concepita per questi disturbi motori o se vi è un centro specializzato in tali sindromi.

Vi ringraziamo per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In evidenza di una diagnosi di patologia depressiva, l'antidepressivo appare sottodosato per ottenere eventualmente dei risultati più soddisfacenti di quelli attuali.

Nel corso della patologia è anche possibile che si sviluppino condizioni simil-demenziali che si instaurano per la presenza costante della patologia depressiva e che possono non rappresentarsi in modo evidente alle indagini radiologiche effettuate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Ruggiero, la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Mi consiglierebbe di aumentare lo Zoloft o il Remeron?
Potrebbero essere gli stessi farmaci a provocare i disturbi motori?
A suo parere sarebbe consigliabile un ricovero e, se si, quale potrebbe essere il centro piu indicato.
Cosa pensa del fatto che nessun farmaco (ho provato quasi tutte le molecole e a vari dosaggi) mi abbia dato risultati soddisfacenti.

La ringrazio della cortese attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non le consiglierei proprio di aumentare nulla senza aver sentito il parere del curante di sua madre.

Ai dosaggi indicati è un po' difficile ma non impossibile che siano i farmaci a dare la fenomenologia.

Un ricovero potrebbe non avere indicazione mentre è più opportuno un monitoraggio con uno psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente.
Distinti saluti