Ansia e dolori

Buongiorno. Scrivo perchè è da alcuni giorni che non mi sento molto bene. Ho ripreso da qualche giorno in palestra dopo un mese e mezzo di stop e proprio in questi giorni mi sento ansiosa. Premetto che sono una ragazza particolarmente ansiosa ma sono sempre riuscita a gestire questo mio stato d'animo...il problema è che ultimamente ho fastidi al petto come se non riuscissi a respirare e la sensazione di nodo alla gola e a dir la verità ho la fissazione che mi venga un infarto...la paura dell infarto è dovuta al fatto che mio padre ha subito un intervento a cuore aperto qualche anno fa e ho paura sia una cosa ereditaria in quanto anche mio nonno aveva avuto un infarto. Ho fatto l elettrocardiogramma a settembre ed era tutto ok e il mio medico in questi giorni mi ha detto che i sintomi che provo non sono da collegare al cuore. So che forse ora ho la fissazione e i dolori partono dalla mia mente e io però li percepisco lo stesso in quelle parti....sto cercando di controllarmi ma non sempre ci riesco. dovrei prendere qualche goccia per rilassarmi e vedere se passano??
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
se gli accertamenti medici hanno dato esito negativo, occorre guardare in un'altra direzione.
Lei stessa dice di essere particolarmente ansiosa, dunque la sintomatologia che riferisce è probabilmente legata a un problema d'ansia.

L'ansia in effetti si esprime in modi molteplici, ad esempio la paura di avere un infarto la porta a focalizzare l'attenzione su determinati segnali del suo corpo, in questo modo preoccupazioni, paura, ansia sintomi si rinforzano a vicenda determinando un circolo vizioso che è necessario spezzare.

Sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale percorso atto ad affrontare in modo efficace i suoi sintomi.

Per quanto concerne un eventuale trattamento farmacologico, lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Se lo occorressero ulteriori informazioni restiamo in ascolto.
Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Stefano Becagli Psicologo 35 4
Gentile ragazza,

come spiegato dalla collega, visto che le possibili cause organiche sono state escluse anche dal suo medico di base, è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per aiutarla nello specifico.

Cordialmente

Dr. Stefano Becagli
Psicologo Clinico e dello Sport - Milano

www.stefanobecagli.it
Tel. 349 38 10 997

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
E' successo qualche evento che lei possa collegare a questo stato d'ansia dell'ultimo periodo? In passato, come ha gestito questo tratto ansioso? Cosa c'è' di diverso, ora?
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale