Paroxetina farmaco superato?

Scusate se apro spesso topic ma ho bisogno di supporto e consigli e questo spazio mi aiuta molto.
In un forum dedicato all'ansia ho aperto un post scrivendo della mia cura con la paroxetina, e del fatto che alla quarta settimana a dose piena ho ancora ansia,non a livelli di prima, ma ora ce l'ho' anche al sabato e alla domenica, quando sono a casa da lavoro e non ho problemi e in piu' numerosi risvegli notturni (per me' causati dal farmaco).... sono solo piu' su di morale.
Mi e' stato detto,da una persona che gestisce sto' forum ma che non so' con che qualifica, che La paroxetina e' un farmaco superato, che al giorno d'oggi non esiste che un psichiatra prescriva ancora paroxetina, che crea dipendenza e da' molti effetti collaterali e per tanto tempo e che quando passeranno saro' dipendente dala paroxetina. Mi ha detto di passare alla sertralina.
Mi ha suggerito anche di cambiare psichiatra.
Poi gli ho detto che prendo atarax o en ogni tanto per dormire quando ho impegni di lavoro importanti il giorno dopo....che non vanno bene, sopratutto l'atarax, meglio il clonazepan...
Io vi chiedo gentilmete un parere sul fatto che la paroxetina sia un farmaco superato e che crea dipendenza.
Il parere me lo tengo per me', sia chiaro.
GRAZIE!!!!
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Ma perché lei pretende mille pareri? Per ottenere quelli in contraddizione?
Segua il consiglio del SUO psichiatra dal vivo.
PUNTO

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Perchè non avendo ottenuto ancora grandi benefici, sono un pò confuso e preoccupato. Vi chiedo se è vero che è un farmaco superato.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Superato in cosa? C'è una gara?

O un farmaco funziona o non funziona su una persona, e questo è estremamente soggettivo.

Se non funziona è "superato" per lei, ma non per quelli per cui funziona.
[#4]
dopo
Utente
No Dott. Scusi, forse non mi sono spiegato. Intendevo chiedere se è un farmaco che ora si tende a non prescrivere più, esclusivamente perchè da dipendenza più di altri e magari più effetti collaterali. Cioè si preferisce magari, per un problema d'ansia generalizzata la sertralina esempio,come magari si preferiscono gli ssir ai triciclici.. Però dalle sue parole capisco che la paroxetina è un farmaco utilizzato più o meno come la sertralina.
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Esattamente. Anche la moda non è un parametro per valutare un farmaco, ma solo l'esperienza del suo psichiatra dal vivo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore
e sulla dipendenza è cosi più difficile da togliere?