Psicoterapia ipnotica

salve! volevo sapere da voi essenzialmente cos'e l'ipnosi a cosa serve e per quale motivo alcuni psicologi utilizzano la psicologia ipnotica come cura.. in piu vi chiedo per guarire da stati di ansia o da stress post traumatici è una via giusta l'ipnosi?
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
L'ipnosi è una tecnica, tra le tante, per affrontare i disagi psicologici. Scientificamente viene definita come ipnosi uno "stato modificato della coscienza". Si tratta cioè di uno stato naturale, caratterizzato da calma e chiarezza mentale, che permette al paziente di accedere più facilmente alle proprie emozioni e sentimenti. Alcuni terapeuti la utilizzano, a differenza di altri, perchè hanno avuto l'opportunità di applicarla e studiarla durante il percorso professionalizzante. Può essere utilizzata sostanzialmente per qualsiasi disturbo, ovviamente è il terapeuta che valuta l'effettiva necessità del suo impiego con il paziente

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ma questa tecnica puo arrecare danni al sistema celebrale? o cancella diciamo il disagio che la mente prova
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
nessuna strategie terapeutica, se effettuata da un clinico competente e formato adeguatamente per farlo, può arrecare danni di alcun genere.

L'ipnosi, come le altre tecniche, non cancella miracolosamente nulla.....né disagi, né ricordi; se le sue aspettative sono miracolistiche, cioè se immagina di risolvere in breve tempo possibile il suo disagio, allora non è indicata.

Ogni percorso di cura necessita dei suoi tempi, in funzione della diagnosi, del disagio del paziente e dell'alleanza terapeutica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

l'ipnosi è una tecnica principalmente verbale e lavora stimolando i meccanismi della mente e del corpo. La scelta della strategia ipnotica e del tipo di intervento ipnotico avviene dopo un attento colloquio con la persona per conoscere come "funziona" la persona e quale esigenza è legata al tipo di difficoltà o di aspettativa.

Qualsiasi atto di cancellazione, elaborazione o rielaborazione di un fatto avviene utilizzando le naturali capacità della mente di rielaborare, modificare o alterare i ricordi e le fantasie legate ad un determinato avvenimento.

Non so cosa intende per "danni al sistema cerebrale".
Come tutte le tecniche efficaci dipende dall'uso che viene fatto, e, devo confermarLe, che qualche "danno" può esserci: se non ci fosse rischio non sarebbe efficace ed il potenziale danno è equiparabile al potenziale beneficio.
La professionalità di un ipnotista esperto e di accorgersi per tempo quando qualcosa non sta funzionando e porre rimedio e trovare alternative.
La fase più importante è proprio la diagnosi iniziale per verificare se la tecnica è applicabile e se i benefici sono maggiori.
In alcuni soggetti non è una tecnica indicata.

Personalmente ho anche rifiutato interventi ipnotici su richieste specifiche proprio perchè ritenevo che la tecnica potesse nuocere alla persona, piuttosto che portare benefici.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492