Ansia di non essere perfetto

salve e buona serata a tutti voi! vi scrivo perchè vorrei tanto che mi aiutasse a capire un tormento che ho da un mesetto. sono fidanzato da 5 anni con la mia attuale ragazza, le cose vanno molto molto bene, e sempre di piu. siamo molto felici insieme e stiamo progettando non appena ci sistemiamo di sposarci :-) vi scrivo perchè ho la paura di non essere stato perfetto nel rapporto con lei e questo mi fa venire un po d'ansia e mi distrae dalle azioni quotidiane. diciamo che l'amore per lei è andato sempre in aumento sempre di piu e nel corso di questi anni ho abbandonato ogni forma di goliardia e piccola trasgressione nella quale un uomo puo eccedere. non ho mai tradito la mia ragazza perche sin dall'inizio piu passava il tempo e piu mi stavo innamorando di lei.. però avvolte mi e capitato nei primi anni di fidanzamento di andare da prostitute perchè nella mia mente non ci trovavo niente di male.. avevo 20 anni e l'ultima volte che ci sono stato ne avevo 22.. ci sono stato poche volte diciamo 4 5 e più passava il tempo e più mi allontanavo da questa cosa.. fino a che nelle ultime due occasioni ho voluto ricevere un rapp. esclusivamente orale.. forse ero immaturo forse più piccolo non so.. ma fatto sta che ora se mi guardo indietro mi vergogno un po della persona che ero.. non ci trovavo nulla di male e ora non ci vado più ma recentemente vivo un po questa brutta sensazione come se non fossi stato perfetto nel rapporto con lei.. tempo fa lo trovavo quasi normale divertirsi un po diciamo.. mi dicevo tipo meglio ora che dopo.. ora la vedo una cosa un po bruttina e non so perchè.. per favore aiutatemi a capire
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

in previsione di un matrimonio e di una vita in comune con la sua fidanzata è comprensibile che lei analizzi il passato e che abbia il desiderio di sentire che non c'è nulla fuori posto, per quanto un conto è essere "perfetto" e un altro è essersi comportato generalmente bene con lei.

Come mai ha il desiderio di considerarsi "perfetto" nei suoi riguardi?

Si è chiesto come mai ha ricercato dei rapporti con alcune prostitute a quell'epoca?
Ha capito cosa l'ha spinta in quella direzione?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
dice che da un mese, circa, le viene questo pensiero di imperfezione ... mi chiedo se possa essere collegato a qualche fatto interno alla vostra relazione.
Così, all'improvviso, le viene questo pensiero ... riesce a collegarlo a qualcosa di più specifico?

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
le recriminazioni del comportamento passato, qualunque esso sia, non portano a nulla.
Si chieda soltanto, se questo attuale legame d'amore la soddisfa a pieno e se questa ragazza, potrebbe essere la donna giusta per effettuare un percorso di vita insieme.

Quando avrà risposto a queste domande, avrà anche gli strumenti per rivisitare il suo passato, che solitamente ritorna quando il presente non è proprio appagante e rassicurante

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it