Amore e miglior amici

Ho 18 anni e la mia storia è molto strana... Sono da circa 6-7 anni amico strettissimo con una ragazza della mià età.. Abbiamo fatto le elementari insieme e ora siamo in classe insieme al superiore... Il problema è che all'inizio di quest anno scolastico ci siamo legati ancora di piú e verso gennaio io ho perso la testa per lei... Corteggiamenti per 4-5 mesi senza ricevere una minima speranza... Il primo maggio parto a Roma e, sapendo che lei messaggiava con un ragazzo, decido di non farmi sentire e di divertirmi... Lei mi cerca ripetutamente e alla fine arriviamo al nocciolo: io ti voglio e tu lo sai, ma tu mi vedi solo come un miglior amico e non sai vivere senza me( e anche io nn potevo starci senza anche prima di questa cotta).. Tornato dal viaggio parliamo e decidiamo di fare pace mentre io mi gioco la mia ultima carta: mi bacio una ragazza...il giorno dopo, discutendo, glielo dico e il pomeriggio stesso mi fa andare da lei e mi dice di aver sbagliato tutto e che vuole me.. Felicissimo.. Ci mettiamo insieme e passano 10 giorni fantastici, finchè lei si innamora totalmente...sabato ad una scampagnata resto in disparte tutto il tempo poichè mi sentivo un po'strano.. Tornato a casa: febbre. Ecco ora tra sabato e domenica non so cosa sia potuto succedere alla mia mente! Mi sento stranissimo, mi sono venuti 1000 complessi : se la amo, se mi piace, se la lascio,se stiamo bene.. Etc.. Io sono consapevole del fatto che fino al giorno prima di sabato ero strafelice, ma essendo un tipo anzioso e che si inmervosisce per tutto, eccomi qui, sul filo di un rasoio... Gliene ho parlato perchè d'altronde la conosco bene e da tanto, lei mi ha detto che piú di amarmi non sa che fare, ieri sera eravamo anche sul punto di lasciarci e siamo scoppiati in lacrime entrambi.. Io non volevo lasciarla xke so quanto ho sofferto per lei nel periodo del corteggiamento e so quanto soffrirei dopo 1-2 giorni di sua assenza, anche se sul momento nn me ne rendevo conto... Ci siamo detti di provar a superare questo momento, se va male, niente...quello che mi fa piú rabbia è che razionalmente dopo aver lottato e fatto di tutto per una ragazza che in un certo modo mi apparteneva già( miglior amici), non avrebbe alcune senso pensare queste cose dopo 2 settimane dal realizzamento di un sogno... Per favore aiuto, sto male ho alcune volte anche stimoli di vomito.. Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

se sei davvero un tipo ansioso come ti descrivi è possibile che i dubbi che ti hanno improvvisamente assalito non siano altro che pensieri ossessivi, e quindi un sintomo d'ansia.

Posto che da qui non ci è possibile porre una diagnosi, dal momento che non ti conosciamo, puoi dirci più precisamente in che senso saresti "un tipo ansioso"?
Hai altri sintomi fisici e/o psicologici che possono far pensare che tu soffra di un vero e proprio disturbo d'ansia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Io sono consapevole del fatto che fino al giorno prima di sabato ero strafelice, ma essendo un tipo anzioso e che si inmervosisce per tutto, eccomi qui, sul filo di un rasoio..."

Gent.le ragazzo,
forse questo è il punto critico: essere suscettibili all'ansia e al nervosismo non dovrebbe diventare una caratteristica del tuo modo di essere, prova a fare chiarezza dentro di sé riguardo a questo aspetto dato che è un fattore costante anche in altri ambiti della tua vita.
La relazione di coppia è appena avviata e siete entrambi giovanissimi quindi eventuali disorientamenti sono da mettere in conto ma potete senz'altro affrontarli insieme come avete già iniziato a fare condividendo i vostri stati d'animo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
1)Ansioso nel senso che penso sempre a cosa potrebbe accadere, alle conseguenze,;nel senso che passo il tempo a pormi dubbi e quesiti , ad innervosirmi per la qualsiasi a restarci male per la qualsiasi...
2) sto provando a impormi su ció, ma mi ritorna sempre.. Se io non avessi volito questa ragazza, sicuramente non sarei stato 5-6 mesi a sofffrire per lei facendole regali e/o sorprese,no? È questo che non capisco
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le possibili spiegazioni sono due:

a- soffri di un disturbo d'ansia, che come tale deve essere diagnosticato e curato prima che peggiori;

b- una volta ottenuto ciò che desideravi ti sei reso conto che in realtà non era quello che volevi. Questo può accadere, soprattutto quando si desidera molto una cosa e la si ingigantisce e abbellisce nella propria mente prima di ottenerla.

[#5]
dopo
Utente
Anche io ho pensato che la seconda risposta sia la piú plausibile peró io so per certo che senza questa persona non ci so stare, quando ci litigavavano vivevo male, ero sempre geloso di lei... Fa interamente parte di me
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la tendenza a tenere sempre tutto sotto controllo può sembrare un aspetto naturale del proprio carattere ma solitamente denota una certa insicurezza che tende a cronicizzarsi nel tempo, forse questa situazione dato che riguarda un'esperienza significativa per te, può essere un'opportunità per migliorare la propria autoconsapevolezza , magari attraverso un primo colloquio con lo Psicologo.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se siete molto amici e siete cresciuti assieme, come fratelli, è comprensibile che tu non riesca a stare senza di lei anche senza esserne innamorato.
[#8]
dopo
Utente
Ma secondo voi tutto ció puó essere provocato anche da stress di fine-scuola? Premetto che a acuola vado bene ma mi ritrovo ad affrontare 10 interrogazioni in meno di die settimane...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se di base sei un soggetto ansioso è certo che ogni periodo di stress può farti peggiorare, perchè somma tensione a tensione.
[#10]
dopo
Utente
Io peró sono convinto di avere trascorso 10 giorni tra i piu belli della mia vita e ne vorrei altri 10000 cosi... Proprio nn mi spiego perchè dovrei passare dalla felicità e spensieratezza(per me strano) a queta situazione qui senza motivo...
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La causa di queste fluttuazioni può essere l'ansia.

Visto che sei alla fine dell'anno scolastico datti un po' di tempo per finire e poi rifarai il punto della situazione: in questi giorni sei sotto pressione e non penso ti serva spremerti le meningi nel tentativo di capirci qualcosa! ^___^

[#12]
dopo
Utente
Se lei avrà pazienza... Non voglio perderla
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ansioso nel senso che penso sempre a cosa potrebbe accadere, alle conseguenze,;nel senso che passo il tempo a pormi dubbi e quesiti
>>>

Questo tipo di ansia rimuginatoria è ciò che lo psicologo chiama ossessività ed è probabilmente questa tendenza che va sconfitta per prima. In altre parole la tua storia d'amore è stata problematica prima d'iniziare, e soprattutto dopo che è iniziata, probabilmente a causa della tua ansia di base. Inoltre anche la tua ragazza sembra ansiosa, e mettere insieme due ansiosi è una ricetta sicura per assistere al rimpallarsi delle ansie l'uno con l'altra.

>>> sto provando a impormi su ció, ma mi ritorna sempre
>>>

E questo è il secondo indizio che farebbe propendere per l'ossessività: l'ansioso-ossessivo cerca di controllare disperatamente ciò che avviene nella sua mente, e così facendo s'incarta ancora di più.

Senza voler psicologizzare più del necessario, se la cosa ti sta facendo soffrire, credo possa essere indicata una consulenza psicologica. Tenendo conto che i primi amori spesso hanno caratteristiche di burrascosità e incertezza, per cui devi imparare a non dare più peso del necessario alle varie sfumature di una relazione. Altrimenti ti perdi tutto il gusto e, da piacevole, la cosa diventa un lavoro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Puoi chiederle pazienza e dirle che pensi di essere piuttosto stressato e che ne riparlerete alla fine della scuola.
Hai la Maturità?
[#15]
dopo
Utente
Grazie per i consigli.. 1) no lei non è assolutamente andiosa, anzi è una ragazza da carpe diem che si dimostra sempre e comunque felice... 2) no, sono al quarto anno fortunatamente
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se la tua ragazza non è ansiosa, meglio. Però, sai, esistono molti ansiosi che si dimostrano sempre e comunque felici.

Ho fatto quest'ipotesi perché mi è sembrato di capire che anche lei, come te, abbia avuto difficoltà a farsi avanti e rivelarti ciò che sentiva. Salvo poi precipitarsi e cadere fra le tue braccia appena si è resa conto che poteva perderti per un'altra. E qui sei stato bravo a mostrare un po' d'interesse per ragazze diverse. Ma se lei fosse stata sicura di sé, forse non avrebbe risposto a questa tua mossa, come invece ha fatto.

L'alternativa può essere che sia una persona orgogliosa e che quindi si sia sentita oltraggiata dal sapere di avere delle rivali. Cioè, che si sia messa con te solo per spirito competitivo, di rivalsa.
[#17]
dopo
Utente
E non credo proprio perchè l'avremmo fatta finita ieri... Mi ha dimostrato di amarmi continuando cosi... Perchè una ragazza che continua una storia sapendo che il suo ragazzo che l ha corteggiata per sei mesi ora è turbato da dubbi e incertrzze pervasi cosí dal nulla,, ama
[#18]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ne sembri molto certo.

Certezza che sembrerebbe però in contraddizione con il fatto che dici di avere molto dubbi. Come si spiega?
[#19]
dopo
Utente
Non saprei, mi sento strano.. Io sono sicuro che fino a qualche giorno fa ero felicissimo e nn avevo bisogno di niente altro...
[#20]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gli stati d'animo possono variare da un momento all'altro i sentimenti, se sono tali, solitamente no forse stai semplicemente facendo confusione fra gli uni egli altri.
[#21]
dopo
Utente
Quindi questo potrebbe(speriamo) solo un temporaneo stato d'animo?
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Secondo me, come ti ho detto, questo non è il momento adatto nè per scervellarti, nè per pensare di arrivare a delle conclusioni: datti qualche giorno, finisci l'anno scolastico e ripensaci quando non sarai più sotto stress per le ultime verifiche e interrogazioni.