Disturbo della personalita paranoide

Salve,ho un grosso problema con il mio ragazzo,che presenta dei sintomi che inizialmente pensavo fosse gelosia,poi mi son resa conto che, la sua e' una vera ossessione di essere tradito sia da me, che sono la sua ragazza ,che dai suoi famigliare.Pensa sempre che qualcuno trami alle sue spalle e che parlino male di lui ,pensa che in casa ci sono stati amanti e che tramo a sua insaputa.Ovviamente, non vi dico le scenate che mi ha fatto ,sembrava veramente fuori di senno , ha problemi sul lavoro,e' convinto che i suoi colleghi tramano per farlo licenziare,e che io sarei in accordo con loro.Poi ,e' sempre triste, non sorride mai, parla da solo,dice cose che non hanno nessun riscontro con la realta'.Insomma ,io non riesco a convincerlo che ha bisogno di aiuto,si rifiuta perche' per lui sta bene,ma io vi vorrei chiedere se il suo e' un distrurbo della personalita' paranoide e come si cura e se guariscono?Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Quello che lei descrive sembra essere un problema che necessita di cure il più presto possibile. Occorre una valutazione specialistica che possa consentire di formulare una diagnosi e indirizzare il suo ragazzo verso le opportune terapie. Parli con i suoi familiari per cercare di convincerlo a farsi visitare, anche se sarà difficile da quello che lei dice. In alternativa si rivolga al centro di salute mentale della sua zona di residenza per chiedere consiglio o ancora avverta il 118 o le forze dell'ordine in caso abbia manifestazioni di aggressività nei suoi confronti o di altri.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,grazie per il consiglio anche se non so' piu' cosa fare ne' io ne' i suoi familiari,fino adesso non ha mostrato aggressivita' ,ma la mia famiglia ha paura che se il suo stato peggiori e possa farmi del male,ma,lei pensa che con adeguate cure lui possa guarire da queste ossessioni ?da quanto ho capito prima di conoscere me prendeva delle cure che a parere dei suoi famigliari stava meglio,poi ha deciso di mollarli ed ecco che i problemi son ritornati.Dunque,le chiedo la cura farmacologica dovra' essere a vita ?e come si fa' quando il paziente molla tutto e rifiuta di continuare?
[#3]
dopo
Utente
Salve,grazie per il consiglio anche se non so' piu' cosa fare ne' io ne' i suoi familiari,fino adesso non ha mostrato aggressivita' ,ma la mia famiglia ha paura che se il suo stato peggiori e possa farmi del male,ma,lei pensa che con adeguate cure lui possa guarire da queste ossessioni ?da quanto ho capito prima di conoscere me prendeva delle cure che a parere dei suoi famigliari stava meglio,poi ha deciso di mollarli ed ecco che i problemi son ritornati.Dunque,le chiedo la cura farmacologica dovra' essere a vita ?e come si fa' quando il paziente molla tutto e rifiuta di continuare?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il tipo di cure e la durata dipendono dalla diagnosi. Senza avere un idea precisa della condizione clinica non é possibile formulare ipotesi. Il fatto che abbia interrotto e siano tornati i problemi é certamente un indicatore importante sulla necessità di cure più durature.Cordiali saluti